FONTE:Dipartimento per le liberta civili e l'immigrazione
Alla Prefettura di Torino, solo on line la presentazione delle domande di cittadinanza
A partire dal 4 novembre 2013, la presentazione delle istanze per ottenere la cittadinanza italiana avverrà esclusivamente utilizzando lo Sportello Cittadinanza OnLine attivo sul sito della prefettura di Torino. La novità rientra nell'ottica di migliorare i servizi al cittadino utilizzando le nuove tecnologie garantendo un’informazione corretta, efficace e tempestiva.
Accedendo alla sezione 'Accedi allo Sportello Cittadinanza OnLine elimina-code' dal sito della prefettura, infatti, è possibile inserire la propria domanda ed utilizzare la modalità guidata di compilazione, ottenendo una riduzione degli errori formali di compilazione. Inoltre, con il modulo 'Richiedi le informazioni che ti servono' si possono richiedere via e-mail informazioni relative alla pratica o comunicare all'Ufficio Cittadinanza la variazione della residenza, ricevendo tempestiva risposta sempre per posta elettronica.
Sul Portale del ministero dell’Interno, si può seguire l'iter, accedendo alla sezione 'Cittadinanza - Consulta la tua pratica' direttamente e in tempo reale dall'utente in possesso del proprio codice identificativo (k10).
http://www.nuovicittadini-prefto.it/sportello-cittadinanza