Tutto Stranieri

diffida.. dopo 30 giorni

diffida.. dopo 30 giorni
« il: 13 Novembre 2014, 09:53:08 »
In sintesi: pratica avviata il 27/05/2011, da mesi sul sito è tutto fermo al punto 4 (in attesa di valutazione).
Un mesetto fa conobbi questo forum quindi ho provveduto a mandare via diffida ad adempiere via pec.
inviata come consigliato a: Al MINISTRO DELL’INTERNO, Al MINISTERO DELL’INTERNO e per conoscenza All’UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO di zona.
Questi ultimi mi hanno risposto quasi subito dicendo in pratica che la loro parte è stata fatta ed è tutto in mano al ministero.
Le pec sono state inviate il 13 ottobre, oggi è il 13 novembre e ancora non ho ricevuto risposta.
E' normale? Se non rispondono a breve (non so una settimana?) cosa devo fare?
Sono molto nervosa per questa cosa, intanto il permesso di soggiorno è scaduto e ho dovuto spendere soldi per rinnovarlo...
Grazie

Re:diffida.. dopo 30 giorni
« Risposta #1 il: 13 Novembre 2014, 10:24:57 »
Hai scritto nella diffida che il tuo permesso di sogg è scaduto e dovresti rinnovarlo? ti capisco che nervi... intanto se sono passati 30 gg e nessuna risposta.... manda un'altra diffida al ministero con cc in prefettura..ma la tua è per residenza? io ad esempio dopo mesi..ho inviato un accesso agli atti in prefettura e sono andata a chiedere cosa succedeva!!! poi è andata avanti...    ;)

Re:diffida.. dopo 30 giorni
« Risposta #2 il: 13 Novembre 2014, 11:24:14 »
no perchè l'ho rinnovata qualche giorno prima di scoprire il forum, dal 2011 pensavo che a quest'ora sarebbe già stato tutto pronto.
Si per residenza (dal 99).
Ma la prefettura si intende sempre l'Ufficio Territoriale del Governo - Diritti Civili, Cittadinanza e Immigrazione no? Loro sono gli unici che rispondono..  :-\ Dici che dovrei chiedere un accesso agli atti?
Tieni conto che prima del forum mi recavo nei loro uffici una volta al mese quasi per chiedere ma loro non sapevano mai dirmi nulla perchè dipende da "Roma"


Re:diffida.. dopo 30 giorni
« Risposta #3 il: 13 Novembre 2014, 12:15:27 »
si la prefettura intento l'ufficio territoriale.... !! allora prima di andare da loro... manda un accesso agli atti alla prefettura e al ministero... poi loro ti risponderanno quando puoi andare e ci vai con la loro risposta firmata....sempre tramitte PEC però.... poi vai e chiedi come mai si è fermato tutto..? che vuoi sapere perche non vai avanti?!!!

Re:diffida.. dopo 30 giorni
« Risposta #4 il: 13 Novembre 2014, 12:37:00 »
che stress! ma dici che il ministero risponde per l'accesso agli atti?  :P

Re:diffida.. dopo 30 giorni
« Risposta #5 il: 13 Novembre 2014, 13:01:29 »
Per la precisione dopo l'invio della diffida via PEC, circa una settimana dopo ho ricevuto una raccomandata da parte della
Prefettura della mia provincia,
Diretto a :  - Ministero dell’Interno
                -  ME
Oggetto: Sig. _______  nata il _________ a __________
Procedimento di concessione alla cittadinanza italiana art. 9 L. 5 Febbraio 1992 – Diffida

Si trasmette per opportuna conoscenza e per i profili di competenza, la nota afferente l’oggetto, qui fatta pervenire, dal nominato in oggetto.
Il dirigete – Vice prefetto aggiunto

------------ in pratica loro hanno rigirato al Ministero (quindi "sollecitato") la mia richiesta no?

