Tutto Stranieri

Cosa posso fare?

Cosa posso fare?
« il: 27 Febbraio 2016, 17:24:17 »
Buonasera, 9 mesi fa ho presentato la domanda di cittadinanza per residenza. Poco dopo ho ricevuto anche la lettera dal ministero con l'attribuzione del codice K10. La mia pratica risulta tutt'ora al punto 1. Sarei dovuto essere contatto dalla questura per un colloquio? é vero che dopo 2 anni dalla presentazione della domanda è difficile che neghino la cittadinanza? Grazie

Re:Cosa posso fare?
« Risposta #1 il: 27 Febbraio 2016, 18:06:23 »
Buonasera, 9 mesi fa ho presentato la domanda di cittadinanza per residenza. Poco dopo ho ricevuto anche la lettera dal ministero con l'attribuzione del codice K10. La mia pratica risulta tutt'ora al punto 1. Sarei dovuto essere contatto dalla questura per un colloquio? é vero che dopo 2 anni dalla presentazione della domanda è difficile che neghino la cittadinanza? Grazie
Ciao, no, non è vero che dopo i 2 anni sia più difficile che neghino la cittadinanza per residenza. (è la cittadinanza per matrimonio che non può essere negata dopo 2 anni).

Dovresti procedere ad un accesso agli atti in Prefettura per vedere quale ente sta ritardando i pareri. Successivamente devi inviare un sollecito a chi non ha espresso il proprio parere.
Il colloquio non è più obbligatorio. Possono chiamarti o meno.

« Risposta #2 il: 28 Febbraio 2016, 13:54:01 »
Il codice via lettera per consultare lo stato della pratica sul sito mi è arrivato, non è la stessa cosa?

« Risposta #3 il: 02 Marzo 2016, 13:52:28 »
Nessuno?

« Risposta #4 il: 02 Marzo 2016, 18:20:04 »
Nessuno?

L'utente @diversamentelombardo ti ha fornito la risposta.
Il tuo quesito sul codice e la lettera non sono chiari a cosa tu ti riferisca?

« Risposta #5 il: 03 Marzo 2016, 20:05:56 »
L'accesso agli atti è il codice K che permette di visualizzare lo stato della pratica sul sito www.interno.it?  Perchè il codice mi è arrivato quasi subito. Vorrei sapere come faccio a sapere perchè la mia pratica risulta ferma da così tanto tempo.
« Ultima modifica: 03 Marzo 2016, 20:07:30 da Esto Perpetua »

« Risposta #6 il: 03 Marzo 2016, 20:57:25 »
L'accesso agli atti è il codice K che permette di visualizzare lo stato della pratica sul sito www.interno.it?  Perchè il codice mi è arrivato quasi subito. Vorrei sapere come faccio a sapere perchè la mia pratica risulta ferma da così tanto tempo.

L'acceso agli atti vuol dire che tu fisicamente ti rechi in Prefettura su data e ora che essa ti concede per vedere tutto o in parte di quello che riguarda la tua istanza come la espressione dei pareri concessa dai organi come la Questura ecc.

Il codice K non e altro che il numero di protocollo della tua istanza con il quale viene identificata e con il quale l'interessato e in grado tramite il sito Ministeriale di controllare i vari progressi che sta facendo.

Nella sezione MODULI ci sono varie tipologie,io personalmente ti consiglio di provare ad usare il MODULO 1,segui tutta la procedura su come si invia il modulo e a chi,ti inserisco dove trovare queste info.

http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

« Risposta #7 il: 05 Marzo 2016, 02:00:56 »
Grazie.