Tutto Stranieri

Risposte standart dopo il 05/10/2018

durres

  • ****
  • 488
Risposte standart dopo il 05/10/2018
« il: 08 Novembre 2018, 15:48:39 »
Ciao ragazzi apro un nuovo topic in cui noi tutti scriveremo tutte le risposte precompilate che ci vengono dati dalla PA


La concessione della cittadinanza è un atto di alta amministrazione e comporta una discrezionalità piena dell'Amministrazione, che deve valutare il rispetto dei requisiti di legge, nonché la capacità dell'interessato di integrarsi nel tessuto nazionale, osservandone i valori fondanti.
L'elevatissimo numero di istanze proposte non consente sempre di assicurare il rispetto dei termini, anche perché occorre procedere alla verifica di requisiti complessi che coinvolgono varie amministrazioni e sono di particolare rilievo per la sicurezza dello Stato. Frequentemente sono avvertite esigenze di accertamenti istruttori supplementari, per consentire il puntuale rispetto delle disposizioni di legge.
Si fa presente che dal momento della presentazione dell'istanza l'interessato ha la possibilità di conoscere, registrandosi sul sito del Ministero, ogni informazione utile sullo stato della propria pratica, che potrà comunque essere assicurata anche attraverso l'accesso agli atti presso le competenti Prefetture.
Con D.L. 4 ottobre 2018, n. 113 recante "Disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del Ministero dell'interno e l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata", pubblicato nella G.U. n. 231 del 4 ottobre 2018, il termine di conclusione dei procedimenti, anche in corso, di conferimento della cittadinanza italiana è di 48 mesi.
La trattazione delle istanze avviene nel rispetto dell'ordine cronologico e dei vincoli ordinamentali e, ai fini di una proficua collaborazione, è importante che vi sia la partecipazione degli utenti nell'interesse dello svolgimento di un servizio più efficace. Pertanto si auspica che i rapporti siano improntati al massimo rispetto reciproco e si chiede di conseguenza di evitare, per quanto possibile, l'avvio di meccanismi defatiganti di richiesta di notizie destinati ad aggravare ulteriormente la già complessa attivit
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Risposte standart dopo il 05/10/2018
« Risposta #1 il: 08 Novembre 2018, 17:09:43 »
Pertanto si auspica che i rapporti siano improntati al massimo rispetto reciproco e si chiede di conseguenza di evitare, per quanto possibile, l'avvio di meccanismi defatiganti di richiesta di notizie destinati ad aggravare ulteriormente la già complessa attivit

il rispetto prevede anche che venga garantito il diritto di essere informati su a che punto è la pratica però questo non c'è, anche perchè il sito non è quasi mai aggiornato in tempo reale. Ho pagato 200 € chiedo solo di essere informata su quali sono i pareri mancanti.
Ho scritto varie volte alla prefettura di Perugia e fatto una richiesta agli atti che non mi è stato risposto e adesso mi sono davvero stancata di essere ignorata da questi signori e faccio pubblica denuncia contro la loro negligenza. Per questo farò richiesta alla commissione agli atti amministrativi e poi scriverò al Ministero e vediamo se almeno loro rispondono. Se necessario assumo anche un avvocato tanto i soldi ce li ho
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Risposte standart dopo il 05/10/2018
« Risposta #2 il: 09 Novembre 2018, 13:20:38 »
il rispetto prevede anche che venga garantito il diritto di essere informati su a che punto è la pratica però questo non c'è, anche perchè il sito non è quasi mai aggiornato in tempo reale. Ho pagato 200 € chiedo solo di essere informata su quali sono i pareri mancanti.

Concordo pienamente,

Ai sensi degli artt. 4 e 5 della legge n. 241/1990, che siano indicati i nomi dei funzionari responsabili dei procedimenti sopra citati e lo stato degli atti relativi al procedimento de quibus.
-Ai sensi degli art. 10, 22, 23, 25 della legge n. 241/1990 che possa prendere visione e acquisire copia degli atti del procedimento.

Ai sensi del articolo 3-bis della legge n. 241/1990, Uso della telematica. Per conseguire maggiore efficienza nella loro attività, le amministrazioni pubbliche incentivano l'uso della telematica, nei rapporti interni, tra le diverse amministrazioni e tra queste e i privati.

- Ai sensi del articolo 6 comma d  della legge n. 241/1990, Compiti del responsabile del procedimento Il responsabile del procedimento cura le comunicazioni, le pubblicazioni e le notificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti;

Sto cittando i vari moduli  fatti dai guru del forum che purtroppo non sono piu attivi, per motivi penso, della conclusione della loro bataglia con la P.A.

Siccuramente il nuovo DPR 113/2018 cambia il termine della conclusione del procedimento di concessione di cittadinanza (48 mesi), cambia l'art 9bis della legge 91/92, ma non aporta modifiche alla durata che ogni singolo funzionario della PA ha per fare il suo lavoro.

Le storie del forum raccontano chiaro, ci sono stati dei casi in cui le persone hanno ottenuto la cittadinanza in meno del termine ufficiale previsto dalla legge, ma la decisione di agire o meno spetta ad ognuno.