Re:diffida.. dopo 30 giorni
« Risposta #6 il: 13 Novembre 2014, 14:13:05 »
Ahhh?!! ma che lettera sarebbe ???  :o :o difficile da capire.... !! aspetta...fai come ti dico....manda accessi agli atti alla Prefettura...con copia al Ministero (solo x conoscenza) poi loro sicuramente ti rispondono di presentarti di "martedì" per vedere i tuoi documenti... quelli che rispondono agli atti è la prefettura il Ministero non risponde !!! ma perche è cosi la pratica è nelle mani della prefettura alla fine (quella fisica!) capito?

Re:diffida.. dopo 30 giorni
« Risposta #7 il: 13 Novembre 2014, 16:20:15 »
ahah è una lettera - indovinello!  8)
Grazie mille per le tue spiegazioni!!!
In un altro post ho letto anche che la diffida è meglio mandarla a ripetizione ogni 30 giorni finchè non si degnano di rispondere (e in più di mandare la richiesta di accesso agli atti come hai detto tu)  :D
Magari faccio anche quello.

Re:diffida.. dopo 30 giorni
« Risposta #8 il: 17 Novembre 2014, 12:20:39 »
Ho pensato una cosa: visto che tra un mesetto è Natale e io vado a casa (in Albania) a trovare i miei genitori non vorrei che mi diano l'appuntamento proprio mentre sono fuori!
Quindi pensavo ora di mandare una seconda diffida e poi quando torno di mandare la richiesta di accesso agli atti.  :-\

Re:diffida.. dopo 30 giorni
« Risposta #9 il: 18 Novembre 2014, 10:45:30 »
Ok ! ma per gli accesso agli dati....non ti danno un appuntamento...ti dicono quando puoi andare...ad esempio "martedì dalle 10 am alle 12"...... non devi andare x forza X giorno....penso !!! ma se puoi aspettare ....vedi cosa succede...anche io ho aspettato dopo due diffide....!!!!!!!!!!! 60 gg !!!

Re:diffida.. dopo 30 giorni
« Risposta #10 il: 18 Novembre 2014, 11:30:59 »
scusa, avevo capito che davano un giorno preciso!  :P
ma quando andrò per l'accesso agli atti loro cosa ti dicono? "guarda manca questo parere e quello", e poi come funziona? che devo sollecitare con pec chi mi dicono loro?

Grazie mille,
scusa le tante domande ma ho un po' di confusione in testa  :-X

Re:diffida.. dopo 30 giorni
« Risposta #11 il: 18 Novembre 2014, 11:33:53 »
Tra l'altro area3citt@pecdlci.interno.it ha la casella piena quindi mi dice "avviso di mancata consegna"  :o
::) che sfortuna ultimamente

Re:diffida.. dopo 30 giorni
« Risposta #12 il: 18 Novembre 2014, 14:52:40 »
non ricordo quale prefettura sei??
Si...io quando sono andata mi hanno detto che "tutto a posto"....ma quindi ho detto COME MAI sto aspettando TANTO??? e ho fatto un'altra diffida...!!! ma è meglio se vai cosi chiedi se magari è successo qualcosa... o perche è ferma la tua prattica....
prova un altro indirizzo PEC....(del Ministero)
coord.dcdcm@pecdlci.interno.it
gabinetto.ministro@pec.interno.it

poi dimmi la tua prefettura ??? per accesso agli atti...la richiesta è alla prefettura competente

Re:diffida.. dopo 30 giorni
« Risposta #13 il: 18 Novembre 2014, 16:25:24 »
si, infatti poi ho provato con le altre due email, ma funziona solo gabinetto.ministro@pec.interno.it  >:(
la mia prefettura è di Forlì-Cesena  :P

Re:diffida.. dopo 30 giorni
« Risposta #14 il: 19 Novembre 2014, 16:47:03 »
Ok ! devi mandare la diffida / richiesta anche alla tua Prefettura ;)