Potresti inviare un sollecito alla Alla Direzione Generale per gli italiani all'estero, segui il consiglio nel post sottoscritto.
Quello che mi sento di consigliarti e di farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https://www.pec.it/, se credi potresti inviare un Sollecito tipo il Modulo 2 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/
Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella del tuo Consolato e come si invia un modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/
L'intento del Sollecito non e solo a far avanzare la pratica ma anche per comunicare e creare un dialogo con la Prefettura a fin che ci si renda disponibili per integrare la stesa eventualmente ove ciò servisse.
Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo.
Oltre che inviare al Consolato e al Ministero e molto importante inviare anche
Alla Direzione Generale per gli italiani all'estero e le politiche migratorie responsabile Direttore Generale Cristina Ravaglia
dgit.segreteria@cert.esteri.it
dgit.03@cert.esteri.it
Ciao Sumadinac,
Moltissime grazie. Sto attivando la casella PEC in questi giorni.
Si devo dire che ho un po' di paura che la Dottoressa o qualcuno dei suoi dipendenti si incazzi...e da dove sono Io non vuoi avere un impiegato pubblico come nemico.
La mia richiesta è del 4/11/2016. Sono passati 222.
Ho potuto parlare più volte con i volontari del punto di ascolto, credo che una decina da dicembre fino alla fine di Gennaio prima che finisse il servizio.Volevo essere sicuro che le risposte fossero coerenti.
Sempre mi hanno detto lo stesso: lei è fortunatissimo con una pratica così nuova ha già tutti i pareri solo gli manca quello del MAE.
Circa il 15 Febbraio ho parlato con il consolato e mi hanno detto che loro hanno inviato tutto ciò gli corrisponde inviare in data 3 febbraio. Che cosa sia non mi hanno voluto dire. TOP SECRET!!
Ogni mese mando una mail normale chiedendo lo stato. la dott ssa Congia mi ha risposto una sola volta:
"In riferimento al sollecito, si comunica che l'istruttoria č ancora in corso di svolgimento in quanto mancano elementi informativi essenziali per la definizione dell'istanza.
Non appena in possesso della documentazione richiesta, sarŕ cura dello scrivente procedere alla sollecita adozione del provvedimento del caso."
Lo stato della mia richiesta di cittadinanza è ancora nel punto 1.
Cosa ne pensi? aspetto o mando il modulo suggerito?
Molte grazie!