Ciao. se hai fatto domanda di cittadinanza per residenza allora in teoria dovresti essere residente fino alla notifica del decretto..... io penso se ti arriva il Decretoe te la notificano (vuole dire che la prefettura ha fatto ultima verifica che sarebbe sei ancora residente,e in questo periodo da quando hai fatto la domanda ad adesso non hai comesso qualche crimine) dopo la notifica il comune ti deve solo registrare non credo che puo fare qualcosa neanche abbia potere, l'unica che aveva era la prefettura..
Se non sbaglio il comune avvia domanda di cancellazione ma la vera cancellazione dura un'anno...
in bocca al luppo
Aggiungendo a quello Leo83 ha scritto preciso la seguente perché sono in una situazione analoga a lyedKacem;
- Stranieri extracomunitari (Con PDS rinnovabile) hanno la cancellazione di (Sei mesi) se e solo se si verificano i casi seguenti;
* Per effetto del mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale da rendersi entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno (PDS), trascorsi sei mesi dalla scadenza, previo avviso da parte dell’ufficio, con invito a provvedere nei successivi 30 giorni
* Se lo straniero non provvede nei 30 giorni successivi all’invito l’ufficiale d’anagrafe deve cancellarlo con apposito provvedimento entro sei mesi.
* Dalla lettura coordinata dell' art. 7, nella sua nuova formulazione, e dell' art. 11 del medesimo DPR 223/89, si desume che il termine di un anno (ORA SEI MESI) vada riferito all' ipotesi di omessa attivazione delle procedure di rinnovo del titolo di soggiorno, mirando, tale ultima disposizione, alla definizione delle posizioni anagrafiche dei cittadini stranieri che non abbiano presentato tale richiesta (ad esempio per mancanza di requisiti), e non di quelli, invece, che abbiano prodotto regolare domanda” (circ. DCSD n. 12/2005).
Quindi la cancellazione avviene entro sei mesi dalla notifica dalla parte del comune SOLO per quelli che non hanno rinnovato il PDS.
I titolari della CDS o PDS CE hanno 12 mesi dall'avvio dell provvedimento di cancellazione. In quel periodo perentorio, il rinnovo può essere fatta oppure il cambio di residenza ad un'altra comune.
Una cosa lyedKacem, tu hai detto che il proprietario non vuole che fai la residenza giusto? Non ti serve l'autorizzazione dal proprietario della casa per fare la residenza. Lui può venire a conoscenza o non degli iscritti nella sua proprietà. Io dove abito il titolare della casa ha trasferito la residenza dove abito per non pagare l'IMU e TASI. Ci sono due nuclei dove abito e se non viene segnalato al comune, nessuno ti cancella. In più si è messa insieme con una ragazza Ucraina, e mi ha chiesto di farle la residenza nella sua proprietà (dove abito) che così puà rinnovare il PDS.
Sono tre anni che abito qui e arrivavano raccomandate da equitalia di ex inquilino. Cioè risultava residente!. Dopo la messa in casa comunale delle raccomandate, sono venuti i vigili a controllare la dimora. Non so dopo se hanno avviato il procedimento di cancellazione.
Quello che mi sento di dirti è che se ora vivi nello stesso comune dove è associato la residenza, ti consiglio di cambiarla che così in qualche settimana risulti che sei residente. Se te ne vai a Settembre e il titolare va in comune a romperti le scatole, ti faranno la notifica fine Ottobre, cioè dopo 30 giorni. E dal Novembre partirà il nuovo conteggio di cancellazione per irreperibilità; e quindi avrai tempo fino a Novembre 2017 per prestare il giuramento.
Ciao