Tutto Stranieri

Domanda Citadinanza con pds scaduto-grazie

Domanda Citadinanza con pds scaduto-grazie
« il: 10 Gennaio 2012, 21:02:27 »
Salve
ho fatto la domanda di citadinanza in 2010 (straniero con 3 anni di residenza e nonna Italiana) ma ora resido fuori l'italia e mi e' scaduto il pds. Alora alla convocazione (che sara' in 2012) si potra' sempre procedere per la citadinanza o tutto finisce con la scadenza del pds?
grazie per l'aiuto.
e per favore, qunato tempo dopo la scadenza si potra' sempre rinnovare il pds , se mai.
grazie

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Domanda Citadinanza con pds scaduto-grazie
« Risposta #1 il: 11 Gennaio 2012, 06:41:37 »
Salve
ho fatto la domanda di citadinanza in 2010 (straniero con 3 anni di residenza e nonna Italiana) ma ora resido fuori l'italia e mi e' scaduto il pds. Alora alla convocazione (che sara' in 2012) si potra' sempre procedere per la citadinanza o tutto finisce con la scadenza del pds?
grazie per l'aiuto.
e per favore, qunato tempo dopo la scadenza si potra' sempre rinnovare il pds , se mai.
grazie


Un PdS si può rinnovare fino a due mesi dopo la scadenza.   Con la domanda di cittadinanza si ha diritto ad un "PdS per attesa cittadinanza" (con il quale non si può lavorare, però),

Comunque sia ora la procedura può proseguire tramite il consolato italiano.

Un saluto,
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2012, 06:43:56 da Amedeo »
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Domanda Citadinanza con pds scaduto-grazie
« Risposta #2 il: 12 Gennaio 2012, 07:22:08 »
Grazie mille
e se rientro in italia con un visto di turista e mio pds (di famiglia) e' scaduto da 8 mesi. Si potra' allora fare un nuovo pds di atesa citadinanza o devo rientrare in Italia con un visto specifico dal consolato (di citadinanza se esistesse) o non si potra' piu' fare una nuova domada di pds peche e' scaduto da piu' di 2 mesi??.
grazie ancora

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Domanda Citadinanza con pds scaduto-grazie
« Risposta #3 il: 12 Gennaio 2012, 09:08:51 »
Grazie mille
e se rientro in italia con un visto di turista e mio pds (di famiglia) e' scaduto da 8 mesi. Si potra' allora fare un nuovo pds di atesa citadinanza o devo rientrare in Italia con un visto specifico dal consolato (di citadinanza se esistesse) o non si potra' piu' fare una nuova domada di pds peche e' scaduto da piu' di 2 mesi??.
grazie ancora


Rientrando come turista si può comunque chiedere il PdS per attesa occupazione (occorre prima passare per il comune per la residenza).

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it