Tranquillo,
io ho fatto la richiesta per mia moglie a Febbraio 2018 e sono nella tua stessa situazione, fa saltare i nervi ma purtroppo è normale.
Tieni conto che la tua data di presentazione è Gennaio 2018 (data di presentazione dell'istanza) e non Settembre 2018 (data del K10): i tuoi 4 anni li devi cominciare a contare da Gennaio!
Per le comunicazioni devi scrivere a cittadinanza.pref_milano@interno.it.
Ti avviso subito però che ti risponderanno che la pratica sta seguendo il suo iter e che la legge dice che ci vogliono 48 mesi.
Grazie mille della risposta.
Nel mio caso la data di presentazione e' settembre 2018 (non gennaio 2018) in quanto era stato richiesto una rettifica ad un documento. La data di presentazione e' anche visibile nel sito.
Ho letto qui nel forum e in altri siti, se non mi sbaglio, che per chi ha fatto domanda prima del decreto sicurezza le tempistiche sarebbero 2 anni. Sinceramente ci sono molte informazioni confuse. Bisogna solo aspettare come dici tu, ma comunque meglio seguire la pratica con il responsabile del processo per non cadere nel dimenticatoio.
Altra cosa interessante che ho notato e' che la prefettura di Torino sembra essere molto piu' veloce di quella di Milano, visto che ci sono casi in cui la cittadinanza e' stata rilasciata in circa due anni.