Tutto Stranieri

DOMANDA CITADINANZA 2018

Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #30 il: 12 Settembre 2019, 14:32:17 »
ciao a tutti.
non vorrei dare una brutta notizia pero´vi consiglio di leggere questo articolo.

http://www.glistranieri.it/nuovo-governo-modifiche-anche-alla-legge-di-cittadinanza/

vedo duro per chi ha fatto la domanda per la residenza.
speriamo almeno che riducuno gli anni di attesa.

in boca al lupo a tutti.


ore89

  • ***
  • 104
Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #31 il: 12 Settembre 2019, 14:57:52 »

Ciao! In realtà Conte in parlamento ha parlato solo di modifiche degli elementi discriminatori di acquisto della cittadinanza per discendenza, che attualmente in Italia e molto semplice ottenerla perché salti molti step a cui siamo sottoposti noi che lo richiediamo per residenza/matrimonio! Si spera che il PD con la modifica del decreto sicurezza di Salvini possa riuscire a trovare una via per facilitare lo ius culturae altrimenti ci tocca aspettare anni!
[/quote]
« Ultima modifica: 12 Settembre 2019, 14:59:25 da ore89 »
Domanda per residenza:
Richiesta: 04/2018
K10: 04/2018
Presentazione originali: 04/2018
Fase 1-2: 04/2018
Fase 3-4: 09/2019
Fase 5: 10/2019
Fase 7: 08/01/2020
Ritiro decreto: 25/02/2020
Giuramento:11/06/2020

Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #32 il: 12 Settembre 2019, 17:10:53 »

Ciao Magic,
io ho contattato a Dottoressa Paola Varvazzo a Gennaio 2019 e mi ha detto che la mia pratica e´completa e si trova al ministero pero´si trova ancora in fase 2.
mi sa che stiamo sulla stessa barca.

Ciao Manuch,
potresti dirci se hai scritto direttamente alla solita casella di posta o cos'altro?
Io ogni volta che cerco di sapere qualcosa mi dicono di aspettare i 48 mesi.
Nessuno mi ha mai detto nient'altro purtroppo...

Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #33 il: 12 Settembre 2019, 18:01:39 »
Ciao a Tutti. Sono nuovo qui su Tuttostranieri.

Ho fatto domanda di cittadinanza 29/01/2018 e nello stesso giorno o pochi giorni dopo ho ricevuto il K10 che finisce con 536. Domanda fatta per matrimonio Art.5

La mia pratica e stata presentata al Consolato Generale D´Italia ad Hannover Germania. Ad oggi comprare sul portale del ministero dell´interno; Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento.
- Consulta anche la sezione "comunicazioni", dove potrebbero esserci ulteriori informazioni - 


Ho contattato in questi giorni il consolato di Hannover per chiedere a che punto fosse arrivata la mia pratica e mi Hanno risposto cosi;

la Sua pratica è completa ed è necessario attendere che il Ministero dell’Interno la evada, cosa che dura di regola non meno di due anni. Può controllare lo stato della pratica nel programma Sicitt.



Cosa significa questo? qualcuno piu esperto di me gentilmente potrebbe aiutarmi?

Grazie mille :)

ciao e benvenuto! :)

Il tuo consolato ti ha praticamente detto che hanno dato i primi pareri necessari e che adesso la parola spetta al Ministero dell'Interno. Mi auguro per te che ci metta un po' meno di due anni! Anche se ahimè il termine massimo è di 48 mesi anche per le domande per matrimonio.
In bocca al lupo ;)
« Ultima modifica: 12 Settembre 2019, 18:09:36 da little_star »
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #34 il: 13 Settembre 2019, 09:21:02 »
Ciao Manuch,
potresti dirci se hai scritto direttamente alla solita casella di posta o cos'altro?
Io ogni volta che cerco di sapere qualcosa mi dicono di aspettare i 48 mesi.
Nessuno mi ha mai detto nient'altro purtroppo...

Ciao Mmorato.
si, ho inviato direttamente all´indirizzo solito.
specifica: che sei consapevole del 4 anni di attesa e vorresti sapere a che punto si troverá la tua pratica.
vedrai che ti rispondera.

fammi sapere.

Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #35 il: 16 Settembre 2019, 14:37:39 »
..................
« Ultima modifica: 20 Settembre 2019, 14:11:51 da Manuch »

Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #36 il: 16 Settembre 2019, 18:12:56 »
Ciao a tutti.
manochehrmqimi in twiter sta per raccogliere le firme contro il tempistica.
in un modo o l´altro devremo comunicare la Nostra richiesta, altrimenti ci approffittano ancora di piu´

Ciao,
io non ho twitter, c'è un altro modo per partecipare?
Sono d'accordo con te, hanno esagerato troppo.
Grazie
Domanda per residenza - Prefettura di Torino:
Richiesta: 15 Marzo 2018
K10: 29 Settembre 2018
Presentazione Originali: 24 Giugno 2019
Fase 1-2: 16 Luglio 2019
Fase 3: 19 Settembre 2019
Fase 5: 17 Ottobre 2019
Firma Decreto: 10 Gennaio 2020
Fase 7: 16 Gennaio 2020
Giuramento: 06 maggio 2020

Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #37 il: 17 Settembre 2019, 09:42:24 »
Ciao,
io non ho twitter, c'è un altro modo per partecipare?
Sono d'accordo con te, hanno esagerato troppo.
Grazie

Ciao,
non so,
cerchero di chiedere,
so che stanno raccogliendo le firme e so anche chi ha protestato pubblicamente in giornali, subito ha avuto il risultato.
ti faró sapere.

Buona giornata.

Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #38 il: 17 Settembre 2019, 09:44:49 »
Ciao,
non so,
cerchero di chiedere,
so che stanno raccogliendo le firme e so anche chi ha protestato pubblicamente in giornali, subito ha avuto il risultato.
ti faró sapere.

Buona giornata.

Grazie Manuch
Domanda per residenza - Prefettura di Torino:
Richiesta: 15 Marzo 2018
K10: 29 Settembre 2018
Presentazione Originali: 24 Giugno 2019
Fase 1-2: 16 Luglio 2019
Fase 3: 19 Settembre 2019
Fase 5: 17 Ottobre 2019
Firma Decreto: 10 Gennaio 2020
Fase 7: 16 Gennaio 2020
Giuramento: 06 maggio 2020

Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #39 il: 17 Settembre 2019, 13:23:14 »
Grazie Manuch


ecco, cominciate a firmare online.

Buona giornata.

Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #40 il: 17 Settembre 2019, 13:24:18 »
Ciao a tutti,
per piacere, aiutiamoci a raccogliere le firme per riduzione la tempistica.

ecco il link
https://www.petizioni.com/riduzione_tempo_di_attesa_cittadinanza_italiana?u=3687236&uv=17539879

Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #41 il: 17 Settembre 2019, 14:25:53 »
Ciao a tutti,
per piacere, aiutiamoci a raccogliere le firme per riduzione la tempistica.

ecco il link
https://www.petizioni.com/riduzione_tempo_di_attesa_cittadinanza_italiana?u=3687236&uv=17539879

Firmato
Domanda per residenza - Prefettura di Torino:
Richiesta: 15 Marzo 2018
K10: 29 Settembre 2018
Presentazione Originali: 24 Giugno 2019
Fase 1-2: 16 Luglio 2019
Fase 3: 19 Settembre 2019
Fase 5: 17 Ottobre 2019
Firma Decreto: 10 Gennaio 2020
Fase 7: 16 Gennaio 2020
Giuramento: 06 maggio 2020

Data presentazione data modificata!!! Pref di Mantova
« Risposta #42 il: 18 Settembre 2019, 17:33:14 »
Ciao ragazzi,

Io ho presentato la mia domanda di cittadinanza nel 04/2018 (MANTOVA). Dopo vari solleciti tramite un (inutile) avvocato, ho ricevuto una risposta in data 13/02/2019 (dopo un anno) con "Istanza accetta con riserva", nella comunicazione mi si chiedeva di integrare la domanda con un ulteriore documento consolare. Fatto ciò e una volta caricato il documento dalla sezione opportuna dall'area personale, ricevo la convocazione per portare gli originali in prefettura a Mantova il 15/07/2019.
Ciò che mi ha sorpreso, è che MI HANNO CAMBIATO LA DATA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA NELLA SEZIONE E NEI DOCUMENTI.
OK HO SBAGLIATO A CARICARE I DOCUMENTI, MA LORO CI HANNO MESSO UN ANNO PER DIRMI CHE MANCAVA UN DOCUMENTO CHE HO REPERITO IN SOLI 5 GIORNI.
Secondo voi è giusto perdere un anno per una simile sciocchezza?? Ma è legale? a tutti gli effetti la legge dice che si devono aspettare 4 anni dall'invio della domanda e non dall'accettazione di essa... Altri nella mia situazione?? consigli??

