Tutto Stranieri

DOMANDA CITADINANZA 2018

Paj

Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #15 il: 05 Settembre 2019, 11:24:40 »
Ci stiamo sperando tutti, ma si dice che sai quello che lasci ma non sai quello che trovi 😂 speriamo bene per tutti 🤞🏾

Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #16 il: 05 Settembre 2019, 11:37:09 »
ciao mmorato,
lascia che ti dia un piccolo consiglio che vale per tutti.
I solleciti sono utili ma stando attenti a non esagerare! Le troppe telefonate unito ad un accesso agli atti fatto troppo presto nell'ottica della nuova legge che allunga i tempi a 48 mesi finiscono per indispettire i funzionari. Purtroppo ci dobbiamo ricordare che sono sempre loro ad avere il coltello dalla parte del manico e la nuova legge gli consente di rallentare l'iter di una pratica se esageriamo  :-\
Eh me lo immagino. E infatti è sempre la prima preoccupazione che mi faccio...
Quando ho fatto l'accesso agli atti mi hanno detto che non potevano dirmi quali fossero i pareri mancanti. Secondo te vale la pena una raccomandata per richiedere ufficialmente quali sono e, in seguito, delle raccomandate ai vari organi per sollecitare la pratica?

Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #17 il: 05 Settembre 2019, 15:27:49 »
Ci stiamo sperando tutti, ma si dice che sai quello che lasci ma non sai quello che trovi 😂 speriamo bene per tutti 🤞🏾

ragazzi vediamola così……..io credo che peggio di Salvini non potrà mai essere! :D
« Ultima modifica: 05 Settembre 2019, 15:36:44 da little_star »
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #18 il: 05 Settembre 2019, 15:34:45 »
Eh me lo immagino. E infatti è sempre la prima preoccupazione che mi faccio...
Quando ho fatto l'accesso agli atti mi hanno detto che non potevano dirmi quali fossero i pareri mancanti. Secondo te vale la pena una raccomandata per richiedere ufficialmente quali sono e, in seguito, delle raccomandate ai vari organi per sollecitare la pratica?

la tua è una prefettura molto poco collaborativa e anche non proprio corretta perchè in virtù della trasparenza da parte della Pubblica Amministrazione ti dovrebbe dire quali pareri mancano, soprattutto avendo fatto un accesso agli atti. A me ad esempio hanno sempre detto che mancava il parere della questura per andare avanti e a quel punto ho iniziato a sollecitare la questura direttamente.
Ad ogni modo l'accesso agli atti è forse lo strumento più forte che abbiamo, quindi dubito che una semplice raccomandata possa servire. L'unica soluzione anche per te è andare di persona, perchè magari parlando faccia a faccia con i funzionari sono più propensi a rilasciarti informazioni. E insisti perchè è un tuo diritto saperlo!
Per curiosità, di che prefettura di tratta?

METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Paj

Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #19 il: 05 Settembre 2019, 15:51:37 »
Speriamo sia come dici tu, sai ultimamente siamo tutti un po’ traumatizzati ahahaha

Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #20 il: 05 Settembre 2019, 15:53:56 »
Domanda cittadinanza per matrimonio art 5 presentazione gennaio 2018,k10 nello stesso giorno appuntamento in prefettura aprile 2018, appuntamento in questura per impronte digitali marzo 2018 sempre in fase 1, nessuna novità fine adesso,

grazie

Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #21 il: 05 Settembre 2019, 15:54:51 »
Bella trovata! ;)

Questo confronto è utile per capire se le nostre pratiche vanno avanti normalmente in linea con le altre o se invece c'è qualche intoppo.


Ne apro uno anche per l'anno 2017 visto che siamo in molti ad aver fatto richiesta del 2017 e chiunque volesse aprire un topic per l'anno che gli interessa lo può fare e io lo metterò in evidenza tra i topic importanti

Ciao- Grazie mille .

Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #22 il: 06 Settembre 2019, 10:02:53 »
la tua è una prefettura molto poco collaborativa e anche non proprio corretta perchè in virtù della trasparenza da parte della Pubblica Amministrazione ti dovrebbe dire quali pareri mancano, soprattutto avendo fatto un accesso agli atti. A me ad esempio hanno sempre detto che mancava il parere della questura per andare avanti e a quel punto ho iniziato a sollecitare la questura direttamente.
Ad ogni modo l'accesso agli atti è forse lo strumento più forte che abbiamo, quindi dubito che una semplice raccomandata possa servire. L'unica soluzione anche per te è andare di persona, perchè magari parlando faccia a faccia con i funzionari sono più propensi a rilasciarti informazioni. E insisti perchè è un tuo diritto saperlo!
Per curiosità, di che prefettura di tratta?

Prefettura di Milano.
Purtroppo un accesso agli atti l'ho già fatto ad Aprile.
Quando ho chiesto di avere informazioni sui pareri mi hanno detto che non potevano darmele, ho chiesto i numeri di protocollo e mi hanno detto che non ci sono numeri di protocollo.
Ho chiesto di redigere un verbale e non voleva fare nemmeno quello la signora!
Ad un certo punto le ho detto che voglio parlare con il suo responsabile ed allora si è un po ammorbidita.

In ogni caso un'esperienza incredibile...sono uscito molto più arrabbiato di quando sono entrato...

Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #23 il: 06 Settembre 2019, 19:27:52 »
Salve, una curiosità per quanto riguarda la cittadinanza italiana nel 2019 settembre dopo la nascita del nuovo governo, adesso che succederà visto che è stato nominato un nuovo ministro dell'interno. Il decreto legge sulla difesa verrà confermato o ci saranno delle modifiche dai 4 anni di attesa a 2 anni di nuovo?
Le pratiche saranno più veloci o sarà come al solito a rallento.
In fine, ho fatto la domanda di cittadinanza italiana novembre 2016 e sono ancora in attesa, online è a terzo fase.
Grazie in anticipo

Paj

Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #24 il: 06 Settembre 2019, 19:46:16 »
Ciao, non conoscendo il nuovo ministro penso come me anche gli altri non sappiano bene cosa succede ma stiamo tutti sperando in bene. Però stamani ho letto che col nuovo ministro si vuole fare lo ius soli e agevolare nella cittadinanza coloro che hanno finito il liceo o l Università qui in Italia, insomma coloro che sono venuti da piccoli in Italia come me e come tanti altri in questo forum. Attendiamo vediamo cosa succede, incrociamo le dita e speriamo solo in meglio 😊

Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #25 il: 09 Settembre 2019, 15:35:03 »
Ciao a tutti.
oggi il presidente Conte, ha detto che devono rivedere la legge della cittadinaza ancora non stato detto niente al riguarda la tempistica.

speriamo bene.

Paj

Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #26 il: 09 Settembre 2019, 15:44:41 »
Davvero? Speriamo bene veramente!

Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #27 il: 10 Settembre 2019, 10:08:43 »
Ciao a tutti,
ho fatto domanda cittadinanza per Residenza, prefettura Torino.

- Domanda cittadinanza---------15/03/2018
- Codice K10/-------------------29/09/2018
- Appuntamento Documenti Originale prefettura-----14/06/2019

La dicitura che ha al giorno di oggi appartiene alla fase 1/2:
"Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento. - Consulta anche la sezione "comunicazioni", dove potrebbero esserci ulteriori informazioni -

La settimana scorsa sono andata a chiedere info e il funzionario mi ha detto di non avere fretta, è passato solo un anno e mezzo :-\. Di tornare prima che scadano i 48 mesi.

Sono sempre senza parole però non ha più senso arrabbiarsi...devo solo avere pazienza e aspettare.

Buona giornata a tutti.
« Ultima modifica: 10 Settembre 2019, 10:11:54 da Pitufina1289 »
Domanda per residenza - Prefettura di Torino:
Richiesta: 15 Marzo 2018
K10: 29 Settembre 2018
Presentazione Originali: 24 Giugno 2019
Fase 1-2: 16 Luglio 2019
Fase 3: 19 Settembre 2019
Fase 5: 17 Ottobre 2019
Firma Decreto: 10 Gennaio 2020
Fase 7: 16 Gennaio 2020
Giuramento: 06 maggio 2020

Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #28 il: 12 Settembre 2019, 09:36:24 »
Ciao a Tutti. Sono nuovo qui su Tuttostranieri.

Ho fatto domanda di cittadinanza 29/01/2018 e nello stesso giorno o pochi giorni dopo ho ricevuto il K10 che finisce con 536. Domanda fatta per matrimonio Art.5

La mia pratica e stata presentata al Consolato Generale D´Italia ad Hannover Germania. Ad oggi comprare sul portale del ministero dell´interno; Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento.
- Consulta anche la sezione "comunicazioni", dove potrebbero esserci ulteriori informazioni - 


Ho contattato in questi giorni il consolato di Hannover per chiedere a che punto fosse arrivata la mia pratica e mi Hanno risposto cosi;

la Sua pratica è completa ed è necessario attendere che il Ministero dell’Interno la evada, cosa che dura di regola non meno di due anni. Può controllare lo stato della pratica nel programma Sicitt.



Cosa significa questo? qualcuno piu esperto di me gentilmente potrebbe aiutarmi?

Grazie mille :)

Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #29 il: 12 Settembre 2019, 14:29:24 »
Ciao a Tutti. Sono nuovo qui su Tuttostranieri.

Ho fatto domanda di cittadinanza 29/01/2018 e nello stesso giorno o pochi giorni dopo ho ricevuto il K10 che finisce con 536. Domanda fatta per matrimonio Art.5

La mia pratica e stata presentata al Consolato Generale D´Italia ad Hannover Germania. Ad oggi comprare sul portale del ministero dell´interno; Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento.
- Consulta anche la sezione "comunicazioni", dove potrebbero esserci ulteriori informazioni - 


Ho contattato in questi giorni il consolato di Hannover per chiedere a che punto fosse arrivata la mia pratica e mi Hanno risposto cosi;

la Sua pratica è completa ed è necessario attendere che il Ministero dell’Interno la evada, cosa che dura di regola non meno di due anni. Può controllare lo stato della pratica nel programma Sicitt.



Cosa significa questo? qualcuno piu esperto di me gentilmente potrebbe aiutarmi?

Grazie mille :)


Ciao Magic,
io ho contattato a Dottoressa Paola Varvazzo a Gennaio 2019 e mi ha detto che la mia pratica e´completa e si trova al ministero pero´si trova ancora in fase 2.
mi sa che stiamo sulla stessa barca.