Quando la prefettura inserisce la domanda nel sistema SICITT, che produce in automatico il codice di protocollo K10, il sistema invia in automatico cioè per via telematica la richiesta dei pareri a tutti gli enti interessati a formulare il proprio parere. Questo vuole dire che il ministero ha ricevuto la richiesta per esprimere il parere ma esso, cioè il ministero, esprimerà il proprio parere solamente dopo che la prefettura definisce la pratica, cioè esprime il proprio parere.
Quindi, la prefettura deve raccogliere i pareri della questura, tribunale e comune per poi esprimere il suo parere e quindi definire la pratica per quanto di competenza. La pratica a questo punto di dovrebbe trovare al punto 3. "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione
Una volta che la prefettura ha definito la pratica allora tocca al ministero raccogliere gli altri pareri ( servizi segreti, casellario giudiziale ecc ) ed esprimere il suo parere. Quando il ministero esprime il parere ti troverai alla fase 4. “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale” che vorrebbe dire predisposizione del decreto, per poi passare dopo qualche giorno alla fase 5 dove il decreto viene mandato alla firma.