Tutto Stranieri

Diffida cittadinanza dopo 730 giorni

Diffida cittadinanza dopo 730 giorni
« il: 28 Marzo 2013, 14:30:25 »
salve a tutti,

ho trovato sul forum questo modulo vorrei sapere se dopo 3 anni che aspetto la cittadinanza posso inviare il tutto.
vorrei sapere a chi inviarlo e i dati per l'invio o se bisogna inviarlo per fax e qualè il numero

grazi mille in anticipo

Si consiglia di inviare sempre più di un accesso agli atti durante l'iter dei 730 giorni.Cosi sarà possibile verificare se davvero la pratica viene lavorata o se prende polvere.In caso di superamento dei 730 giorni si diffidano gli enti per la conclusione della pratica.

DIFFIDA AD ADEMPIERE RICHIESTA CITTADINANZA PER  RESIDENZA

Al MINISTRO DELL’INTERNO (o Sottosegretario di Stato in caso di delega)
(Nominativo)
Piazzale del Viminale, 1
00184 - ROMA

Al MINISTERO DELL’INTERNO

Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione
Direzione Centrale per i Diritti Civili,
la Cittadinanza e le Minoranze
via Cavour, 6
00184 – ROMA

All’UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO di provincia di residenza
a.c.a. del Responsabile del procedimento
dirigente ufficio cittadinanza
indirizzo della Prefettura

Oggetto: diffida ad adempiere per concessione della cittadinanza italiana (art. 9, della legge 5.02.1992 n. 91) Rif.: pratica n. codice K

Il sottoscritto, nome e cognome, cittadino nazionalità nato il data di nascita a luogo di nascita, residente in indirizzo a comune di residenza, cell: recapito telefonico, indirizzo mail recapito elettronico
Titolare di una Carta di Soggiorno numero rilasciata dalla Questura di provincia e valida fino al data scadenza.

Premesso

- Che in data --/--/20-- ha presentato alla Prefettura di provincia la domanda di acquisizione della cittadinanza italiana ai sensi dell’art. 9 della legge 5.02.1992 n. 91;
- Che nel mese di data il sottoscritto riceveva presso il suo domicilio la lettera del UTG di provincia indicante il codice codice K relativo alla sua pratica.
- Che nel mese di data il sottoscritto telefonava all’Uff. Cittadinanza della Prefettura di provincia per accertare lo stato della propria pratica ed ha ricevuto notizia che essa sarebbe pronta fra non meno di due anni, tre anni dopo quindi della presentazione della pratica e non nei termini previsti dall’art. 3 della legge 18.04.1994 n. 362;
- Che tutt’oggi, collegandosi al sito web del Ministero dell’Interno, e consultando lo stato della domanda risulta: “l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica”;

Considerato

- Che il sottoscritto risiede ininterrottamente e legalmente in Italia dal data. Ha sempre partecipato attivamente alla vita sociale della propria comunità;
- Che il sottoscritto ha completato il percorso di studi completamente in Italia con ottimi risultati;
- Che il sottoscritto non è mai stato oggetto di provvedimenti disciplinari. Non risulta assolutamente nulla nel certificato penale del casellario giudiziale in quanto il sottoscritto ha sempre vissuto nel pieno rispetto delle persone e della legge.

Visto

- Che l’articolo 3 della legge 18.04.1994 n.362 recita: “1. Per quanto previsto dagli articoli 2 e 4 della legge 7 agosto 1990, n. 241, il termine per la definizione dei procedimenti di cui al presente regolamento e' di settecentotrenta giorni dalla data di presentazione della domanda”. Si può quindi dire che il termine sia ampiamente decorso;
- Che il termine di 30 giorni previsto dall’art. 2, comma 3, della legge n. 241/1990 per la conclusione della pratica era anch’esso ampiamente trascorso.

