Tutto Stranieri

Domanda cittadinanza per matrimonio - Consolato Londra

Re:Domanda cittadinanza per matrimonio - Consolato Londra
« Risposta #45 il: 21 Febbraio 2018, 21:54:08 »
Buongiorno a tutti.
Scrivo per chiedere consiglio in questo forum.
Sono straniero, sposato con un italiano, residente a Londra.
Ho fatto domanda di cittadinanza qualche tempo fa, ho presentato i miei documenti al consolato ad aprile 2017. Ho ottenuto il codice K molto presto.
Ho aperto una scatola PEC e vorrei inviare e-mail per accelerare il mio processo. Volevo sapere se qualcuno ha qualche suggerimento su questo, in particolare, su come modificare i modelli disponibili nel forum nel caso di una richiesta fatta al consolato. Ad esempio, non mi è chiaro se la prima fase della procedura (pareri ) è la stessa, se si va alle prefetture, se i termini di 30 e/o 90 giorni menzionati in alcune leggi sono uguali, ecc.
Saluti e molte grazie.

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Domanda cittadinanza per matrimonio - Consolato Londra
« Risposta #46 il: 01 Marzo 2018, 15:27:00 »
Buongiorno a tutti.
Scrivo per chiedere consiglio in questo forum.
Sono straniero, sposato con un italiano, residente a Londra.
Ho fatto domanda di cittadinanza qualche tempo fa, ho presentato i miei documenti al consolato ad aprile 2017. Ho ottenuto il codice K molto presto.
Ho aperto una scatola PEC e vorrei inviare e-mail per accelerare il mio processo. Volevo sapere se qualcuno ha qualche suggerimento su questo, in particolare, su come modificare i modelli disponibili nel forum nel caso di una richiesta fatta al consolato. Ad esempio, non mi è chiaro se la prima fase della procedura (pareri ) è la stessa, se si va alle prefetture, se i termini di 30 e/o 90 giorni menzionati in alcune leggi sono uguali, ecc.
Saluti e molte grazie.

Il sollecito dovresti mandarlo al consolato italiano di Londra, che è il responsabile per il tuo procedimento.
Mi sai dire a che stato si trova la tua pratica sul sito del Ministero?
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:Domanda cittadinanza per matrimonio - Consolato Londra
« Risposta #47 il: 26 Aprile 2018, 13:08:58 »
Ciao Sumadinac,

ho mandato due mail con lo stesso testo (copiato da un tuo post, qualche risposta sopra questa) e le ho inviate agli indirizzi

con.londra.anagrafe@cert.esteri.it (all'attenzione del console)

 e  Direttore Generale Cristina Ravaglia
dgit.segreteria@cert.esteri.it
dgit.03@cert.esteri.it

Ho letto anche il post con I vari indirizzi pec di dirigenti ma senza il codice K non mi accettano la mail. quindi al momento sono un po' ferma e scoraggiata. non so a chi altro scrivere.
Altre email che posso usare? o mi conviene fare una raccomandata al consolato italiano a Londra? temo mi daranno la stessa risposta data via mail...

grazie

Sara

Com'e andata con quella mail? Mi ritrovo nella stessa situazione (con funzionari che fanno coppia incolla dello stesso testo).

durres

  • ****
  • 488
Re:Domanda cittadinanza per matrimonio - Consolato Londra
« Risposta #48 il: 26 Aprile 2018, 15:32:59 »
Com'e andata con quella mail? Mi ritrovo nella stessa situazione (con funzionari che fanno coppia incolla dello stesso testo).

Ragazzi state sereni che purtropo in questa fase non si puo' chiedere niente, perche voi non avvete neanche la presentazione della domanda che sarebbe il kodice K. una volta acquisito quello dopo la preffetura ha 30 giorni di tempo a trasmetere tutto al ministero. purtropo essendo che nel 91 quando fu fatta la legge internet non era evoluto la legge ti tuttela dopo che hai fatto la presentazione che sarebbe aver acquisito il codice K. Alla PEC non risponde la preffetura che loro hanno un indirizzo normale, al ministero non potete mandare perche non avete un kodice identificativo, e un cane che si morde la coda , e non puoi fare niente che aspetare
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Domanda cittadinanza per matrimonio - Consolato Londra
« Risposta #49 il: 02 Luglio 2018, 12:29:24 »
Buongiorno, scrivo per conto di mio marito.
Ha fatto domanda di cittadinanza x matrimonio a Settembre 2015,tramite consolato di Londra, codice k e documenti accettati nel giro di un mese.
Ad oggi dopo vari solleciti,richieste di accesso agli atti e diffide,spedite via pec e posta assicurata, la pratica e' ancora allo step 3. Sono stati acquisiti i pareri necessari ? la pratica è in fase di valutazione. Fino ad un mese fa la dicitura era: l istruttoria e' completa la domanda e' in fase di valutazione, cioe' sempre la stessa cosa.
La dottoressa Boccardini ha risposto ad una delle tante diffide dicendo:

