Tutto Stranieri

Domande di Cittadinanza presentate nel 2016

Re:Domande di Cittadinanza presentate nel 2016
« Risposta #15 il: 25 Agosto 2019, 10:04:17 »
Sisi hai veramente ragione è la peggiore e sono abbastanza scortesi. Posso sapere cosa hai scritto nella lettera di sollecito cosi almeno inizio a mandarle anch'io grazie

ciao,
qui trovi tutti i moduli per inviare solleciti e diffide

https://forum.tuttostranieri.org/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Domande di Cittadinanza presentate nel 2016
« Risposta #16 il: 25 Agosto 2019, 10:11:11 »
Vi spiego cosa sta succedendo a me. Dopo che allo stato sul ministero dell interno c era scritto che la pratica era interrotta oggi mi vedo scrivere “l istruttoria si è conclusa con provvedimento attualmente agli organi per la firma”. A me non è arrivata nessuna lettera nel modo che potevo prendere un avvocato per risolvere le cose, ho aspettato ma niente, oggi mi vedo scritto questo, boh non so cosa stia succedendo!

amore sei tornata dal mare? pure io mi sono presa qualche giorno ma adesso sono pronta a tirare fuori la leonessa che è in me pronta a combattere di nuovo!

E' grave ciò che ti hanno fatto…………..anzi disgustoso direi!

Se non ti è arrivata la comunicazione ufficiale sul sito e tramite posta sono in torto loro perchè tu dalla comunicazione potevi dimostrare in 10 giorni da quando l'avevi ricevuta di essere in possesso di tutti i requisiti. Chiedi un consulto a un avvocato il prima possibile senza aspettare che ti firmano il diniego che forse sei ancora in tempo e se non lo fossi secondo me puoi fare ricorso puntando sul fatto che sta comunicazione non l'hai mai ricevuta
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Paj

Re:Domande di Cittadinanza presentate nel 2016
« Risposta #17 il: 25 Agosto 2019, 12:21:17 »
Ciao tesoro no sto ancora nel mio paese ritorno sabato. Comunque si nessuna comunicazione niente di niente infatti sto aspettando per vedere cosa succede e poi ci penso io xk è loro dovere comunicare le cose!

Re:Domande di Cittadinanza presentate nel 2016
« Risposta #18 il: 26 Agosto 2019, 09:21:35 »
Ciao a tutti... io ho fatto la richiesta nel luglio del 2016 ancora oggi ( 26/08/2019) sono ancora nella fase 1... significa che la mia richiesta è stata respinta? È meglio prendere un avvocato? Non so che fare... vi ringrazio in anticipo...

Re:Domande di Cittadinanza presentate nel 2016
« Risposta #19 il: 26 Agosto 2019, 10:36:11 »
Ciao a tutti... io ho fatto la richiesta nel luglio del 2016 ancora oggi ( 26/08/2019) sono ancora nella fase 1... significa che la mia richiesta è stata respinta? È meglio prendere un avvocato? Non so che fare... vi ringrazio in anticipo...
No! Non significa che e stata respinta. L'avvocato prendilo solo a luglio 2020 perché prima dei 4 anni l'avvocato non può fare nulla.
Domanda per residenza 24/09/2016- Forli-Cesena
K10 2/10/2016
Terza fase 25/09/2018
10/2018 Seconda fase
26/11/2018 4 fase
3/12/2018 fase 4 con ?
10 maggio 2019 fase 5
20/06/2019 fase 7. In attesa decreto.
27/08/2019 Decreto notificato
19/09/2019 Giuramento

Re:Domande di Cittadinanza presentate nel 2016
« Risposta #20 il: 27 Agosto 2019, 10:53:37 »
Ciao a tutti... io ho fatto la richiesta nel luglio del 2016 ancora oggi ( 26/08/2019) sono ancora nella fase 1... significa che la mia richiesta è stata respinta? È meglio prendere un avvocato? Non so che fare... vi ringrazio in anticipo...