Diffidano ad adempiere, nell'interesse del sottoscritto nome e cognome:

- Il funzionario responsabile del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione - Direzione Centrale per i Diritti Civili, la Cittadinanza e le Minoranze – Cittadinanza affinché concluda il predetto procedimento di concessione della cittadinanza italiana;
- Il Ministro dell’Interno, nominativo, affinché dia disposizioni per la conclusione del predetto procedimento di acquisizione della cittadinanza italiana.

E chiede

- Ai sensi degli artt. 4 e 5 della legge n. 241/1990, che siano indicati i nomi dei funzionari responsabili dei procedimenti sopra citati, lo stato degli atti relativi al procedimento de quibus e che i responsabili dei competenti servizi compiano gli atti del loro ufficio o espongano le ragioni del ritardo, a norma dell'art. 328 c.p. così come modificato dalla legge 16 aprile 1990 n. 86;
- Ai sensi degli artt. 10, 22, 23, 25 della legge n. 241/1990, che il sottoscritto possa prendere visione e/o acquisire copia degli atti del procedimento per meglio determinare quali siano state le cause del ritardo nel termine del procedimento de quibus e le relative responsabilità, al fine di poterle successivamente evidenziare in sede legale, sia personalmente, che per delega al proprio legale.

luogo, Con osservanza,
data nome, cognome e firma

« Ultima modifica: 28 Marzo 2013, 14:32:40 da infocita »

Re:Diffida cittadinanza dopo 730 giorni
« Risposta #1 il: 28 Marzo 2013, 16:56:05 »
Ciao

Ma certo che lo puoi inviare.. Anzi hai aspettato troppo tempo.. Lo devi inviare al sottosegretario dello stato, al dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione e per finire alla tua prefettura di residenza.
Lo puoi inviare tramite Fax 06/46529614
Invece se lo vuoi inviare tramite Pec leggiti questo link
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-utili/
Altrimenti tramite A/R (hai già gli indirizzi sotto nel modulo da inviare)

Un saluto
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

igli88

• 1027
  • "alea iacta est"
« Risposta #2 il: 28 Marzo 2013, 18:31:39 »
Ha ragione @Agnini200, devi inviare assolutamente la diffida ad adempiere; il modulo che hai indicato tu va più che bene; lo devi, ovviamente, modificare in base alle tue esigenze e i tuoi dati.

Re: Diffida cittadinanza dopo 730 giorni
« Risposta #3 il: 28 Marzo 2013, 19:09:50 »
Grazie @Agnini200 e @igli88
Non ho capito il fax di chi è...
e per A/R?...scusate non sono molto pratico

igli88

• 1027
  • "alea iacta est"
« Risposta #4 il: 28 Marzo 2013, 19:59:52 »
-il fax è quello del ministero dell'interno
- A/R vuole dire raccomandata con ricevuta di ritorno

« Risposta #5 il: 24 Gennaio 2016, 10:57:09 »
Buon giorno , io so che la mia pratica è già arrivata in comune sto aspettando che mi inviino la notifica del decreto, e se pur ho mandato una lettera chiedendo di accelerare la pratica non ho ricevuto risposta. Ora sono trascorsi i 730 giorni. Quale modulo di diffida devo mandare? e soprattutto a chi? al mio comune?  La PEC è efficiente come una raccomandata?
Grazie mille e buona domenica a tutti voi!

« Risposta #6 il: 24 Gennaio 2016, 19:01:58 »
Buon giorno , io so che la mia pratica è già arrivata in comune sto aspettando che mi inviino la notifica del decreto, e se pur ho mandato una lettera chiedendo di accelerare la pratica non ho ricevuto risposta. Ora sono trascorsi i 730 giorni. Quale modulo di diffida devo mandare? e soprattutto a chi? al mio comune?  La PEC è efficiente come una raccomandata?
Grazie mille e buona domenica a tutti voi!

