Tutto Stranieri

Domanda cittadinanza per matrimonio - Consolato Londra

Re:Domanda cittadinanza per matrimonio - Consolato Londra
« Risposta #15 il: 12 Marzo 2017, 08:11:00 »
Ciao Emma,

Mia moglie ha fatto domanda di cittadinanza per matrimonio in consolato a Londra a Marzo 2013. Ha ricevuto il codice K dopo una quindicina di giorni ed al momento la pratica e' allo step 4 ("Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale").

La cosa che mi ha fatto girare le scatole in maniera epocale e' che alla presentazione dei documenti ci fu detto letteralmente che ci sarebbero voluti sui 3 anni. Quando ho fatto notare il termine legale di due anni, mi hanno pure preso per il sedere  :-\

Anyway, abbiamo lasciato il tutto senza rompere le scatole, ma ora ci siamo decisi di cominciare a fare un po' di pressione. Ho fatto una PEC a mia moglie: anche gli stranieri residenti all'estero la possono ottenere - per farlo serve pero' il codice fiscale che tuo marito puo' richiedere online. Se serve una mano, chiedi pure.
Ora devo capire a che indirizzo pec mandare le email, penso provero' a chiedere direttamente in consolato :)

ciao, come sta andando la tua pratica??? la mia ho presentata nel ambasciata a londra a giugnio 2014, poi stata firmata nel 1 ottobre 2016 fin ora sto ancora aspettando da quasi 2 e 9 mesi... in bocca al lupo

Re:Domanda cittadinanza per matrimonio - Consolato Londra
« Risposta #16 il: 12 Marzo 2017, 08:57:55 »
Ciao Emma,

Mia moglie ha fatto domanda di cittadinanza per matrimonio in consolato a Londra a Marzo 2013. Ha ricevuto il codice K dopo una quindicina di giorni ed al momento la pratica e' allo step 4 ("Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale").

La cosa che mi ha fatto girare le scatole in maniera epocale e' che alla presentazione dei documenti ci fu detto letteralmente che ci sarebbero voluti sui 3 anni. Quando ho fatto notare il termine legale di due anni, mi hanno pure preso per il sedere  :-\

Anyway, abbiamo lasciato il tutto senza rompere le scatole, ma ora ci siamo decisi di cominciare a fare un po' di pressione. Ho fatto una PEC a mia moglie: anche gli stranieri residenti all'estero la possono ottenere - per farlo serve pero' il codice fiscale che tuo marito puo' richiedere online. Se serve una mano, chiedi pure.
Ora devo capire a che indirizzo pec mandare le email, penso provero' a chiedere direttamente in consolato :)


ciao,

09/06/2014 domanda presentata all ambasciata a londra

30/06/2014   ricevuta la codice K nel mio email


15/11/2014    L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione” 


06/09/2016   Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale.   

14/ 09/2016   “Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”. 14 September 2016

 01/10/2016   Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente. 

12/03/17 oggi, vado a ritirare una lettera a royal mail mittente ambasciata italiana non so cosa si tratta... vi faccio sapere. in bocca al lupo a tutti

LA PRATICA DELLA TUA MOGLIE COME STA PROCEDENDO???

Re:Domanda cittadinanza per matrimonio - Consolato Londra
« Risposta #17 il: 13 Marzo 2017, 12:27:33 »
Salve. Mio marito (inglese) ha fatto domanda di cittadinanza italiana per matrimonio tramite il sito ALI poco tempo fa e ovviamente e' ancora in attesa del code K.

Leggendo i vari posts mi sono resa conto che il processo per acquisire la cittadinanza italiana sembra essere molto piu' lungo e complicato di quanto pensassimo.

Mi chiedevo se ci sono tra voi persone che hanno fatto domanda tramite il consolato di Londra e se possono darci un'idea delle tempistiche...sarebbe molto utile per farci un'idea di quando fare sollecitazioni o eventuali diffide (al consolato o a Roma?). Lo so che finche' non arriva il codice K il processo non inizia, ma sarebbe utile sapere quanto ci mette il consolato di Londra ad iniziare la pratica..e a finirla... di solito? 

Grazie


ciao emma,

spero ke sia utile questi info agli altri come noi in ansia per i tempi...
ecco le mie fasi presentata all'ambasciat ITALIANA A LONDRA...

