Tutto Stranieri

diritto alla cittadinanza italiana si può ottenere durante o dopo la separazione

Adesso sono in separazione con mia moglie,nel 2010 avevo fatto richiesta per la cittadinanza italiana,ancora adesso non mi é arrivata risposta,non siamo ancora separati ma da due giorni la prefettura di Cagliari mi ha mandato una raccomandata per la mia istanza  facendo riferimento alla legge n 241 1990,che l art 5 della legge n91/92 che impone la stabilita del vincolo matrimoniale fino all adozione del decreto di conferimento della cittadinanza italiana.In questa situazione posso avere ancora il diritto di chiedere la cittadinanza,o cosa devo fare-

Grazie per la sua disponibilita. ??? :-\

Action

• 1070
Al momento dell’adozione del decreto di concessione della cittadinanza non deve essere intervenuto scioglimento, annullamento o cessazione degli effetti civili del matrimonio e non deve sussistere la separazione personale dei coniugi.Quindi non può essere concessa per matrimonio

La legge 91/1992 regola la materia della cittadinanza e all’art. 5 prevede che “[Il coniuge straniero o apolide di cittadino italiano] (non c’è differenza tra marito e moglie) [acquista la cittadinanza italiana quando risiede legalmente da almeno sei mesi nel territorio della Repubblica, ovvero dopo tre anni dalla data del matrimonio, se non vi è stato scioglimento, annullamento o cessazione degli effetti civili e se non sussiste separazione legale]”.
L’ipotesi della separazione legale tra i coniugi è presa in considerazione dall’articolo citato, prevedendosi che l’acquisto della cittadinanza è precluso se è già intervenuta la separazione legale tra i due coniugi.

Bisogna però valutare in quali termini opera nel corso del tempo questa previsione, in altre parole, se la intervenuta separazione legale ha rilievo nel caso in cui essa sia già intervenuta nel momento in cui viene presentata la domanda di cittadinanza, o se invece - come è successo in questo caso - la successiva separazione promossa tra i coniugi possa influire sull’esito della domanda di acquisto della cittadinanza italiana per matrimonio precedentemente presentata.
Si deve al riguardo considerare anche un’altra norma della legge 91/1992 citata, laddove si prevede che (art. 8, comma 2) “L’emanazione del decreto di rigetto dell’istanza è preclusa quando dalla data di presentazione dell’istanza stessa, corredata dalla prescritta documentazione, sia decorso il termine di due anni”.
Nel nostro caso, poiché sono già scaduti i due anni previsti dalla legge per il riscontro della cittadinanza presentata a seguito di matrimonio, si dovrebbe ritenere che l’interessata abbia comunque acquisito un diritto alla concessione della cittadinanza italiana perché, secondo la disposizione appena menzionata, è precluso il rigetto della domanda una volta che siano già decorsi due anni.

Action

• 1070
Adesso sono in separazione con mia moglie,nel 2010 avevo fatto richiesta per la cittadinanza italiana,ancora adesso non mi é arrivata risposta,non siamo ancora separati ma da due giorni la prefettura di Cagliari mi ha mandato una raccomandata per la mia istanza  facendo riferimento alla legge n 241 1990,che l art 5 della legge n91/92 che impone la stabilita del vincolo matrimoniale fino all adozione del decreto di conferimento della cittadinanza italiana.In questa situazione posso avere ancora il diritto di chiedere la cittadinanza,o cosa devo fare-

Grazie per la sua disponibilita. ??? :-\

Qua non vedo una data di presentazione ma solo l'anno.Il 2012 non è ancora finito quindi se leggo il primo post posso pensare che i 730 giorni non siano passati.

Action

• 1070
http://www.meltingpot.org/articolo4430.html

Il copia/incolla senza leggere non funziona.Se vedi la data sotto è un articolo del 2004.Nel 2009 ce stata la modifica di legge (legge 15 luglio 2009, n. 94).In più devi cercare le ultime sentenze dal TAR in materia.

Io il mio i 730 giorni  siano passati perché io fatto il mio matrimoni in 2008 e chiesto il cittadinanza in aprile 2010 per questa il mio 730 giorni passati e il mio ultima scritta in prefettura solo io aspetta firma loro detto loro in feria e in qusta settimana fanno il ferma e per burtta fourtuona il mio moglia andeta prefettura per der CIA causa tra noi e per qusto il questo in quello modo CIA dirttio per me o no
E scusa per mio italiano e nn può scrive bene il italiano           

Action

• 1070
Io il mio i 730 giorni  siano passati perché io fatto il mio matrimoni in 2008 e chiesto il cittadinanza in aprile 2010 per questa il mio 730 giorni passati e il mio ultima scritta in prefettura solo io aspetta firma loro detto loro in feria e in qusta settimana fanno il ferma e per burtta fourtuona il mio moglia andeta prefettura per der CIA causa tra noi e per qusto il questo in quello modo CIA dirttio per me o no
E scusa per mio italiano e nn può scrive bene il italiano            

Io ti perdono ma non ho capito assolutamente niente di quello che hai scritto