Il tuo Comune di residenza non centra o meglio centra perche e un soggeto coinvolto "per forza" non per volonta in quanto la normativa prevede che sia l'autorita' che ha ricevuto   la   domanda a notificare e non il Comune di residenza.
Ora le cose da fare sono due;
1) Provi a trovare una soluzione acetabile con il tuo Comune spiegando le tue ragioni con gentileza e cortesia coinvolgendo magari la Prefetura afinche solleciti il Comune.(cosa che consiglio)

2) Diffida nei confronti della PREFETTURA ai sensi del art 4 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 18 aprile 1994, n. 362 il quale prevede che ; 
 Comunicazioni e notificazioni  Ai fini previsti dall'articolo 7  del  regolamento  emanato  con decreto del Presidente della Repubblica 12 ottobre 1993, n.  572,  il decreto del Ministro e' immediatamente trasmesso all'autorita' che ha ricevuto   la   domanda.   Quest'ultima   ne   cura    la    notifica all'interessato, entro i successivi quindici giorni.

Diffida che si puo fare a condizioni che sul sito ci sia gia da piu di 15 giorni  la dicitura 
   “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all’estero sarà contattato dall’Autorità consolare competente”

e come riferimento usare il  328 c.p.omissione non motivata di atti richiesti.

« Risposta #7 il: 24 Gennaio 2016, 22:07:47 »
Il tuo Comune di residenza non centra o meglio centra perche e un soggeto coinvolto "per forza" non per volonta in quanto la normativa prevede che sia l'autorita' che ha ricevuto   la   domanda a notificare e non il Comune di residenza.
Ora le cose da fare sono due;
1) Provi a trovare una soluzione acetabile con il tuo Comune spiegando le tue ragioni con gentileza e cortesia coinvolgendo magari la Prefetura afinche solleciti il Comune.(cosa che consiglio)

2) Diffida nei confronti della PREFETTURA ai sensi del art 4 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 18 aprile 1994, n. 362 il quale prevede che ; 
 Comunicazioni e notificazioni  Ai fini previsti dall'articolo 7  del  regolamento  emanato  con decreto del Presidente della Repubblica 12 ottobre 1993, n.  572,  il decreto del Ministro e' immediatamente trasmesso all'autorita' che ha ricevuto   la   domanda.   Quest'ultima   ne   cura    la    notifica all'interessato, entro i successivi quindici giorni.

Diffida che si puo fare a condizioni che sul sito ci sia gia da piu di 15 giorni  la dicitura 
   “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all’estero sarà contattato dall’Autorità consolare competente”

e come riferimento usare il  328 c.p.omissione non motivata di atti richiesti.

Io ho lasciato una lettera all'ufficio protocolli in comune in cui con molta gentilezza spiegavo i miei problemi. Sono passate quasi due settimane e non ho ricevuto segno di vita. Provo ad aspettare ancora o provo con la diffida? So magari di essere pesante ma cavolo la mia situazione è davvero penosa, in casa mia sono tutti diventati cittadini italiani e io sono l'unica che fa tutta sta fatica , solo a causa della burocrazia mal organizzata.
Vi ringrazio per le risposte, mi sono di grande aiuto, oltre che pratico anche morale.

« Risposta #8 il: 25 Gennaio 2016, 19:49:40 »
Citazione

Io ho lasciato una lettera all'ufficio protocolli in comune in cui con molta gentilezza spiegavo i miei problemi. Sono passate quasi due settimane e non ho ricevuto segno di vita. Provo ad aspettare ancora o provo con la diffida? So magari di essere pesante ma cavolo la mia situazione è davvero penosa, in casa mia sono tutti diventati cittadini italiani e io sono l'unica che fa tutta sta fatica , solo a causa della burocrazia mal organizzata.
Vi ringrazio per le risposte, mi sono di grande aiuto, oltre che pratico anche morale.

Visto che tu la mandato solo al Comune e non alla Prefettura ti posto questo MODULO il quale compilato,stampato ,firmato e scansionato lo alleghi alla mail e lo invi solo alla Prefettura puoi farlo subito solo se alla Prefettura stesa non ai inviato gia qualche cosa. E un sollecito ma contiene anche la formula di AVVISO di DIFFIDA che eventualmente se credi puoi togliere e rimane solo sollecito valuta tu, non ai scritto se e per residenza o matrimonio questo e per matrimonio altrimenti avvisami.
Tienici aggiornati.

