Sono un cittadino italiano e britannico residente in Germania, mentre la mia ragazza è una cittadina russa residente in Italia. Vorrebbe trasferirsi a vivere/lavorare in Germania anche lei ma ha la domanda per la cittadinanza italiana in corso.
La mia ragazza è stata adottata (non da me) in Italia quando maggiorenne.
Intorno a giugno 2019 ha fatto domanda per la cittadinanza italiana in quanto adottata da cittadino italiano e residente da più di 5 anni in Italia (successivi all’adozione). Al momento della domanda, le è stato detto che dovranno passare almeno 4 anni e che nel frattempo tutti i requisiti (legame parentale, reddito e residenza) devono sussistere.
Al momento ha un vecchio permesso di soggiorno ma ha appena richiesto il nuovo tipo “Permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.” che dovrebbe ricevere entro breve (speriamo).
Questa ragazza ora vorrebbe trasferirsi in Germania con me.
Con il nuovo Permesso di soggiorno UE dovrebbe riuscire a vivere e lavorare senza problemi in Germania. Giusto? Oppure dobbiamo richiedere un visto per lavoro tedesco direttamente in Germania?
A parte il problema sopra descritto, per lavorare in Germania, dovrebbe fare la residenza qui. Ma siamo veramente preoccupati che il cambio della residenza le farebbe perdere il diritto ad ottenere la cittadinanza italiana.
Le supposizioni che ho fatto sopra sono corrette? In tal caso, ci sono delle alternative?