Tutto Stranieri

domanda di cittadinanza

domanda di cittadinanza
« il: 11 Ottobre 2012, 22:16:38 »

Ho fatto domanda di cittadinanza del luglio 2007,dopo circa 4 mesi ho avuto un colloquio in questura , ma dal 2009 a oggi ogni volta che chiamo il call center o controllo online ci dicono che :L`istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari. E se chiedo maggiori informazioni ci dicono che il ministero deve fare degli accertamenti.
La mia domanda e se dobbio aspettare ancora per vedere cosa succede ho e meglio fare una diffida ad adempiere?perche sono passati piu di 3 anni dalla domanda.voi cosa mi consigliate?

grazie in anticipo per la risposta.

Re:domanda di cittadinanza
« Risposta #1 il: 12 Ottobre 2012, 09:58:57 »
Ciao

è inutile che continuate ad aprire altri nuovi topic su argomenti trattati tante volte (per non dire tantissime volte).. Basta leggere un pò di topic ed avrai la soluzione al tuo problema..

Adesso ti consiglio di mandare una gentile richiesta di conclusione del procedimento al ministero..
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/

Un saluto
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

« Risposta #2 il: 12 Ottobre 2012, 11:50:40 »
Ho fatto la domanda di cittadinanza per residenza il 10/12/2010, il colloquio in questura settembre 2011. da maggio fin o a ieri lo stato era su "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione" fino a quando L'05/10 è mutato in "Sono in corso approfondimenti istruttori - in attesa di elementi per la valutazione finale". Cosa significa?

Nel 2007 ero stato fermato per guida in stato di ebrezza e ho pagato la pena pecuniaria e sospensione di un mese della patente. Pensate questo possa compromettere la mia domanda?

So che da marzo la mia pratica è stata passata dalla prefettura al Ministero dell'Interno dipartimento di Piazza Cavour a Roma responsabile delle domande di cittadinanza per residenza. Il 10/10 ho fatto una richiesta di accesso atti alla Prefettura e al Ministero.

Chiamando L'Urp della Prefettura mi è stato detto che c'è il parere sfavorevole di questura e prefettura. Quanto sono vincolanti?
 Mi serve un avvocato?

Grazie mille per il vs tempo
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2012, 11:53:03 da Algeria »

naweed

• 537
« Risposta #3 il: 12 Ottobre 2012, 22:12:24 »
sicuramente ti rigetteranno la domanda, è successo anche ad un mio amico la stessa cosa gli avevano sospeso la patente perche guidava ubriaco, la questura gli aveva dato il parere favorevole invece la prefettura aveva dato sfavorevole. mi dispiace tanto

« Risposta #4 il: 14 Ottobre 2012, 17:07:40 »
Caro/a Naweed,

Non sono così d'accordo con quanto afferma in quanto non è tutto finito quando c'è un parere sfavorevole. La procedura prevede che in caso di "diniego" l'interessato ricevrà a casa un avviso informandolo dell'avviso di diniego, da lì si notifica il motivo del diniego e la possibilità di fare ricorso entro 10 giorni dal ricevimento dell preavviso. Presa conoscenza del motivo della la notifica ci si può muovere fino al ricorso al TAR. Non è tutto perso, forse il tuo amico non ha saputo come muoversi. Per il forumista del caso è già un vataggio sapere che gli arriverà il preavviso di diniego, può quindi comminciare a prepararsi per fare ricorso, lui solo sa qual'è l'infrazione compiuta e la conseguente condanna. Le condanne per guida in stato di ebrezza non sono così vincolante per il "Non" concedimento della cittadinanza, varia spesso da prefettura a prefettura.