Con riferimento alla pratica in oggetto, si comunica sono in fase di valutazione gli elementi istruttori acquisiti. 
Altresì si informa, che la trattazione delle istanze presentate ai sensi dell’art. 5 della legge n. 91/92 avviene in ordine strettamente  cronologico in rispetto ai principi d’imparzialità della Pubblica Amministrazione e compatibilmente con l'elevatissimo numero.
le ho risposto dicendo di avere qualche dubbio sull ordie cronologico,visto tante persone che hanno fatto domanda dopo di noi hanno gia la cittadinanza,vedi anche personaggi noti.

Ho contattato un avvocato e mi ha consigliato di fare ricorso al tribunale ordinario, ma non abbiamo abbastanza soldi per procedere.

Cosa altro si potrebbe fare???Non so nemmeno dov e' ferma la pratica .Siamo disperati

 

Re:Domanda cittadinanza per matrimonio - Consolato Londra
« Risposta #50 il: 12 Luglio 2018, 19:15:57 »
Ciao
Qualcuno ha una chiamata per il dipartimento di persone da applicare entro il 2015
grazie

Khan

Re:Domanda cittadinanza per matrimonio - Consolato Londra
« Risposta #51 il: 30 Luglio 2018, 20:47:12 »
Salve a tutti,

La pratica di mio marito in Agosto 2017, dopo esattamente 2 anni, e' finalmente arrivata al punto 7: Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dall'ufficio competente per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento.

Ho contattato il consolato per sapere perche' dopo 5 mesi non ci hanno ancora mandato la notifica. Mi rispondono che stanno smaltendo le pratiche di Febbraio e che quindi ci vorra' tempo prima che arrivino alla nostra. Mi sembra assurdo! Dobbiamo aspettare un anno per finalmente ricevere la notifica e fare giuramento?!?

Ci dobbiamo preoccupare? E' normale dover aspettare cosi a lungo? C'e' qualcosa che possiamo fare?

Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto, e per il forum che e' sempre stato un importante punto di riferimento!
   io sto aspettando per la notifica piu di 14 mesi al consolato londra

Khan

Re:Domanda cittadinanza per matrimonio - Consolato Londra
« Risposta #52 il: 30 Luglio 2018, 21:12:44 »
 Meggio 2017 consolato londra recuvuto mio decreto del 14 mesi sto aspettando per la notifica...

Khan

Re:Domanda cittadinanza per matrimonio - Consolato Londra
« Risposta #53 il: 30 Luglio 2018, 21:12:56 »
 Meggio 2017 consolato londra recuvuto mio decreto del 14 mesi sto aspettando per la notifica...

Re:Domanda cittadinanza per matrimonio - Consolato Londra
« Risposta #54 il: 22 Settembre 2018, 20:52:32 »

salve qualcuno conosce qualche avocato a londra che sia pratico t per quando riguarda la cittadinanza ho mandato tante mail pec ma nessuna risposta a dicembre 2018 sono due anni che ho fatto la domanda per matrimonio  e ancora oggi sto alo primo step

Re:Domanda cittadinanza per matrimonio - Consolato Londra
« Risposta #55 il: 23 Settembre 2018, 11:24:20 »
.
salve qualcuno conosce qualche avocato a londra che sia pratico t per quando riguarda la cittadinanza ho mandato tante mail pec ma nessuna risposta a dicembre 2018 sono due anni che ho fatto la domanda per matrimonio  e ancora oggi sto alo primo step

ti consiglio di non spendere soldi per l'avvocato perché è inutile e non risolvi niente cmq e normale che sei al 1 step sopratutto se la tua pratica la gestisce la Dott.Ssa Paola VARVAZZO lei se non passano i 2 anni non lavora le pratiche vedrai che appena passi i 2 anni salirài di step ed entro giugno luglio 2019 ti arriva la cittadinanza perché lei prima di 2 anni e mezzo non conclude le pratiche me la detto pure per telefono lo stesso tempo ho aspettato anch'io ho presentato ad aprile 2016 ed ho ritirato il decreto solo 1 settimana fa adesso aspetto per il giuramento cmq in bocca al lupo

