Tutto Stranieri

DOMANDA CITADINANZA 2018

Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #585 il: 09 Agosto 2021, 13:59:55 »
Ciao a tutti. Sono curioso a che punto sono le richieste di Milano? Ho fatto la domanda per residenza a maggio 2018 e sono ancora a fase 1/2. Altri?

Ciao, sono a Milano.
Ho ricevuto mio decreto a giugno e fissato l'appuntamento per il giuramento a settembre.
Ti consiglierei fortemente di contattare la Prefettura per sapere a che punto è la tua pratica. Per la maggior parte del tempo, la fase attuale della pratica non è quella riportata sul portale del Ministero.
In bocca al lupo

« Risposta #586 il: 24 Agosto 2021, 17:30:12 »
Ciao, sono a Milano.
Ho ricevuto mio decreto a giugno e fissato l'appuntamento per il giuramento a settembre.
Ti consiglierei fortemente di contattare la Prefettura per sapere a che punto è la tua pratica. Per la maggior parte del tempo, la fase attuale della pratica non è quella riportata sul portale del Ministero.
In bocca al lupo

Grazie! Quando hai contatto la prefettura, l’hai chiamata o l’hai scritta una mail o pec? Stavo pensando di chiamare ma non so se è utile o no.
Domanda di cittadinanza per residenza
Prefettura Milano
5/18 inoltra domanda
2/19 K10
2/19 Fase 1-2

« Risposta #587 il: 07 Settembre 2021, 10:51:24 »
Ciao, io prefettura di Verona, richiesta per residenza fatta a maggio 2018, sono da poco passato alla fase 3 (un paio di settimane fa ero ancora nella 1/2)..

Ciao a tutti. Sono curioso a che punto sono le richieste di Milano? Ho fatto la domanda per residenza a maggio 2018 e sono ancora a fase 1/2. Altri?
Prefettura di Verona, domanda per residenza (10 anni)
Data presentazione: maggio 2018
Convocazione con consegna originali: agosto 2019
Fase 3: prima settimana di settembre 2021
Fase 5: seconda settimana di settembre 2021.
Fase attuale: 5.

« Risposta #588 il: 10 Settembre 2021, 11:57:49 »
Buongiorno a tutti,
scrivo per chiedervi gentilmente una mano per affrontare una situazione. In data 28/07/2021, dall'esame degli atti a disposizione dalla Prefettura di Milano, risultava assente il rapporto informativo della Questura di Milano (confermando il ritardo della Questura già comunicato durante l'accesso agli atti in sede, 29-10-2019). Ho inviato una PEC alla Questura di Milano ([email protected] - [email protected]) ma non ho ricevuto una risposta. A breve l'inter completerà i 4 anni e sono ancora nella fase iniziale. Cosa potrei fare secondo voi? Vi ringrazio di cuore, Roberto.

Prefettura di Milano
Data presentazione 24-gen-2018
Articolo 9
Lettera F
Comunicazione avvio procedimento: 29-12-2017 (con riserva)
Presentazione: Agosto 2017

« Risposta #589 il: 13 Ottobre 2021, 18:31:20 »
-Salve , ho fatto domanda Cittadinanza x residenza in aprile 2018, Prefettura di Perugia
-A novembre 2019 mi reco in Prefettura per chiedere informazioni sull'andamento dove mi dicono che la domanda e stata inoltrata al Ministero dell'Interno e ad aprile del 2020 verrò contattato dalla Prefettura per la consegna dei dok. cartacei.
-Passato aprile 2020 mando solleciti al Ministero che risponde con messaggi automatici ed alla Prefettura di Perugia che alla fine mi risponde il responsabile ,vs settembre-ottobre 2020 ,il quale mi ferma subito dicendomi che stanno facendo le pratiche di novembre 2017 ( quindi l'addetta allo sportello mi ha detto una bugia ).
-Arriva il 2021 , la mia pratica risulta ancora in fase 1-2.
-Risollecito di nuovo senza nessuna risposta da entrambe le parti.
-L'ultimo sollecito fatto e del 11/10/2021, con risposta dalla Prefettura di Perugia la quale dice che la domanda è stata inoltrata al Ministero dell'Interno , invece il Ministero risponde con la solita risposta automatica .
-Il 12/10/2021 la pratica passa in fase 3.
(Note: in tutti questi anni ho chiesto sempre se risultassero problematiche sulla documentazione e mi è stato detto che vanno bene . Mi dicono pure che le pratiche vengono fatte in ordine cronologico e qui mi sorgono dubbi perchè ho conosciuto persone che hanno fatto domanda una settimana prima di me ed ora sono cittadini Italiani . Di conseguenza mi viene di pensare che o la mia pratica ha dei problemi , o e stata scordata e confusa con altre pratiche  , o l'ordine cronologico non vale per tutti.)
-Già il decreto Salvini ha complicato le procedure , cosa mi consigliate di fare per non arrivare a passare i famosi 48 mesi perchè l'andamento e quello.....