Tutto Stranieri

DOMANDA CITADINANZA 2018

Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #540 il: 19 Gennaio 2021, 14:23:56 »
E' cambiato il sito per vedere le pratiche di cittadinanza. Per quello non trovi piú la voce la. Sta sotto questo sito adesso:

https://portaleserviziapp.dlci.interno.it/AliCittadinanza/ali/home.htm

hasso

Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #541 il: 19 Gennaio 2021, 14:44:08 »
Grazie mille. Ho visto ora che e cambiato da ieri! Ma mi debbo registrare ora di nuovo? Come posso vedere la mia pratica ora? Le vecchie credenziali non funzionano.

Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #542 il: 19 Gennaio 2021, 14:46:55 »
Mio padre e' ancora nella fase 1/2 e la richiesta é di maggio 2017

anche tuo padre con la prefettura di Verona?

So che ora bisogna aspettare entro 4 anni dalla richiesta, ma non so se bisogna solo aspettare o se contattarli serva a qualcosa..
Prefettura di Verona, domanda per residenza (10 anni)
05-2018 presentazione domanda
08-2019 convocazione con consegna originali
07-09-2021 fase 3 (nuova)
13-09-2021 fase 5 (nuova)
22-10-2021 fase 7 (nuova)
Fase attuale: 7

Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #543 il: 19 Gennaio 2021, 15:21:52 »
anche tuo padre con la prefettura di Verona?

So che ora bisogna aspettare entro 4 anni dalla richiesta, ma non so se bisogna solo aspettare o se contattarli serva a qualcosa..
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2021, 15:41:13 da johnny_conan »

Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #544 il: 19 Gennaio 2021, 16:19:14 »
anche io come hasso al vecchio portale non riuscivo più a vedere la parte cittadinanza dopo ho visto l'avviso che dal 18/01/2021 per la cittadinanza avevano cambiato sito, però nel nuovo sito mi dice che si puo accedere esclusivamente con spid, ho fatto lo spid
e ho fatto l'acesso al nuovo sito ma quando provo ad associare lo spid con la domanda inserendo l'identificativo della domanda e la vecchia mail mi dice attenzione non esiste nessuna pratica da associare in base ai parametri inseriti.su help desk ce scritto Per effettuare l'associazione è necessaria l'esatta coincidenza dei dati anagrafici della vecchia utenza, con i dati anagrafici dell'utenza SPID. adesso io non so se questo sia dovuto al fatto che la carta d'identità e l'indirizzo sono diversi di quelli che avevo messo al tempo della presntazione della domanda nel giugno del 2017, direi che è una cosa normale in 4 anni rinnovare la carta d'identità o cambiare l'indirizzo, non ho piu parole ci vogliono rendere le cose il più difficili possibili.

Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #545 il: 25 Gennaio 2021, 17:27:33 »
Ciao ragazzi.
Ho un grandissimo problema. Non so come sia possibile ma non ho salvato da nessuna parte il mio numero di pratica (K10) e ora che non è più possibile accedere al vecchio sito, non so come fare ad associare la mia pratica al sito nuovo. Non solo non ho il K10 ma non trovo nemmeno nessuna ricevuta della domanda online che ho presentato nel 2018 (e qui francamente mi sembra strano di essere stata così stupida da aver cancellato l'email, azzarderei dire che non ho mai ricevuto nulla, tant'è che trovai solo per puro caso un messaggio nella sezione "comunicazioni" sul sito vecchio qualche settimana dopo aver inoltrato la richiesta, con scritto il codice K10, ma mai nulla via email.)
Cosa posso fare secondo voi? Ho già provato a scrivere all'HelpDesk sul nuovo sito ma non avendo fornito il codice K10 ho paura che manco loro capiscano quale sia la pratica :'(
Vi prego di aiutarmi se sapete qualcosa, dire che sono disperata è riduttivissimo.

Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #546 il: 25 Gennaio 2021, 19:53:26 »
Nella mail ti comunicano solo quando la prefettura manda i documenti a Roma e quando arriva il momento del giuramento, però é importante fare l'accesso ogni tanto almeno una volta ogni mese in modo che non si congeli se no non possono più comunicarti. Per l'associazione bisogna mettere l'identificativo domanda che non è k10  e dovresti trovarlo nella ricevuta se non lo trovi sinceramente non so se basta scrivere al help desk o chiamare l'ufficio cittadinanza della prefettura dove sei stata convocata. Comunque senza spid non puoi accedere se hai residenza in italia, anche io sto aspettando per problemi nel associare lo spid con la domanda. Se non hai chiaro la procedura ti consiglio di affidarti a qualcuno che ti chiedono di solito 100 euro al anno e controllano per te, anche perché se c'è una comunicazione importante di diniego devi rispondere entro 10 giorni.

Nathy

  • ***
  • 101
Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #547 il: 26 Gennaio 2021, 03:02:23 »
Ciao ragazzi.
Ho un grandissimo problema. Non so come sia possibile ma non ho salvato da nessuna parte il mio numero di pratica (K10) e ora che non è più possibile accedere al vecchio sito, non so come fare ad associare la mia pratica al sito nuovo. Non solo non ho il K10 ma non trovo nemmeno nessuna ricevuta della domanda online che ho presentato nel 2018 (e qui francamente mi sembra strano di essere stata così stupida da aver cancellato l'email, azzarderei dire che non ho mai ricevuto nulla, tant'è che trovai solo per puro caso un messaggio nella sezione "comunicazioni" sul sito vecchio qualche settimana dopo aver inoltrato la richiesta, con scritto il codice K10, ma mai nulla via email.)
Cosa posso fare secondo voi? Ho già provato a scrivere all'HelpDesk sul nuovo sito ma non avendo fornito il codice K10 ho paura che manco loro capiscano quale sia la pratica :'(
Vi prego di aiutarmi se sapete qualcosa, dire che sono disperata è riduttivissimo.
Salve, ho visto un post che hai pubblicato il 05/01/2021, dove dice cosi:
Salve a tutti!
Io ho presentato la domanda il 02/03/2018 (Brescia),
il 28/3/2018 mi è arrivata la comunicazione di avvio procedimento K10/
Ad oggi sono ancora alla fase F "Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento."

Mi avevano detto che essendo mia mammma già stata naturalizzata 3/4 anni fa, la mia domanda avrebbe richiesto un minor tempo...ma non sembra proprio così. Devo preoccuparmi?
Ma poi, è normale che non sia ancora stata convocata nemmeno per presentare i documenti originali dopo quasi 2 anni?

Grazie e in bocca al lupo a tutti quanti :)

visto che dice che non trova nessuna mail, perche non proba a controllore, tutte nella tua mail, cioe, spam, posta eliminata, foto nel telefono,ecc, non so si hai fatto la domanda tu da sola o come la hai fatto.  si vuoi cercami su facebook come NATHA DE DIOS, cosi vediamo come aiutarti.

Nathy

Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #548 il: 27 Gennaio 2021, 18:34:19 »
Salve, ho visto un post che hai pubblicato il 05/01/2021, dove dice cosi:
Salve a tutti!
Io ho presentato la domanda il 02/03/2018 (Brescia),
il 28/3/2018 mi è arrivata la comunicazione di avvio procedimento K10/
Ad oggi sono ancora alla fase F "Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento."

Mi avevano detto che essendo mia mammma già stata naturalizzata 3/4 anni fa, la mia domanda avrebbe richiesto un minor tempo...ma non sembra proprio così. Devo preoccuparmi?
Ma poi, è normale che non sia ancora stata convocata nemmeno per presentare i documenti originali dopo quasi 2 anni?

Grazie e in bocca al lupo a tutti quanti :)

visto che dice che non trova nessuna mail, perche non proba a controllore, tutte nella tua mail, cioe, spam, posta eliminata, foto nel telefono,ecc, non so si hai fatto la domanda tu da sola o come la hai fatto.  si vuoi cercami su facebook come NATHA DE DIOS, cosi vediamo come aiutarti.

Fortunatamente quelli di HelpDesk mi hanno mandato l'identificativo della mia domanda e sono riuscita ad associare la domanda al mio Spid, quindi è finita bene! Ti ringrazio lo stesso per la disponibilità!

Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #549 il: 27 Gennaio 2021, 18:35:08 »
Nella mail ti comunicano solo quando la prefettura manda i documenti a Roma e quando arriva il momento del giuramento, però é importante fare l'accesso ogni tanto almeno una volta ogni mese in modo che non si congeli se no non possono più comunicarti. Per l'associazione bisogna mettere l'identificativo domanda che non è k10  e dovresti trovarlo nella ricevuta se non lo trovi sinceramente non so se basta scrivere al help desk o chiamare l'ufficio cittadinanza della prefettura dove sei stata convocata. Comunque senza spid non puoi accedere se hai residenza in italia, anche io sto aspettando per problemi nel associare lo spid con la domanda. Se non hai chiaro la procedura ti consiglio di affidarti a qualcuno che ti chiedono di solito 100 euro al anno e controllano per te, anche perché se c'è una comunicazione importante di diniego devi rispondere entro 10 giorni.

Alla fine sono riusciti ad aiutarmi quelli di HelpDesk ed ho già risolto tutto, grazie lo stesso per la risposta!

Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #550 il: 29 Gennaio 2021, 09:11:48 »
dipende dalla prefettura, posso dirti che per esperienza ci vuole una media a Milano di 2 anni e 6 mesi per la fase 5, ho fatto una media, però nella sola prefettura di Milano che è una delle più lente. Se i tempi dovessero allungarsi, allora probabilmente c'é qualcosa che non va, quindi aspettati una comunicazione o aspetta che controllino il tutto, ricordiamoci che controllano pure i tuoi famigliari. Comunque non disperare, scrivi in prefettura trova l'email cercando online e vedi cosa ti rispondono

Non disperare...questa è la parte difficile. Mi sento propio frustrato in questo momento. Spero che abbia ragione per la media di 2 anni 6 mesi perché l’ho leggermente superato. La mia amica di lavoro ha aspettato più di 4 anni per ricevere la notifica di fase 7 e aspetta ancora adesso più di 8 mesi per la fase 8/9. Io invece sono sempre in fase 1/2 e ho fatto la richiesta a maggio 2018. Provo di avere pazienza ma non è sempre facile specialmente perché ho fatto un piccolo errore nel riempimento del modulo allora vivo sempre in stato fra agitazione e paura che mi possono rifiutare la mia richiesta in qualsiasi momento o se do fastidio a loro facendo qualche richiesta di informazione. Secondo voi rischio qualcosa se scrivo una email per chiedere informazione al riguardo della mia pratica?
Domanda di cittadinanza per residenza
Prefettura Milano
5/18 inoltra domanda
2/19 K10
2/19 Fase 1-2
2/22 Fase 3
3/22 Fase 5
3/30/22 Fase 7

Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #551 il: 29 Gennaio 2021, 14:11:16 »
Chi è già stato in prefettura a presentare i documenti originali, saprebbe dirmi di quali documenti si tratta? cioè sono tutti quelli che sono stati richiesti durante la compilazione della domanda online, vero? Sono passati 3 anni e ormai non mi ricordo più nulla ;D, scusate!

Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #552 il: 29 Gennaio 2021, 14:30:40 »
 :)
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2021, 18:03:51 da Daydremer »

Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #553 il: 29 Gennaio 2021, 14:36:02 »
Ciao devi portate tutti i documenti ,ovviamente sulla comunicazione ti dicono cosa devi portare . Marca da bollo che avevi quel giorno che ti sei registrato , se non c’è l’hai più comprati un’altro. I cud , estatto di nascita , la penale , è la carta di identità , il passaporto e il permesso di soggiorno . A me mi chiessero solo l’estratto di nascita e la carta di identità nient’altro . Poi dipende da prefettura a prefettura in bocca al lupo . Saluti

Nathy

  • ***
  • 101
Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #554 il: 30 Gennaio 2021, 16:19:48 »
Fortunatamente quelli di HelpDesk mi hanno mandato l'identificativo della mia domanda e sono riuscita ad associare la domanda al mio Spid, quindi è finita bene! Ti ringrazio lo stesso per la disponibilità!
Che bello! sonon contenta per te, che sei riuscita a risolvere il problema. In bocca al lupo!
Nathy