Re:Domanda cittadinanza per matrimonio - Consolato Londra
« Risposta #56 il: 02 Ottobre 2018, 04:49:14 »

ciao ragazzi.ho fatto domanda per matrimonio nel augusto 2016 qui a londra,mi hanno attributo k/10/c dopo quasi 11 mesi e convocato in consolato di londra per dare documenti originali.tutta via ad oggi sono passata quasi 2 anni e 2 mesi e sul sito del minister sto al punto 1.ho mandato 2 volte solicitto ad consolato e area 3 dippaartamento di liberta civile e cittadinanza ma sense una risposta,dati mi qualche consiglio cosa bisogna  fare adesso?grazie per aiuto

durres

  • ****
  • 488
Re:Domanda cittadinanza per matrimonio - Consolato Londra
« Risposta #57 il: 02 Ottobre 2018, 09:46:11 »
ciao ragazzi.ho fatto domanda per matrimonio nel augusto 2016 qui a londra,mi hanno attributo k/10/c dopo quasi 11 mesi e convocato in consolato di londra per dare documenti originali.tutta via ad oggi sono passata quasi 2 anni e 2 mesi e sul sito del minister sto al punto 1.ho mandato 2 volte solicitto ad consolato e area 3 dippaartamento di liberta civile e cittadinanza ma sense una risposta,dati mi qualche consiglio cosa bisogna  fare adesso?grazie per aiuto

Ciao ti consiglio di mandare una pec cointestata, sia al ministero degli esteri sia al ambasciata, anche al servizio di tutela dei diritti potere sostitutivo , agli indirizzi Pec   iga@pec.interno.it 
 ministero.affariesteri@cert.esteri.it

Rispondono di solito in pochi giorni. Facci sapere ;) ;) ;)
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Domanda cittadinanza per matrimonio - Consolato Londra
« Risposta #58 il: 06 Ottobre 2018, 20:54:20 »
Buongiorno, scrivo per conto di mio marito.
Ha fatto domanda di cittadinanza x matrimonio a Settembre 2015,tramite consolato di Londra, codice k e documenti accettati nel giro di un mese.
Ad oggi dopo vari solleciti,richieste di accesso agli atti e diffide,spedite via pec e posta assicurata, la pratica e' ancora allo step 3. Sono stati acquisiti i pareri necessari ? la pratica è in fase di valutazione. Fino ad un mese fa la dicitura era: l istruttoria e' completa la domanda e' in fase di valutazione, cioe' sempre la stessa cosa.
La dottoressa Boccardini ha risposto ad una delle tante diffide dicendo:

Con riferimento alla pratica in oggetto, si comunica sono in fase di valutazione gli elementi istruttori acquisiti. 
Altresì si informa, che la trattazione delle istanze presentate ai sensi dell’art. 5 della legge n. 91/92 avviene in ordine strettamente  cronologico in rispetto ai principi d’imparzialità della Pubblica Amministrazione e compatibilmente con l'elevatissimo numero.
le ho risposto dicendo di avere qualche dubbio sull ordie cronologico,visto tante persone che hanno fatto domanda dopo di noi hanno gia la cittadinanza,vedi anche personaggi noti.

Ho contattato un avvocato e mi ha consigliato di fare ricorso al tribunale ordinario, ma non abbiamo abbastanza soldi per procedere.

Cosa altro si potrebbe fare???Non so nemmeno dov e' ferma la pratica .Siamo disperati


ciao,
io pure ho presentato domanda dall estero (croazia) a novembre 2016 e sono attualmente in fase " E' avviata l'istruttoria degli uffici competenti". Vorrei chiederti ha chi hai fatto la richiesta per l'accesso agli atti?  Alla prefettura non credo in quanto residente all estero.
grazie per l'info e buona fortuna
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Domanda cittadinanza per matrimonio - Consolato Londra
« Risposta #59 il: 15 Ottobre 2018, 16:05:19 »
Scusate l’intrusione.. vorrei  fare domanda anche io per mio marito, cittadino inglese, ma non saprei dove recarmi per la traduzione e legalizzazione del suo certificato di nascita. Sembra tutto molto complicato. Posso sapere a chi vi siete rivolti? Grazie mille!  :)