Mittente: Nome, Cognome
indirizzo
n. telefonico

Spett.li

Prefettura di ......

indirizzo

Luogo, data

Oggetto: Sollecito - notifica della cittadinanza ai sensi dell'articolo 5 della legge 5 febbraio 1992, n. 91, prot. n.  .....

La sottoscritta / Il sottoscritto

Nome, Cognome, data e luogo di nascita, C.F....., residente in ......

PREMESSO CHE

in data ........... ha presentato istanza di concessione della cittadinanza italiana ai sensi dell'articolo 5 della legge 5 febbraio 1992, n. 91 presso la Prefettura di  avente numero di protocollo .....

dalla data gg/mm/aaaa  nell’area riservata del sito internet del Ministero dell’Interno, vi e la seguente dicitura, “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all’estero sarà contattato dall’Autorità consolare competente”

la sottoscritta si e rivolta al ufficio preposto del suo Comune di residenza senza  aver ottenuto ne data ne ora per la quale si poteva effettuare la notifica stesa.

CONSIDERATO CHE

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 18 aprile 1994, n. 362              Art. 4     Comunicazioni e notificazioni

Ai fini previsti dall'articolo 7  del  regolamento  emanato  con
decreto del Presidente della Repubblica 12 ottobre 1993, n.  572,  il
decreto del Ministro e' immediatamente trasmesso all'autorita' che ha
ricevuto   la   domanda.   Quest'ultima   ne   cura    la    notifica
all'interessato, entro i successivi quindici giorni.

-Ai sensi del articolo 3-bis della legge n. 241/1990, Uso della telematica. Per conseguire maggiore efficienza nella loro attività, le amministrazioni pubbliche incentivano l'uso della telematica, nei rapporti interni, tra le diverse amministrazioni e tra queste e i privati.

- Ai sensi del articolo 6 comma d  della legge n. 241/1990, Compiti del responsabile del procedimento Il responsabile del procedimento cura le comunicazioni, le pubblicazioni e le notificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti;

CHIEDE CHE

Il responsabile del procedimento Dott nome e cognome solleciti il Comune di …… affinché quest’ultimo ne dia data e ora per eseguire la notifica del decreto di cittadinanza.

AVVISA CHE

La dove il presente sollecito non venisse ottemperato si procederà con la regolare DIFFIDA
a norma dell'art. 328 c.p. per omissione non motivata di atti richiesti.

Con osservanza,

FIRMA

Nome e cognome

Allegato: copia carta d’identità
(pagine con l'indicazione dei dati personali e la firma)

« Risposta #9 il: 25 Gennaio 2016, 20:02:05 »
Visto che tu la mandato solo al Comune e non alla Prefettura ti posto questo MODULO il quale compilato,stampato ,firmato e scansionato lo alleghi alla mail e lo invi solo alla Prefettura puoi farlo subito solo se alla Prefettura stesa non ai inviato gia qualche cosa. E un sollecito ma contiene anche la formula di AVVISO di DIFFIDA che eventualmente se credi puoi togliere e rimane solo sollecito valuta tu, non ai scritto se e per residenza o matrimonio questo e per matrimonio altrimenti avvisami.
Tienici aggiornati.

indirizzo
n. telefonico

Spett.li

Prefettura di ......

indirizzo

Luogo, data

Oggetto: Sollecito - notifica della cittadinanza ai sensi dell'articolo 5 della legge 5 febbraio 1992, n. 91, prot. n.  .....

PREMESSO CHE

in data ........... ha presentato istanza di concessione della cittadinanza italiana ai sensi dell'articolo 5 della legge 5 febbraio 1992, n. 91 presso la Prefettura di  avente numero di protocollo .....

dalla data gg/mm/aaaa  nell’area riservata del sito internet del Ministero dell’Interno, vi e la seguente dicitura, “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all’estero sarà contattato dall’Autorità consolare competente”

la sottoscritta si e rivolta al ufficio preposto del suo Comune di residenza senza  aver ottenuto ne data ne ora per la quale si poteva effettuare la notifica stesa.

CONSIDERATO CHE

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 18 aprile 1994, n. 362              Art. 4     Comunicazioni e notificazioni

-Ai sensi del articolo 3-bis della legge n. 241/1990, Uso della telematica. Per conseguire maggiore efficienza nella loro attività, le amministrazioni pubbliche incentivano l'uso della telematica, nei rapporti interni, tra le diverse amministrazioni e tra queste e i privati.

- Ai sensi del articolo 6 comma d  della legge n. 241/1990, Compiti del responsabile del procedimento Il responsabile del procedimento cura le comunicazioni, le pubblicazioni e le notificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti;

CHIEDE CHE

Il responsabile del procedimento Dott nome e cognome solleciti il Comune di …… affinché quest’ultimo ne dia data e ora per eseguire la notifica del decreto di cittadinanza.

AVVISA CHE

La dove il presente sollecito non venisse ottemperato si procederà con la regolare DIFFIDA

Con osservanza,

FIRMA

Nome e cognome

Mi servirebbe quello per Residenza però =)...

« Risposta #10 il: 25 Gennaio 2016, 20:09:41 »

SOSTITUISCI L'OGGETTO DELLA DOMANDA CON QUESTO

Oggetto: notifica della cittadinanza ai sensi dell'articolo 9 comma 1 f  della legge 5 febbraio 1992, n. 91, prot. n.  .....

SOSTITUISCI NEL PREMESSO CHE

ha presentato istanza di concessione della cittadinanza italiana  ai sensi dell'articolo 9 comma 1 f della legge 5 febbraio 1992, n. 91

« Risposta #11 il: 25 Gennaio 2016, 20:13:46 »

Oggetto: notifica della cittadinanza ai sensi dell'articolo 9 comma 1 f  della legge 5 febbraio 1992, n. 91, prot. n.  .....

ha presentato istanza di concessione della cittadinanza italiana  ai sensi dell'articolo 9 comma 1 f della legge 5 febbraio 1992, n. 91

Grazie ... speriamo bene. Vi faccio sapere appena avrò qualche notizia , speriamo positiva =)

« Risposta #12 il: 25 Gennaio 2016, 20:44:44 »

Ancora una domanda : dove trovo nome e cognome del responsabile del procedimento? sul sito del ministero?

« Risposta #13 il: 26 Gennaio 2016, 07:48:17 »
Ancora una domanda : dove trovo nome e cognome del responsabile del procedimento? sul sito del ministero?

Sul sito della Prefettura della tua Provincia nella sezione cittadinanza.

« Risposta #14 il: 04 Febbraio 2016, 15:56:10 »
Tienici aggiornati.

indirizzo
n. telefonico

Spett.li

Prefettura di ......

indirizzo

Luogo, data

PREMESSO CHE

CONSIDERATO CHE

CHIEDE CHE

AVVISA CHE

Con osservanza,

FIRMA

Nome e cognome

Ho fatto  tutto inviato il modulo sopra e la risposta è deludente, in prefettura continuano a dirmi che devo rivolgermi al comune .
Avevo mandato anche al comune una lettera in cui gentilmente chiedevo di velocizzare la pratica . La risposta della responsabile cittadinanza in comune mi ha detto : signorina ho 20 pratiche che hanno tutte motivi validi tanto quanto i suoi di ottenere il prima possibile la cittadinanza abbia pazienza ancora 2-3 mesi se tutto va bene. Io sono davvero  demoralizzata. Ho saltato il reclutamento nella marina del 29-01....ora mi salto anche quello del 15-02... Posso fare altro a parer vostro?