Tutto Stranieri

Decreto della cittadinanza conferito non con cognome da nubile

Buona sera. Avrei bisogno di un grande aiuto!!! Sono cittadina ucraina sono sposata con cittadino italiano, a novembre del 2013 ho fatto la domanda di cittadinanza italiana. Nel consegnare la domanda mi è stato detto che sarei tornata al mio cognome paterno, invece il decreto è stato rilasciato con cognome dell'ex marito. In prefettura mi hanno detto che non posso più tornare al mio cognome paterno perché nel gennaio di 2014 è uscita una circolare che non permette più fare cambiamento del cognome. Come posso fare adesso??? In attesa della vostra risposta!

Cordiali saluti.

Re:Decreto della cittadinanza conferito non con cognome da nubile
« Risposta #1 il: 29 Ottobre 2015, 21:57:23 »
Buona sera. Avrei bisogno di un grande aiuto!!! Sono cittadina ucraina sono sposata con cittadino italiano, a novembre del 2013 ho fatto la domanda di cittadinanza italiana. Nel consegnare la domanda mi è stato detto che sarei tornata al mio cognome paterno, invece il decreto è stato rilasciato con cognome dell'ex marito. In prefettura mi hanno detto che non posso più tornare al mio cognome paterno perché nel gennaio di 2014 è uscita una circolare che non permette più fare cambiamento del cognome. Come posso fare adesso??? In attesa della vostra risposta!

Cordiali saluti.
Nel tuo certificato di nascita che cognome ce?

« Risposta #2 il: 29 Ottobre 2015, 22:12:03 »
Nel mio certificato di nascita ho il cognome paterno.

igli88

• 1027
  • "alea iacta est"
« Risposta #4 il: 29 Ottobre 2015, 22:21:49 »

Cordiali saluti.

1. Se hai fatto domanda per cittadinanza per RESIDENZA ti conviene prendere il decreto, fare il giuramento e poi, una volta diventata cittadina italiana fare richiesta alla prefettura per cambio di cognome.
2. Se hai fatto domanda per cittadinanza per MATRIMONIO e non sei più sposata non potrai giurare.

« Risposta #5 il: 29 Ottobre 2015, 22:28:04 »
Sono stata in prefettura e gli ho parlato di questo, ma loro mi parlano sempre della circolare di 2014 e poi se mi cambiano cognome al paterno io ho un altro problema con anagrafe di residenza, xche loro con cognome paterno non mi riconoscono. Mi trovo in un vicolo ceco.

« Risposta #6 il: 29 Ottobre 2015, 22:45:21 »
Sono stata in prefettura e gli ho parlato di questo, ma loro mi parlano sempre della circolare di 2014 e poi se mi cambiano cognome al paterno io ho un altro problema con anagrafe di residenza, xche loro con cognome paterno non mi riconoscono. Mi trovo in un vicolo ceco.
Le strade sono due la prima e che la prefetura facia una retifica cioe cambio anche perche semmbra un paradoso ma quelo che hano fato e ilegale perche quelo che fa fede e il certificato di nascita se no perche uno lo porta.
Altra strada e il comune che come spero non ti fara giurare con cognome dal ex marito ma segurira la legge e guardera il certificato di nascita cosi ti posono dare cogome come da certificato di nascita.

« Risposta #7 il: 29 Ottobre 2015, 23:11:11 »
Leggi qui

http://www.prefettura.it/varese/contenuti/11896.htm

- le donne che in seguito al matrimonio hanno acquisito il cognome del marito e qualora nel loro certificato di nascita non sia indicato il cognome in derivazione paterna, devono allegare una documentazione (tradotta e legalizzata secondo le istruzioni di cui al link: Documento legalizzazioni ) che specifichi il cognome attribuito alla nascita oppure una dichiarazione rilasciata dalla rappresentanza diplomatica/consolare del proprio Paese d’origine presente in Italia (legalizzata dalla Prefettura ai sensi dell’art. 33, c. 4, del D.P.R. n. 445/00), predisposta secondo il fac-simile scaricabile dal seguente link: Fac-simile di dichiarazione consolare donne coniugate.
In quest’ultimo caso è necessario consegnare una marca da bollo del valore di € 16,00, per legalizzare la predetta dichiarazione consolare.

- le donne che in seguito a matrimonio hanno assunto il cognome del marito acquisiscono, secondo l’ordinamento italiano, la cittadinanza italiana con il cognome in derivazione paterna

« Risposta #8 il: 30 Ottobre 2015, 00:19:53 »
In comune mi hanno detto che mi fanno giurare con cognome dell'ex marito, a parte trascrivono il mio certificato di nascita e dopo se sono interessata posso fare la domanda x il cambio cognome. Non so se è una cosa normale tutto questo?? A sapere prima che mi sarei trovata in una situazione cosi, avrei cambiato tutto prima di fare la domanda di cittadinanza. è da luglio che stiamo girando gli uffici con mio marito e nessuno può dare una risposta giusta.

« Risposta #9 il: 30 Ottobre 2015, 12:29:16 »
In comune mi hanno detto che mi fanno giurare con cognome dell'ex marito, a parte trascrivono il mio certificato di nascita e dopo se sono interessata posso fare la domanda x il cambio cognome. Non so se è una cosa normale tutto questo?? A sapere prima che mi sarei trovata in una situazione cosi, avrei cambiato tutto prima di fare la domanda di cittadinanza. è da luglio che stiamo girando gli uffici con mio marito e nessuno può dare una risposta giusta.
Armati di una Pec e manda una mail al prefeto e al responsabile del ufficio cittadinanza spiegando tutto se vuoi quando ho 2 minuti liberi nel we kend ti scrivo giu due righe dimmi in che provincia vivi.

« Risposta #10 il: 30 Ottobre 2015, 17:42:53 »
http://www1.interno.gov.it/mininterno/export/sites/default/it/assets/files/28_2014/2014_01_14_Circolare_generalitx_23-12-20130001.pdf
Sumadinac non so se sei a conoscenza di questa circolare... perché in prefettura loro si appoggiano su questa circolare. Anche se quando ho fatto la domanda x la cittadinanza questa circolare non c'era.

« Risposta #11 il: 30 Ottobre 2015, 17:55:36 »
http://www1.interno.gov.it/mininterno/export/sites/default/it/assets/files/28_2014/2014_01_14_Circolare_generalitx_23-12-20130001.pdf
Sumadinac non so se sei a conoscenza di questa circolare... perché in prefettura loro si appoggiano su questa circolare. Anche se quando ho fatto la domanda x la cittadinanza questa circolare non c'era.

Forse non ci siamo capiti questa circolare la conoscievo gia e se la leggi capirai che in sintesi dice che il decreto deve essere dato in base al cognome d'origine cioe come sei nato.