che prefettura sei? purtroppo dopo tanto che frequento il forum ho imparato che ci sono prefetture molto veloci ed efficienti ed altre che sono invece molto lente.
Ti consiglio di non aspettare i quattro anni stando con le mani in mano ad aspettare...è arrivata l'ora di prendere in mano la situazione iniziando a fare qualche sollecito perchè 3 anni in fase 1-2 sono troppi e rischi che se la tua pratica arriva tardi al ministero di aspettare ben oltre 4 anni, visto che ci vuole molto tempo per i pareri ministeriali, le firme, la notifica e infine l'appuntamento per fare giuramento.
E' ovvio che tutto questo non può avvenire in un anno quindi nel tuo caso prima ti muovi e meglio è
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Domande di Cittadinanza presentate nel 2016
« Risposta #21 il: 27 Agosto 2019, 11:35:53 »
Ciao ecco la mia storia:

Prefettura di Padova per residenza. Sottolineo il fatto che sono un dirigente medico a tempo indeterminato che curo migliaia di pazienti all'anno, proprietario di una casa in Italia, pago una valanga di tasse, mai un problema con nessuno, una multa o un bollo non pagato.. mai!

domanda 01/2016
codice k 05/2016
fase 2 03/2018
fase 3 07/2018
fase 2 08/2018
l'istruttoria e' in corso di approfondimento 07/2019

Alla Pec del ministero non arrivano le mie pec da circa tre mesi, alla mail personale della Varvazzo mi risponde che manca un parere fondamentale per la sicurezza dello stato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e non puo' dirmi cosa è..

Ho messo un avvocato, non dicono manco a lui che parere manca.. prefettura e questura hanno dato pareri favorevoli anni fa.. stiamo aspettando il 01/2020 scadenza dei 4 anni, già dal giorno dopo mi rivolgo al TAR. Trovo tutto questo davvero assurdo e vergognoso.
domanda per residenza 01/2016
codice k 05/2016
fase 2 03/2018
fase 3 07/2018
fase 2 08/2018
l'istruttoria e' in corso di approfondimento 07/2019

Re:Domande di Cittadinanza presentate nel 2016
« Risposta #22 il: 27 Agosto 2019, 16:04:22 »
Ho fatto la richiesta alla prefettura di milano... il problema è che anche prima del decreto salvini le cose non si sono poco mosse... forse hanno smarrito il mio fascicolo, non lo so..
(K10 28/07/2019)

Re:Domande di Cittadinanza presentate nel 2016
« Risposta #23 il: 28 Agosto 2019, 09:45:45 »
Ho fatto la richiesta alla prefettura di milano... il problema è che anche prima del decreto salvini le cose non si sono poco mosse... forse hanno smarrito il mio fascicolo, non lo so..
(K10 28/07/2019)

scusa se mi permetto però è anche un po' colpa tua se ti trovi in questa situazione

A luglio 2018 per te erano passati i due anni e il decreto Salvini ancora non c'era. Avresti dovuto stare dietro alla tua pratica, così avresti inviato subito una diffida che già quella poteva essere sufficiente a mandarti avanti. In caso contrario avevi addirittura diritto di fare ricorso al Tar prima che entrasse in vigore la nuova legge...così facendo sta pur sicuro che a quest'ora eri già cittadino italiano


METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Tixal

Re:Domande di Cittadinanza presentate nel 2016
« Risposta #24 il: 28 Agosto 2019, 12:36:09 »
Ho fatto la richiesta alla prefettura di milano... il problema è che anche prima del decreto salvini le cose non si sono poco mosse... forse hanno smarrito il mio fascicolo, non lo so..
(K10 28/07/2019)
Ho fatto la richiesta alla prefettura di milano... il problema è che anche prima del decreto salvini le cose non si sono poco mosse... forse hanno smarrito il mio fascicolo, non lo so..
(K10 28/07/2019)
così tardi ti hanno inviato il k10???

