Tutto Stranieri

decreto firmato

decreto firmato
« il: 24 Giugno 2011, 17:26:04 »
ciao a tutti.
finalmente il mio decreto e stato firmato e io vedo on line la scritta... il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.
vorrei sapere gentilemente quanto tempo mi manca oncora . quando arriva in prefettura.
grazie e bucaluppo a tutti.
domanda fatta luglio 2007 per residenza. prefettura di modena.

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: decreto firmato
« Risposta #1 il: 25 Giugno 2011, 18:10:52 »
ciao a tutti.
finalmente il mio decreto e stato firmato e io vedo on line la scritta... il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.
vorrei sapere gentilemente quanto tempo mi manca oncora . quando arriva in prefettura.
grazie e bucaluppo a tutti.
domanda fatta luglio 2007 per residenza. prefettura di modena.

Da qualche giornio a sei mesi.  Dipende dalla prefettura.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: decreto firmato
« Risposta #2 il: 27 Luglio 2011, 23:33:03 »
...la mia pratica si trova nella fase della firma del decreto? 
quanto dura più o meno ???
cordiali saluti

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: decreto firmato
« Risposta #3 il: 28 Luglio 2011, 07:58:18 »
...la mia pratica si trova nella fase della firma del decreto? 
quanto dura più o meno ???
cordiali saluti

Da un mese a sei mesi (dipende dalla Prefettura).

P.S. - Non si possono inserire più volte gli stesi quesiti (l'altro è stato cancellato).

Un saluto,
« Ultima modifica: 28 Luglio 2011, 07:59:56 da Amedeo »
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: decreto firmato
« Risposta #4 il: 29 Luglio 2011, 11:51:03 »
si può sollecitare?? grazie un saluto

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: decreto firmato
« Risposta #5 il: 29 Luglio 2011, 15:52:54 »
si può sollecitare?? grazie un saluto

Certamente si può sollecitare.  Per eventuali schemi consiglio di consultare il forum di www.tuttostranieri.it .

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: decreto firmato
« Risposta #6 il: 01 Agosto 2011, 13:22:58 »
Vorrei sapere a chi indirizzare la lettera di sollecito quando il decreto in fase di firma?' Grazie, un saluto!!

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: decreto firmato
« Risposta #7 il: 01 Agosto 2011, 18:03:16 »
Vorrei sapere a chi indirizzare la lettera di sollecito quando il decreto in fase di firma?' Grazie, un saluto!!

Presidente della Repubblica se la cittadinanza è per residenza o vicemiinistro dell'Interno delegato alla firma se la cittadinanza è per matrimonio.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: decreto firmato
« Risposta #8 il: 01 Agosto 2011, 22:05:46 »
Grazie amadeo, dovrò indirizzare la lettere immediatamente? mi sembra un po' troppo al presidente della repubblica!! mi sapresete scrivere l'indirizzio? grazie mille

Re: decreto firmato
« Risposta #9 il: 02 Agosto 2011, 02:31:44 »
Grazie amadeo, dovrò indirizzare la lettere immediatamente? mi sembra un po' troppo al presidente della repubblica!! mi sapresete scrivere l'indirizzio? grazie mille

ciao Guardase,

Amadeo non ti ha consigliato di scrivere al Presidente della reppublica perché quest'ultimo bacchetti chi sa chi !!

quando mandi una lettere di sollecito, solleciti la persona che deve firmare.
1- nel caso di cittadinanza per matrimonio, è il viceministro dell'Interno delegato alla firma che firma il decreto di cittadinanza e quindi devi sollecitarelo.
2- nel caso di cittadinanza per residenza, è il presidente della repubblica che firma il decreto ( o un suo delegato alla firma) e quindi devi in questo caso sollecitare il presidente della repubblica.

Amadeo è stato molto chiaro.

cmq una semplice ricerca su un qualsiasi motore di ricerca troverai quello che ti serve. ci sono voluti 0,10 secondi per trovare a chi indirizzare la lettera nel caso 1

 Il Sottosegretario avvocato Sonia Viale è stata nominata con decreto del Presidente della Repubblica in data 5 maggio 2011.

Al Sottosegretario di Stato sono delegate le materia relative all’immigrazione e all’asilo, di competenza del dipartimento di Pubblica Sicurezza e del dipartimento per le Libertà Civili l’Immigrazione

Sono delegate, altresi, le materie di competenza del Dipartimento per le liberta civili e l'immigrazione relative alla cittadinanza.

Il Sottosegretario assicura, inoltre, anche nelle materie non rientranti nella propria attività di delega, il diretto supporto al vertice politico per i rapporti con la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica.

II Sottosegretario di Stato è delegato alla firma della attribuzione e del diniego della cittadinanza italiana (artt. 5.7 e 9 legge n. 91/1992 e art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 572/1993).

un saluto
« Ultima modifica: 02 Agosto 2011, 11:34:53 da essaada »

Re: decreto firmato
« Risposta #10 il: 03 Agosto 2011, 11:44:34 »
Grazie,
la mia pratica è per residenza, quindi il decreto dovrà essere firmato dal presidente della repubblica al quale non so se devo indirizzare una lettera per sollecitare la medesima.. avrei premura di velocizzarla per l'assunzione da parte di un ente pubblico che non può provvedere ad assumermi non essendo un cittadino italiano. ho paura che ci mettano mesi a firmarlo!!
Un saluto :)

Re: decreto firmato
« Risposta #11 il: 06 Settembre 2011, 13:55:26 »
A breve un ente pubblico dovrà convocarmi come vincitore di concorso per espletare le formalità di assunzione se entro tale data, tutti i requisiti non saranno perfezionati( fra cui la cittadinanza italiana), non potranno procedere con la mia assunzione. Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma da oltre 2 mesi. Vorrei sapere se si può velocizzare la pratica data la particolare urgenza del caso!!?

Re:alle firme
« Risposta #12 il: 12 Giugno 2014, 20:24:44 »
ciao ragazzi.io aspetto le firme dal 6 maggio 2014.ce qualcn altro k sta aspettando come me in questa date?

jimmy

Re:decreto firmato
« Risposta #13 il: 14 Giugno 2014, 21:17:24 »
anch io sto aspetando dal 6 maggio ma ancora niente,avevo mandato anche email in presidensa da dove mi hanno risposto settimana scorsa che tuo decreto ancora non e firmato.

Re:decreto firmato
« Risposta #14 il: 17 Giugno 2014, 14:12:33 »
ciao sono abdallah di piacenza dal 07 maggio e cambiata la pratica x la firma ho contattato la mia pref mi anno risposto che il decreto ? firmato ma non cambiato nienti ancora

Inviato dal mio samsung GT-I9300 utilizzando TuttoStranieri android App