09/06/2014 domanda presentata all ambasciata a londra

30/06/2014   ricevuta la codice K nel mio email


15/11/2014    L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione” 


06/09/2016   Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale.   

14/ 09/2016   “Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”. 14 September 2016

 01/10/2016   Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente. 

12/03/17 sono andato a ritirare una lettera di convocazione per il GIURAMNETO a royal mail post office  (purtroppo non ero a casa quando dovevano consegnare la lettera con tracking number, quindi serve la mia firma) mittente ambasciata italiana farringdon street.

APRILE 2017 GIURAMENTO nel ambascita con la moglie italiana FINALMENTE!!!!!!

LA MIA PRATICA DURATA 2 ANNI E 9 MESI!!!

in bocca al lupo a tutti non mollare mai DIFFIDA DIFFIDA E TANTA DIFFIDA!!!! CIAOOOO


Re:Domanda cittadinanza per matrimonio - Consolato Londra
« Risposta #18 il: 13 Aprile 2017, 12:23:00 »
Stesso problema anche per me, Emma.

Domanda presentata a Luglio 2016, sollecitato via email tradizionale e un mese fa anche via pec per ottenere un codice K e un appuntamento per consegnare i documenti cartacei.... ma niente.

Un mese di attesa dopo il messaggio via PEC e nessuna risposta.

Qualcuno ha un suggerimento su cosa fare?

E' un nuovo problema, che prima non esisteva, e da quando le domande si fanno solo online si e' creato un 'non-stato' dove la domanda e' presentata, non protocollata, e nessuno si fa sentire...


Re:Domanda cittadinanza per matrimonio - Consolato Londra
« Risposta #19 il: 15 Aprile 2017, 06:56:44 »
Stesso problema anche per me, Emma.

Domanda presentata a Luglio 2016, sollecitato via email tradizionale e un mese fa anche via pec per ottenere un codice K e un appuntamento per consegnare i documenti cartacei.... ma niente.

Un mese di attesa dopo il messaggio via PEC e nessuna risposta.

Qualcuno ha un suggerimento su cosa fare?

E' un nuovo problema, che prima non esisteva, e da quando le domande si fanno solo online si e' creato un 'non-stato' dove la domanda e' presentata, non protocollata, e nessuno si fa sentire...

La domanda anche se non protocollata comunque segue quello che e il suo iter in quanto inserita nel sistema on-line. Tutta via e una grave violazione tratta si di omessa comunicazione dell'avvio del procedimento.

Prova a scrivere due righe di mail al Console


dati personali completi
Egregio Console Generale Massimiliano MAZZANTI  le scrivo questa comunicazione via mail per informarla che la/lo scrivente a presentato istanza di procedimento per il conferimento delle cittadinanza italiana ai sensi del art 5 L. 91 del 5 febbraio 1992 in data gg/mm/aaaa.
Istanza alla quale non sono ancora comunicati estremi per quanto previsto al Capo III  Legge sul procedimento amministrativo n. 241/1990 e s.m.i.
Mancano gli estremi  previsti dal articolo 7 la Comunicazione di avvio del procedimento e per quanto previsto dal articolo 8 legge 241/1990 Modalità e contenuti della comunicazione di avvio del procedimento.

Inoltre le comunico che la/lo scrivente chiede che sia comunicato il NOMINATIVO DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO come previsto dal Articolo 5 Legge sul procedimento amministrativo n. 241/1990 in G.U. 18 agosto 1990.
Che vengano rispettate le normative previste dalla Agenzia per l’Italia Digitale Presidenza del Consiglio dei Ministri per quanto alle  Regole tecniche per il protocollo informatico ai sensi degli articoli 40-bis, 41, 47, 57-bis e 71, del Codice dell'amministrazione digitale di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005 - Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 59 del 12 marzo 2014 - supplemento ordinario.
Certo della vostra disponibilità porgo cordiali saluti.

Questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.
__________________________________________________________________________________________________________

Le mail del Consolato
con.londra.anagrafe@cert.esteri.it
cittadinanza.londra@esteri.it

Direzione Generale per gli italiani all'estero e le politiche migratorie responsabile Direttore Generale Cristina Ravaglia
dgit.segreteria@cert.esteri.it
dgit.03@cert.esteri.it

Ministero in base al ultimo numero del protocollo
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Re:Domanda cittadinanza per matrimonio - Consolato Londra
« Risposta #20 il: 16 Aprile 2017, 16:46:01 »
Grazie mille per le vostre risposte.

Ad oggi ancora nulla....iniziero'  a mandare mail come suggerito. Forse e' meglio rivolgersi ad un avvocato che segua la pratica?


Re:Domanda cittadinanza per matrimonio - Consolato Londra
« Risposta #21 il: 17 Aprile 2017, 09:04:46 »
Grazie mille per le vostre risposte.

Ad oggi ancora nulla....iniziero'  a mandare mail come suggerito. Forse e' meglio rivolgersi ad un avvocato che segua la pratica?

Questo tipo di procedimento e da considerarsi un procedimento di amministrazione ordinaria e quindi l'intervento di un legale e superfluo.
Solo in casi di evidente necessita e in presenza di problematiche di natura giuridica si può eventualmente optare per far intervenire un legale.

Consiglio di armarsi di volontà e tenacia per far valere quelli che sono i propri diritti.

Re:Domanda cittadinanza per matrimonio - Consolato Londra
« Risposta #22 il: 15 Maggio 2017, 11:44:59 »
Stesso problema anche per me, Emma.

Domanda presentata a Luglio 2016, sollecitato via email tradizionale e un mese fa anche via pec per ottenere un codice K e un appuntamento per consegnare i documenti cartacei.... ma niente.

Un mese di attesa dopo il messaggio via PEC e nessuna risposta.

Qualcuno ha un suggerimento su cosa fare?

E' un nuovo problema, che prima non esisteva, e da quando le domande si fanno solo online si e' creato un 'non-stato' dove la domanda e' presentata, non protocollata, e nessuno si fa sentire...

**********

Ciao Sumadinac

Ho inviato anch'io una PEC di sollecitazione sia al Consolato che alle mail del Ministero e ovviamente nessuna risposta. Mi chiedo se nel frattempo hai ricevuto una risposta alla tua?

Quale ulteriore azione possiamo iniziare se il Consolato ignora anche le PEC?

La situazione e' quasi surreale.

Re:Domanda cittadinanza per matrimonio - Consolato Londra
« Risposta #23 il: 15 Maggio 2017, 17:39:58 »
ho fatto la domanda di cittadinanza giugno 2014 e nel ottobre 2016 risultava gia ke stata firmata. non vi dico quante DIFFIDE tramite PEC e lettere via royal mail con tracking number ho mandato giu in italia e sull ambasciata! ma tante!!! non ho mai ricevuto una risposta!!! settimana scorsa ho mandato un altra PEC nel ambascita e nel ministero del interno finalmente per la prima volta mi hanno risposto nel mio EMAIL PEC hanno detto ke hanno mandato un solecito al ambasciata.. oggi tornando a casa ho trovato una post card per dire ke dovevano consegnare una lettera e devo firmare nessun nome del mittente allora ero curioso perche non aspettavo nessuna lettera. sono andato sul sito ROYAL mail e ho messo il tracking number li' ho visto dove stata inviata la lettera... DA FARRINGDON POST OFFICE!!!! abito a DEVON non aspetto nessuna lettera da nessuno la zona FARRINGDON e la ambasciata!!!! dio non vi dico cosa mi sento ora... non vedo l'ora cosa ce in quella lettera!!! c vado domani a ritirarla.. fingers crossed sara' una lettera di risposta nelle diffide ke ho fatto oppure una convocazione??? non so... la mia pratica e gia 2 anni e 9 mesi!!!!!! scusate my italian is not really good im trying my best ive got a good teacher which is my wife.. :)


Ciao che bella notizia - scusa ma non ho capito se hai inviato diffide, PEC e lettere con tracking numbers prima che ti venisse dato il codice K o dopo...e' da oltre 6 mesi che mio marito ha inoltrato domanda al Consolato di Londra tramite il portale ALI ma nulla....nemmeno codice k....ha spedito una pec ieri ma mi pare di capire che non risponderanno mai?!


Re:Domanda cittadinanza per matrimonio - Consolato Londra
« Risposta #24 il: 18 Maggio 2017, 15:29:43 »
Finalmente, dopo PEC e raccomandata, mio marito ha il suo codice k!

Grazie mille, davvero, per il vostro aiuto.

Re:Domanda cittadinanza per matrimonio - Consolato Londra
« Risposta #25 il: 06 Giugno 2017, 20:33:32 »
Salve io avevo fatto la domanda online quasi 1 anno e mezzo fa ed 4 mesi fa ho presentato il cartaceo presso il consolato, ma sul sito Ministero dell'interno visualizzo ancora questo messaggio:

Prefettura di presentazione: Rappr.Cons. di REGNO UNITO / Cons. G. LONDRA
Prefettura competente: Rappr.Cons. di REGNO UNITO / Cons. G. LONDRA
Data presentazione: 16/12/2015
Articolo:
 Art.5
Stato della pratica:
 E' stata riscontrata la mancanza o la non idonietà di alcuni documenti necessari e l'accettazione è stata sospesa in attesa dell'invio dei documenti corretti

Avete qualche consiglio su cosa fare? Ho già il codice K10.

Re:Domanda cittadinanza per matrimonio - Consolato Londra
« Risposta #26 il: 06 Giugno 2017, 20:38:30 »
Salve io avevo fatto la domanda online quasi 1 anno e mezzo fa ed 4 mesi fa ho presentato il cartaceo presso il consolato, ma sul sito Ministero dell'interno visualizzo ancora questo messaggio:

Prefettura di presentazione: Rappr.Cons. di REGNO UNITO / Cons. G. LONDRA
Prefettura competente: Rappr.Cons. di REGNO UNITO / Cons. G. LONDRA
Data presentazione: 16/12/2015
Articolo:
 Art.5
Stato della pratica:
 E' stata riscontrata la mancanza o la non idonietà di alcuni documenti necessari e l'accettazione è stata sospesa in attesa dell'invio dei documenti corretti

Avete qualche consiglio su cosa fare? Ho già il codice K10.

Dovresti al più presto prendere contatti con il Consolato a fin che tu venga informato su quali carte mancano o non sono idonee.

Re:Domanda cittadinanza per matrimonio - Consolato Londra
« Risposta #27 il: 06 Giugno 2017, 20:53:26 »
Ciao sumadinac voglio chiederti che 'oggi prefettura mi dice mio decreto stato spedito al comune via posta da 24 maggi ma ancora. Non arrivato al comune cosa posso fare grazie risposta

Re:Domanda cittadinanza per matrimonio - Consolato Londra
« Risposta #28 il: 06 Giugno 2017, 21:46:51 »
Dovresti al più presto prendere contatti con il Consolato a fin che tu venga informato su quali carte mancano o non sono idonee.

questo messaggio me l hanno mandato prima di presentare il cartaceo...
con il cartaceo ho presentato tutti i documenti giusti...ma dopo 4 mesi ancora visualizzo questo messaggio..

Re:Domanda cittadinanza per matrimonio - Consolato Londra
« Risposta #29 il: 19 Giugno 2017, 11:04:09 »
**********

Ciao Sumadinac

Ho inviato anch'io una PEC di sollecitazione sia al Consolato che alle mail del Ministero e ovviamente nessuna risposta. Mi chiedo se nel frattempo hai ricevuto una risposta alla tua?

Quale ulteriore azione possiamo iniziare se il Consolato ignora anche le PEC?

La situazione e' quasi surreale.


Buongiorno,

avrei bisogno del vostro aiuto :)  Mio marito ha fatto la domanda di cittadinanza online a fine Marzo ed ancora non abbiamo ricevuto alcuna notizia o neanche questo famoso codice K.
Ho scritto al consolato piu' che altro perche' abbiamo cambiato casa e non volevo che mandassero comunicazioni all'indirizzo vecchio e miracolosamente mi hanno risposto che avviene tutto via mail. e' corretto? voi come avete ricevuto il codice?
Help desk dice che la pratica e' in lavorazione. altre info non ne ho.

Scusate l'ignoranza ma come si fa ad inviare una PEC al consolato? non ne ho mai fatta una in vita mia ..  :D

grazie mille

Sara