Tutto Stranieri

DOMANDA CITADINANZA 2018

ore89

  • ***
  • 104
Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #120 il: 21 Ottobre 2019, 12:43:49 »
oggi ho scritto una email per Dottoressa Varvazzo,
le ho chiesto, come mai? due persone Hanno gli stessi riquisiti, uno fa la domanda tardí dall´altro e chi fa la domanda prima ancora si trova in fase una e chi invece dopo si trova in fase 5.
mi ha risposto che ogni caso e´per se.
ma a questo punto non so niente da dire.
Ciao caro, i requsiti per ottenere la cittadinaza italiana sono uguali per tutti!
Di fatto non tutti abbiamo la stessa esperienza e pregresso in questo paese...
La mia conclusione personale è che se hai avuto una residenza lineare nei 10 anni (cioe non hai cambiato città)
hai dei redditi un po superiori ai limiti di legge e non hai avuto precendenti penali o anche la minima denuncia di qualsivoglia...il percorso quasi certamente rispetta i 2 anni!
Andare a chiedere conto al tuo perfetto del perche alcune pratiche vanno avanti e la tua no..non è il migliore dei modi per approcciarsi..piuttoso chiedi quali sono i pareri mancanti in modo da mandare qualche sollecito!
Buona fortuna!
Domanda per residenza:
Richiesta: 04/2018
K10: 04/2018
Presentazione originali: 04/2018
Fase 1-2: 04/2018
Fase 3-4: 09/2019
Fase 5: 10/2019
Fase 7: 08/01/2020
Ritiro decreto: 25/02/2020
Giuramento:11/06/2020

Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #121 il: 21 Ottobre 2019, 15:29:11 »
oggi ho scritto una email per Dottoressa Varvazzo,
le ho chiesto, come mai? due persone Hanno gli stessi riquisiti, uno fa la domanda tardí dall´altro e chi fa la domanda prima ancora si trova in fase una e chi invece dopo si trova in fase 5.
mi ha risposto che ogni caso e´per se.
ma a questo punto non so niente da dire.

senti a me.…..va bene fare rimostranze e segnalare ingiustizie che si pensa di subire se lo si fa con garbo ed educazione, ma leggo che tu hai fatto domanda nel 2018!!!!
Ora se uno ci mette di meno o di più a raggiungere la fase 3 o 5 dipende da quanto ci mettono le singole prefetture a dare i loro pareri al Ministero.
Sappi che ci sono persone che hanno fatto domanda nel 2016 che sono ancora in fase 2...….loro sì che avrebbero tutto il diritto di protestare e di segnalare la cosa.
Cerca di rimanere calmo perchè come ti ha già detto ore89 se hai i requisiti apposto anche la tua domanda sarà accolta in tempi brevi ma con questo atteggiamento rischi proprio l'effetto contrario e cioè che te la fanno rallentare invece di accelerarla. Specie se lo fai con la Varvazzo che è famosa per la sua severità nei confronti di chi la chiama o le scrive a sproposito...se poi la infastidisci peggio sarà per te!
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2019, 15:38:20 da little_star »
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

ore89

  • ***
  • 104
Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #122 il: 21 Ottobre 2019, 16:13:18 »
senti a me.…..va bene fare rimostranze e segnalare ingiustizie che si pensa di subire se lo si fa con garbo ed educazione, ma leggo che tu hai fatto domanda nel 2018!!!!
Ora se uno ci mette di meno o di più a raggiungere la fase 3 o 5 dipende da quanto ci mettono le singole prefetture a dare i loro pareri al Ministero.
Sappi che ci sono persone che hanno fatto domanda nel 2016 che sono ancora in fase 2...….loro sì che avrebbero tutto il diritto di protestare e di segnalare la cosa.
Cerca di rimanere calmo perchè come ti ha già detto ore89 se hai i requisiti apposto anche la tua domanda sarà accolta in tempi brevi ma con questo atteggiamento rischi proprio l'effetto contrario e cioè che te la fanno rallentare invece di accelerarla. Specie se lo fai con la Varvazzo che è famosa per la sua severità nei confronti di chi la chiama o le scrive a sproposito...se poi la infastidisci peggio sarà per te!
Grazie cara per aver rafforzato il messaggio :), confermo inoltre che nella maggior parte dei casi incide il parere di questura e prefettura, che nel mio caso ci hanno messo 1 anno circa, e quindi si conferma il fatto che se questura e prefettura ci mettono poco tempo ad emettere il proprio giudizio il percorso si conclude nei tempi prevvisti cioè 2 anni..
A presto
Domanda per residenza:
Richiesta: 04/2018
K10: 04/2018
Presentazione originali: 04/2018
Fase 1-2: 04/2018
Fase 3-4: 09/2019
Fase 5: 10/2019
Fase 7: 08/01/2020
Ritiro decreto: 25/02/2020
Giuramento:11/06/2020

Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #123 il: 21 Ottobre 2019, 16:28:05 »
Grazie cara per aver rafforzato il messaggio :), confermo inoltre che nella maggior parte dei casi incide il parere di questura e prefettura, che nel mio caso ci hanno messo 1 anno circa, e quindi si conferma il fatto che se questura e prefettura ci mettono poco tempo ad emettere il proprio giudizio il percorso si conclude nei tempi prevvisti cioè 2 anni..
A presto

nel tuo caso ha aiutato molto il fatto che non ti hanno fatto perdere tempo nell'assegnazione del codice K necessario all'avvio del procedimento.
Io ho aspettato 5 mesi e l'ho ottenuto dopo vari solleciti via e-mail e telefonici sennò avrei aspettato anche di più
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #124 il: 28 Ottobre 2019, 16:43:30 »
Salve,
mia moglie ha fatto richiesta di cittadinanza a gennaio 2018 e ha ricevuto il codice k10 a settembre a seguito dell'accettazione dell'istanza.
A distanza di piu' di un anno (la data di presentazione e' settembre 2018, da quando e' stata accettata l'istanza), siamo ancora in fase 1-2. 
La prefettura di competenza e' quella di Milano a cui abbiamo inviato tramite raccomandata i documenti originali richiesti (nessuna richiesta per le impronte digitali da parte della questura, come invece sembra che sia stato richiesto ad altri utenti)
Potreste gentilmente aiutarmi a capire come poter conoscere il responsabile nella prefettura di Milano per avere maggiori dettagli sullo stato della domanda?
Domanda per matrimonio alla Prefettura di Milano
Richiesta: 01/2018
K10: 09/2018
Fase 1-2: 09/2018
Fase 5: 07/2020
Fase 7: 07/2020

Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #125 il: 29 Ottobre 2019, 08:56:52 »
Salve,
mia moglie ha fatto richiesta di cittadinanza a gennaio 2018 e ha ricevuto il codice k10 a settembre a seguito dell'accettazione dell'istanza.
A distanza di piu' di un anno (la data di presentazione e' settembre 2018, da quando e' stata accettata l'istanza), siamo ancora in fase 1-2. 
La prefettura di competenza e' quella di Milano a cui abbiamo inviato tramite raccomandata i documenti originali richiesti (nessuna richiesta per le impronte digitali da parte della questura, come invece sembra che sia stato richiesto ad altri utenti)
Potreste gentilmente aiutarmi a capire come poter conoscere il responsabile nella prefettura di Milano per avere maggiori dettagli sullo stato della domanda?

Tranquillo,
io ho fatto la richiesta per mia moglie a Febbraio 2018 e sono nella tua stessa situazione, fa saltare i nervi ma purtroppo è normale.
Tieni conto che la tua data di presentazione è Gennaio 2018 (data di presentazione dell'istanza) e non Settembre 2018 (data del K10): i tuoi 4 anni li devi cominciare a contare da Gennaio!
Per le comunicazioni devi scrivere a cittadinanza.pref_milano@interno.it.
Ti avviso subito però che ti risponderanno che la pratica sta seguendo il suo iter e che la legge dice che ci vogliono 48 mesi.

Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #126 il: 29 Ottobre 2019, 14:08:30 »
Tranquillo,
io ho fatto la richiesta per mia moglie a Febbraio 2018 e sono nella tua stessa situazione, fa saltare i nervi ma purtroppo è normale.
Tieni conto che la tua data di presentazione è Gennaio 2018 (data di presentazione dell'istanza) e non Settembre 2018 (data del K10): i tuoi 4 anni li devi cominciare a contare da Gennaio!
Per le comunicazioni devi scrivere a cittadinanza.pref_milano@interno.it.
Ti avviso subito però che ti risponderanno che la pratica sta seguendo il suo iter e che la legge dice che ci vogliono 48 mesi.

Grazie mille della risposta.
Nel mio caso la data di presentazione e' settembre 2018 (non gennaio 2018) in quanto era stato richiesto una rettifica ad un documento. La data di presentazione e' anche visibile nel sito.
Ho letto qui nel forum e in altri siti, se non mi sbaglio, che per chi ha fatto domanda prima del decreto sicurezza le tempistiche sarebbero 2 anni. Sinceramente ci sono molte informazioni confuse. Bisogna solo aspettare come dici tu, ma comunque meglio seguire la pratica con il responsabile del processo per non cadere nel dimenticatoio.
Altra cosa interessante che ho notato e' che la prefettura di Torino sembra essere molto piu' veloce di quella di Milano, visto che ci sono casi in cui la cittadinanza e' stata rilasciata in circa due anni.
 
Domanda per matrimonio alla Prefettura di Milano
Richiesta: 01/2018
K10: 09/2018
Fase 1-2: 09/2018
Fase 5: 07/2020
Fase 7: 07/2020

Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #127 il: 29 Ottobre 2019, 14:44:00 »
Grazie mille della risposta.
Nel mio caso la data di presentazione e' settembre 2018 (non gennaio 2018) in quanto era stato richiesto una rettifica ad un documento. La data di presentazione e' anche visibile nel sito.
Ho letto qui nel forum e in altri siti, se non mi sbaglio, che per chi ha fatto domanda prima del decreto sicurezza le tempistiche sarebbero 2 anni. Sinceramente ci sono molte informazioni confuse. Bisogna solo aspettare come dici tu, ma comunque meglio seguire la pratica con il responsabile del processo per non cadere nel dimenticatoio.
Altra cosa interessante che ho notato e' che la prefettura di Torino sembra essere molto piu' veloce di quella di Milano, visto che ci sono casi in cui la cittadinanza e' stata rilasciata in circa due anni.

I tempi sono 4 anni, il decreto, purtroppo, è retroattivo.
Non saprei dirti su Torino, io sto facendo la pratica a Milano. A voce mi hanno detto che tipicamente quelle per matrimonio vengono gestite in tempi minori, tuttavia nessuno lo metterà mai per iscritto.
Prova pure a sentirli se vuoi. Il mio consiglio è di non spingere troppo, sono piuttosto permalosi.
Io ho già fatto anche un accesso agli atti ma non ha prodotto risultati.

Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #128 il: 30 Ottobre 2019, 11:53:18 »
Ciao a tutti,
sulla Vs pratica cé qualche novitá?
la mia pratica Dalla fase 2 oggi e´andata direttamente alla fase 5.
alla fine Email per Dottoressa Varvazzo funzionata.
GIUSTO per informare alcune persone che dicevano  che infastidisce se mandi tante Email,
volevo informarvi questa novitá.

BUONA FORTUNA.
 

 
buona Fortuna a tutti,
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2019, 12:14:02 da Dr.Manu »

Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #129 il: 31 Ottobre 2019, 10:31:32 »
Ciao a tutti,
sulla Vs pratica cé qualche novitá?
la mia pratica Dalla fase 2 oggi e´andata direttamente alla fase 5.
alla fine Email per Dottoressa Varvazzo funzionata.
GIUSTO per informare alcune persone che dicevano  che infastidisce se mandi tante Email,
volevo informarvi questa novitá.

BUONA FORTUNA.
 

 
buona Fortuna a tutti,

Nessun aggiornamento purtroppo...

JDB

Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #130 il: 31 Ottobre 2019, 17:45:42 »
Ciao a tutti,
sulla Vs pratica cé qualche novitá?
la mia pratica Dalla fase 2 oggi e´andata direttamente alla fase 5.
alla fine Email per Dottoressa Varvazzo funzionata.
GIUSTO per informare alcune persone che dicevano  che infastidisce se mandi tante Email,
volevo informarvi questa novitá.

