Tutto Stranieri

Decreto cittadinanza e iscrizione figlio minorenne alla scuola sup. I grado

Buongiorno, vado subito al dunque:

siamo in attesa dell'appuntamento per il giuramento e vi presento i miei dubbi, cercando di avere un po' di chiarezza.

Innanzitutto, mio marito ed io siamo di origine croata ed abbiamo richiesto la cittadinanza per residenza. Arrivato il decreto di cittadinanza (la settimana scorsa), ci siamo recati al comune per l'appuntamento per il giuramento (inizio di questa settimana); hanno detto che hanno troppe persone per il giuramento in questo momento e che sono occupati fino a fine marzo.
Comunque hanno creato una cartella con i nostri documenti (decreti d.c., certificati di nascita, anche per la nostra figlia), dove hanno anche aggiunto che ci hanno detto di ritornare tra un mese per prendere l'appuntamento per giuramento (non il giuramento stesso!)

Nel frattempo, abbiamo anche l'iscrizione alla scuola superiore di 1. grado da fare.
Il modulo per le iscrizioni scuole è esclusivamente online, e alla scuola ci hanno detto che sarà complicato, perché la figlia in questo momento risulta croata e si deve iscrivere cosi' - ma (speriamo) ad aprile avrà la cittadinanza e risulterà italiana.

L'iscrizione alla scuola scade il 28.2., il comune e' stato chiaro che entro tale data il giuramento non si può concludere, e quindi dovremmo iscriverla come straniera, per poi, una volta fatto i giuramenti e le carte d'identità italiane, portare alla segreteria della scuola i dati cambiati (i nostri documenti dove sarà evidente che nel frattempo abbiamo ottenuto la cittadinanza italiana.
Li si spera' che inseriranno a tempo utile i cambiamenti nel loro archivio e nei documenti d'iscrizione e che quindi non risulterà con i "dati doppi" oppure quelli vecchi.


Il modullo iscrizione richiede le informazioni sulla cittadinanza di entrambi i genitori e del futuro alluno.
Poi le altre domande che riguardano gli alluni stranieri sul modullo sono:
- livello di padronanza della lingua italiana (*per fortuna livello avanzato, poichè ha frequentato 2 anni della scuola materna e l'intera scuola elementare in Italia);
- permesso di soggiorno e validita' del permesso
- la data di arrivo in Italia
- e poi c'è "note della famiglia".

Per facilitare i futuri cambiamenti dei dati alla scuola e per l'iscrizione, abbiamo pensato che innanzitutto dovrà iscriverla' mio marito (il mio cognome dopo il giuramento cambierà, come probabilmente il mio codice fiscale, ecc. - quindi una iscrizione da parte del padre creerà meno problemi per l'inserimento dei dati da parte dalla scuola).

Poi, nello spazio "note della famiglia", abbiamo intenzione di aggiungere una frase dalla quale risulta chiaro che la figlia (come pure noi) saremmo cittadini italiani tra (si spera!) 2-3 mesi.

Per le domande che riguardano il permesso e altre domande per stranieri - sarebbe meglio aggiungere, es. "vedere note"?

Come formulare la frase dove questo cambiamento di cittadinanza risulterà chiaro?


Ringraziamo anticipatamente per i chiarimenti a proposito.