Re:Domande di Cittadinanza presentate nel 2016
« Risposta #25 il: 28 Agosto 2019, 14:22:05 »
Ho visto gente diventare cittadino avendo fatto la domanda anche dopo di me... diventare cittadino senza muovere un dito... sicuramente sono meno fortunato di loro, ma non è mai troppo tardi tentare qualcosa. Ho appuntamento con un avvocato lunedì.
Ho sbagliato per il k10 (28/07/2016)

Re:Domande di Cittadinanza presentate nel 2016
« Risposta #26 il: 30 Agosto 2019, 10:26:59 »
Ho visto gente diventare cittadino avendo fatto la domanda anche dopo di me... diventare cittadino senza muovere un dito... sicuramente sono meno fortunato di loro, ma non è mai troppo tardi tentare qualcosa. Ho appuntamento con un avvocato lunedì.
Ho sbagliato per il k10 (28/07/2016)

ma volete mettervi in testa che un avvocato non serve a niente a meno che non sono passati 4 anni o avete avuto diniego o preavviso di diniego????
Si tratta di fare un sollecito…….perchè pagare una persona quando potete benissimo farlo voi con una semplicissima e-mail?

Scusate ma per me qui voi siete come fratelli e mi fa male pensare che rischiate di buttare via i vostri soldi regalandolo a certi avvocati che vi promettono di risolvervi tutti i problemi…….peggio di loro ci sono solamente i politici. Non vi fate fregare!!
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Domande di Cittadinanza presentate nel 2016
« Risposta #27 il: 30 Agosto 2019, 15:03:03 »
08/04/2016 Presentazione della domanda di cittadinanza per residenza PREFETTURA DI PESARO

22/04/2016 Attribuzione K10/

21/06/2016 Convocazione per la presentazione per la documentazione cartacea

dal 07/05/2019 lo stato è "La procedura relativa alla pratica in questione è conclusa ed il relativo provvedimento è stato inviato agli Organi competenti per i conseguenti adempimenti e determinazioni.

Re:Domande di Cittadinanza presentate nel 2016
« Risposta #28 il: 05 Settembre 2019, 17:16:44 »
Ciao a tutti,
Io ho presentato domanda a dicembre 2016 per residenza (Provincia di Lecco)
- Giugno 2017 consegna codice K e richiesta documenti originali.
- Novembre 2017 vecchia fase 2
Da allora sono rimasto sempre in fase 2. Tutt’ora la pratica è:
“Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento”

Inutile dire che nel mentre sono stato più volte alla prefettura che mi ricorda sempre il nuovo termine di scadenza di 48 mesi. Ed inoltre mi dice che loro hanno dato pareri positivi al ministero da Marzo 2018 e vedono che la mia pratica dal Ministero non è mai stata presa in mano (non so come controllino questo).
Ho mandato più volte Pec ma sempre risposte automatiche è circa 6 mesi fa ho scritto all’indirizzo della dottoressa Alvaro che si occupa della mia pratica ma non ha risposto, perciò ho chiamato al numero del suo ufficio presente su internet e mi dice che non poteva darmi risposte via telefono e che mi avrebbe risposto all’email. Così è stato. “L’istanza è in istruttoria e mancano alcuni elementi informativi essenziali alla definizione positiva o negativa dell’istanza Si rammenta che il termine di conclusione del procedimento è di 48 mesi dalla data di presentazione della medesima istanza.
Si fa presente che può essere esercitato il diritto di accesso agli atti presso la competente prefettura nei giorni ed orari dalla medesima stabiliti.”
Ho più volte fatto presente che circa un anno e mezzo fa ho avuto problemi con Inps per omocodia(perciò il mio codice fiscale era identico a quello di un’altra persona e non vi dico il caos creato tra contributi mischiati, domande di disoccupazione e quant’altro) pensando potesse esserci centrare qualcosa ma non mi è stata data risposta.
Grazie

Mohamed

Re:Domande di Cittadinanza presentate nel 2016
« Risposta #29 il: 05 Settembre 2019, 21:51:24 »
La tua pratica è in attesa dei pareri ministeriali e rientra nella normale tempistica prevista dalla legge quindi per il momento non fare nulla. Devi solo portare pazienza :)
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE