Cari,
mi avete veramente salvata in molte situazioni, e così vi chiedo di nuovo aiuto. Dopo una lunga storia della burocrazia, sono finalmente riuscita a fare la domanda della cittadinanaza. L'ho presentata il 2 novembre del 2011, e non ho tutt'ora ricevuto alcuna comunicazione da parte della Prefettura riguardo la pratica. Secondo quello che ho capito, mi dovrebbe arrivare una lettera cartacea con delle indicazioni per poter accedere all'aria riservata di qualche sito dove poter controllare l'andamento della pratica. Dopo più di tre mesi però, silenzio.
Sapreste per cortesia dirmi quanto tempo potrebbe passare prima di ricevere una qualche comunicazione da parte della Prefettura? Ci sono i limiti di tempo per legge?
Quelli della Prefettura mi avevano detto a novembre che stavano ancora inserendo le pratiche di gennaio. Grande produttività, niente da dire.
Sono molto arrabbiata riguardo la questione della cittadinanza, ho dovuto aspettare per due dopo il matrimonio l'originale del permesso di soggiorno senza il quale non mi davano la residenza, così ho potuto fare la domanda per la cittadinanza dopo 2 anni di residenza sì, ma ero sposata già da 4. Quella volta non avevo intrapreso alcuna azione legale, ma questa volta non ho l'intenzione di lasciar perdere e farò tutto il possibile per avere la cittadinanza nei termini stabiliti dalla legge.
Potreste gentilmente dirmi cosa potrei fare per accellerare il processo?
Vi ringrazio moltissimo per il vostro lavoro.