Ciao sumadina, mi hanno scritto dal prefettura qualche settimana fa chiedendo tutte le fotocopie del passaporto, nonostante le avessi già fornito. Una volta mandate mi hanno mandato una raccomandata chiedendo il certificato penale . Anche se io sto in Italia da meno di 14 anni. Cosa devo fare? Per lo meno è possibile chiedere una proroga ai 30 giorni? Visto che sarà impossibile farlo in 30!
Comunque qua sotto ti riporto la raccomandata :
“ OGGETTO Comunicazione dei motivi ostativi all'accoglimento dell'istanza intesa ad ottenere la cittadinanza italiana ai sensi dell'art.9, comma 1, Legge 05/02/1992 e s m.i. -Art. 10/bis Legge n.241/1990.-
Con riferimento al stanza inoltrata in data 22/o4/2017 concernente l'oggetto, si comunica che ai sensi dell'art.2 del D.P.R. n. 362/1994, sussistono i presupposti per l'accoglimento della stessa Dall'istruttoria è infatti emerso che la SV, non ha depositato il certificato penale del paese di origine tradotto in lingua italiana e legalizzato dalla rappresentanza diplomatica o consolare italiana competente certificato è necessario anche per coloro che sono giunti in Italia compimento dei quattordici anni, come confermato dalla Ministero dell'Interno-Dipartimento per le Libertà Civili e L'lmmigrazione n. 11782 del 19/11/2015. Ai sensi dell'art.10 bis della Legge n. 241/1990 la S.V. può presentare eventuali osservazioni sulla predetta motivazione, corredandola, se necessario, di documenti, entro 30 giorni dalla ricezione della presente. Una volta decorso il suddetto termine senza alcun riscontro, l'Ufficio emetterà il provvedimento di inammissibilità dell'istanza di che trattasi.“