Grazie mille

Re:Data presentazione data modificata!!! Pref di Mantova
« Risposta #43 il: 19 Settembre 2019, 13:14:46 »
Ciao ragazzi,

Io ho presentato la mia domanda di cittadinanza nel 04/2018 (MANTOVA). Dopo vari solleciti tramite un (inutile) avvocato, ho ricevuto una risposta in data 13/02/2019 (dopo un anno) con "Istanza accetta con riserva", nella comunicazione mi si chiedeva di integrare la domanda con un ulteriore documento consolare. Fatto ciò e una volta caricato il documento dalla sezione opportuna dall'area personale, ricevo la convocazione per portare gli originali in prefettura a Mantova il 15/07/2019.
Ciò che mi ha sorpreso, è che MI HANNO CAMBIATO LA DATA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA NELLA SEZIONE E NEI DOCUMENTI.
OK HO SBAGLIATO A CARICARE I DOCUMENTI, MA LORO CI HANNO MESSO UN ANNO PER DIRMI CHE MANCAVA UN DOCUMENTO CHE HO REPERITO IN SOLI 5 GIORNI.
Secondo voi è giusto perdere un anno per una simile sciocchezza?? Ma è legale? a tutti gli effetti la legge dice che si devono aspettare 4 anni dall'invio della domanda e non dall'accettazione di essa... Altri nella mia situazione?? consigli??

Grazie mille

Ciao Sanji,
purtroppo funziona tutto male.
recupera i documenti al piu´presto e se hai stampato il Modulo che hai compilato le domande,
puoi dimostrare la data in cui hai fatto la domanda. (tramite un avvocato bravo)

Re:Data presentazione data modificata!!! Pref di Mantova
« Risposta #44 il: 19 Settembre 2019, 13:43:05 »
Ciao ragazzi,

Io ho presentato la mia domanda di cittadinanza nel 04/2018 (MANTOVA). Dopo vari solleciti tramite un (inutile) avvocato, ho ricevuto una risposta in data 13/02/2019 (dopo un anno) con "Istanza accetta con riserva", nella comunicazione mi si chiedeva di integrare la domanda con un ulteriore documento consolare. Fatto ciò e una volta caricato il documento dalla sezione opportuna dall'area personale, ricevo la convocazione per portare gli originali in prefettura a Mantova il 15/07/2019.
Ciò che mi ha sorpreso, è che MI HANNO CAMBIATO LA DATA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA NELLA SEZIONE E NEI DOCUMENTI.
OK HO SBAGLIATO A CARICARE I DOCUMENTI, MA LORO CI HANNO MESSO UN ANNO PER DIRMI CHE MANCAVA UN DOCUMENTO CHE HO REPERITO IN SOLI 5 GIORNI.
Secondo voi è giusto perdere un anno per una simile sciocchezza?? Ma è legale? a tutti gli effetti la legge dice che si devono aspettare 4 anni dall'invio della domanda e non dall'accettazione di essa... Altri nella mia situazione?? consigli??

Grazie mille

ciao,
a dire la verità ci sono stati casi in cui in l'assenza di un documento è stato motivo di respingimento della domanda per cui le persone coinvolte hanno dovuto ricominciare tutto daccapo.
E' anche già successo che invece, come nel tuo caso, è stata modificata la data di presentazione della domanda dopo aver integrato la documentazione mancante.
Ovviamente non è giusto perchè le prefetture dovrebbero controllare l'ammissibilità o meno di una richiesta entro 30 giorni dalla data di presentazione, ma questo succede raramente.
Se non accetti che con la loro negligenza ti hanno fatto perdere un anno, l'unica soluzione è quella di rivolgerti ad un avvocato
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE