Oggi è uno dei giorni più importanti della mia vita. Oggi finalmente ho ricevuto il decreto. Racconto un attimo la mia storia per dare coraggio a chi aspetta da tanto e qualche consiglio per non perdere la speranza, prima o poi arriverà anche a voi, abbiate fede e coraggio.
Dopo la fase 1/2 (che a Milano dove è la mia prefettura e di media ho calcolato 2 anni e 5 mesi per una risposta con il vecchio decreto Salvini, allungando i tempi da 720 gg a 1420 gg) ero felicissimo perché la mia pratica continuava ad avanzare e non si era impantanata chissà dove come pensavo dopo 2 anni d'attesa anche sapendo la media di risposta ecc... Poi 1 mese per passare dalla fase 3/4 alla 5 sempre nella media... ed infine 3 mesi per la fase 7. Ora arrivati a questo punto ho visto alcuni decreti che arrivavano non prima di 6/8 o addirittura 10 mesi e l'impazienza si era fatta più forte, però ho dovuto subito calmarmi, perché sapevo la situazione del CV19 e quindi non potevo fare niente, Ho letto sul sito del Comune di Milano per vedere cosa avrei dovuto fare non appena avrei ricevuto il decreto ed ho preso appuntamento subito a novembre2020 per maggio 2021 (
UNICO posto disponibile), sicuro che lo avrei ricevuto in questi 5 mesi e rischiando anche. Purtroppo però il decreto tardava ad arrivare e scambiando delle email con l'ufficio del comune, ho capito che non volevano inviarmelo perché non c'era posto per giurare visto l'intasamento dovuto a questa pandemia ed il limite dei 6 mesi dalla notifica non sarebbero stati rispettati. Io poi ho scritto di avere l'appuntamento a maggio e dopo una strillata da parte del messo comunale
ho ricevuto oggi il decreto e il giuramento sarà giustamente prima della scadenza del permesso di soggiorno nel giorno che prenotai a novembre. Quindi ragazzi non mollate, i tempi sono lunghi però il risultato arriva sempre. Non disperatevi e se dovete comunicare con i vari uffici, prefetture/comune/ministero fatelo con gentilezza sempre, così vi daranno le informazioni utili per continuare ad avanzare. Se siete di Milano e siete arrivati in fase 7 prendete l'appuntamento se volete rischiare, però non prima di 6 mesi minimo perché davvero è pienissimo e la coda è lunga e rischiate di prenotare a vuoto. Auguro tanta fortuna a tutti i fratelli del forum, che Dio benedica tutti e Buona fortuna,
mai disperarsi.
PS. Se avete domande risponderò settimana prossima.