BUONA FORTUNA.
 

 
buona Fortuna a tutti,
Cambiato anche per me oggi! Non fase 5 ma risulta " Sono stati acquisiti elementi istruttori e cognitivi, oggetto di necessari accertamenti utili alla definizione del procedimento.".

Pratica presso la Prefettura di Firenze, dottoressa Sestri Miraglia

Presentazione domanda: 09/10/18
K10: 10/10/18
Presentazione documenti: 11/09/19
Termine procedimenti della prefettura: 24/09/19
Fase 3/4 su portale: 31/10/2019
Fase 5: 7/11/2019
Fase 7: 25/02/2020

Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #131 il: 01 Novembre 2019, 10:12:00 »
Cambiato anche per me oggi! Non fase 5 ma risulta " Sono stati acquisiti elementi istruttori e cognitivi, oggetto di necessari accertamenti utili alla definizione del procedimento.".

questa è la fase 3 e di solito dura poco...poi passi alla 5 :)
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #132 il: 02 Novembre 2019, 16:46:58 »
Ciao JDB,  mi pare di capire che hai inoltrato i tuoi documenti nello stesso periodo in cui abbiamo inviato quelli di mia moglie, cioe' a ottobre 2018.
La pratica di mia moglie e' sempre ferma alla fase 1/2 e mi chiedevo se magari avevi fatto delle azioni/solleciti particolari per essere a questo punto o e' stata solo fortuna?
Noi viviamo nei Paesi Bassi e la nostra domanda e' stata presentata all'ambasciata.

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio.

Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #133 il: 03 Novembre 2019, 09:19:30 »
Ciao a tutti,
sulla Vs pratica cé qualche novitá?
la mia pratica Dalla fase 2 oggi e´andata direttamente alla fase 5.
alla fine Email per Dottoressa Varvazzo funzionata.
GIUSTO per informare alcune persone che dicevano  che infastidisce se mandi tante Email,
volevo informarvi questa novitá.

BUONA FORTUNA.


 

 
buona Fortuna a tutti,

Per mia moglie invece nessun cambio. Domanda fatta a Febbraio 2018 con la Varvazzo (Ambasciata di Muscat). Sara' che le domande per matrimonio all'estero le controllano dopo. Se non sbaglio le domande fatte all'estero vanno direttamente al Ministero il che dovrebbe snellire la pratica ed invece...
domanda per matrimonio: Ambasciata Muscat (Oman)
domanda online: 8 Febbraio 2018
K10 (..0): Aprile 2018+documenti originali
Fase 1:    Ottobre 2018
Fase 1-2: Luglio 2019

Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Risposta #134 il: 03 Novembre 2019, 16:00:15 »
Salve ragazzi volevo solo cambiare la mia storia con vuoi 20/04/2015 ho presentato la mia domanda di cittadinanza per residence presso la comune di Asti .Quindi era l'epoca di cartaceo dopo 1settimana k10 pero ho passato 2anni in fase2 mettendo avvocato facciando sollecito ecc...non è cambiato nulla.Vado in Questura e prefettura per informarmi loro avevanno dato parere positivo da 2016 quindi prima che entrasse in vigore il decreto salvini.Ho deciso di non fare più nulla e aspettare quando sara mi chiamera loro .Dopo 4anni passati verso il mesi di luglio 2019 sono passato in fase 5 puoi settembre 2019 fase 7 in fine ottobre ho ricevuto a casa la lettera con il decreto firmato. Il 5dicembre ho il giuramento in comune detto questo volevo solo fa vi capire che il tempistiche non sono eguale per tutti unica cosa che ho imparato di questo percorso è di non mollare mai e avere patienza anche di non confrontare con gli altri il suo percorso perche ciascuno ha la sua fortuna.Ho presentato prima di tanti personne la mia domanda pero la loro pratica è stato concluso prima di me quindi ragazzi finche la tua pratica non è respinta devi avere la pazienza .boca lupo a tutti grazie.