In bocca al lupo a tutti lettori del forum
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

durres

  • ****
  • 488
Re:Risposte standart dopo il 05/10/2018
« Risposta #3 il: 09 Novembre 2018, 13:36:04 »
Concordo pienamente,

Ai sensi degli artt. 4 e 5 della legge n. 241/1990, che siano indicati i nomi dei funzionari responsabili dei procedimenti sopra citati e lo stato degli atti relativi al procedimento de quibus.
-Ai sensi degli art. 10, 22, 23, 25 della legge n. 241/1990 che possa prendere visione e acquisire copia degli atti del procedimento.

Ai sensi del articolo 3-bis della legge n. 241/1990, Uso della telematica. Per conseguire maggiore efficienza nella loro attività, le amministrazioni pubbliche incentivano l'uso della telematica, nei rapporti interni, tra le diverse amministrazioni e tra queste e i privati.

- Ai sensi del articolo 6 comma d  della legge n. 241/1990, Compiti del responsabile del procedimento Il responsabile del procedimento cura le comunicazioni, le pubblicazioni e le notificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti;

Sto cittando i vari moduli  fatti dai guru del forum che purtroppo non sono piu attivi, per motivi penso, della conclusione della loro bataglia con la P.A.

Siccuramente il nuovo DPR 113/2018 cambia il termine della conclusione del procedimento di concessione di cittadinanza (48 mesi), cambia l'art 9bis della legge 91/92, ma non aporta modifiche alla durata che ogni singolo funzionario della PA ha per fare il suo lavoro.

Le storie del forum raccontano chiaro, ci sono stati dei casi in cui le persone hanno ottenuto la cittadinanza in meno del termine ufficiale previsto dalla legge, ma la decisione di agire o meno spetta ad ognuno.

In bocca al lupo a tutti lettori del forum

Ciao cmq quelli che hanno preso la cittadinanza in meno dei 730 giorni della vecchia legge sono nati veramente con la camicia. Ti posso dire per esperienza personale che e' da gennaio 2018 che ci sto dietro alla mia pratica, mandando non solo modulli qua del forum ,ma anche andando in vari organi competenti personalmente , il risultato e che ero in fase 3 adesso sono in fase 2, pratica fata quasi 2 anni fa la richiesta. Loro lo sano che sono in torto(sano bene le leggi ) ma finche no vai alla TAR se ne fregano ... :'( :'( :'( :'( :'(
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Risposte standart dopo il 05/10/2018
« Risposta #4 il: 09 Novembre 2018, 13:45:05 »
Ciao cmq quelli che hanno preso la cittadinanza in meno dei 730 giorni della vecchia legge sono nati veramente con la camicia. Ti posso dire per esperienza personale che e' da gennaio 2018 che ci sto dietro alla mia pratica, mandando non solo modulli qua del forum ,ma anche andando in vari organi competenti personalmente , il risultato e che ero in fase 3 adesso sono in fase 2, pratica fata quasi 2 anni fa la richiesta. Loro lo sano che sono in torto(sano bene le leggi ) ma finche no vai alla TAR se ne fregano ... :'( :'( :'( :'( :'(

Forse hai raggione te, pero ogni caso di domanda e individuale, il Tar non e la soluzione per tutti. non parlo della cifra di denaro che uno deve affrontare per fare solo domanda a TAR, avvocato e tempo.... forse arriviamo oltre il termine di 48 mesi, nelle condizione che la legge prevedeva la concessione o meno della cittadinanza in termine di 730 gg. In bocca al lupo per la tua bataglia.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

durres

  • ****
  • 488
Re:Risposte standart dopo il 05/10/2018
« Risposta #5 il: 09 Novembre 2018, 13:56:24 »
Forse hai raggione te, pero ogni caso di domanda e individuale, il Tar non e la soluzione per tutti. non parlo della cifra di denaro che uno deve affrontare per fare solo domanda a TAR, avvocato e tempo.... forse arriviamo oltre il termine di 48 mesi, nelle condizione che la legge prevedeva la concessione o meno della cittadinanza in termine di 730 gg. In bocca al lupo per la tua bataglia.

Ciao se sborsi i soldini ci pensa tutto l'avvocato solo che costa come una macchina utilitaria fare ricorso alla TAR , il bello e che non sai se te lo diano.(se hai qualche scheletro nel armadio) dopo le spese giuridiche non sono piu' a carico dello stato ma individuali lo ha appena cambiato la legge il signorino.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Risposte standart dopo il 05/10/2018
« Risposta #6 il: 19 Dicembre 2018, 11:18:18 »
terrei in alto questo topic, perche adesso con la novita del decreto siccurezza sul portale del ministero dell'interno si riceveranno anche le risposte ai solleciti che si fanno via pec.

NOVITA':

A partire dal 1 dicembre 2018 potranno essere fornite on line, ai sensi e per gli effetti di legge, comunicazioni all'interessato sulla pratica, anche inerenti l'eventuale sussistenza di motivi ostativi al rilascio della cittadinanza, reperibili mediante accesso al Portale nell'area personale.
cittadino del paese delle meraviglie,  qui per condividere la mia esperienza.