Tutto Stranieri

Consiglio per sollecito cittadinanza

Consiglio per sollecito cittadinanza
« il: 25 Maggio 2013, 11:47:09 »
Buongiorno, ho cercato di capire cosa devo fare senza disturbare, ma più leggo, più mi confondo.
La mia situazione è la seguente:
Ho presentato la domanda di cittadinanza ai sensi della legge n.91 del 05/02/1992(per residenza), con tutta la documentazione richiesta, in data 03/05/2011. Invece mio marito che l'ha presentato la domanda il 29/03/2011. (Io ho dovuto completare della documentazione per il cognome da nubile, in quanto in tutti i documenti italiani ho quello di mio marito). Siamo cittadini albanesi.
Per poter inviare la documentazione del reddito per gli anni successivi alla domanda ho dovuto inviare una mail nell'indirizzo cittadinanza.pref_roma@interno.it. Mi sono risposti e ho avuto il numero del protocollo a novembre 2012. Ho inviato la documentazione dei redditi per gli anni 2010 e 2011 sia per me che per mio marito con raccomandata ricevuta di ritorno e mi è arrivata a casa l'avviso di ricevimento. Dopo la registrazione nel sito cittadinanza.interno.it, tutt'oggi lo stato della pratica è nel primo step:
l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
I 730 giorni sono passati e non mi è mai arrivato niente da nessuno.
Idem mio marito. Con il solo cambiamento che a lui hanno inviato a casa il numero della pratica.
Mi potete dire cosa devo fare?
Vi ringrazio in anticipo, sicuramente ci sarà la risposta da qualche parte nel forum. Ho provato di trovarla, ma le situazioni sono diverse e non riesco ad identificare cosa esattamente devo fare.
è molto importante per noi, in quanto nostra figlia compie tra pochi mesi 18 anni.
Grazie ancora!

Re:Consiglio per sollecito cittadinanza
« Risposta #1 il: 25 Maggio 2013, 17:42:36 »
Ho continuato a leggere e mi sembra che possa inviare un sollecitto. Sto preparando la lettera secondo i modelli trovati nel forum.
Dovrei inviare la stessa lettera sia al
1) Ministero dell'Interno
Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione
Direzione Centrale per i Diritti Civili, la Cittadinanza e le Minoranze
Area IV - Cittadinanza Via Cavour 6, 00184 Roma

che
2) Ministero dell'Interno
Piazza del Viminale n. 1 - 00184  Roma

e anche
3) All’Ufficio Territoriale del Governo della Provincia di Roma
a.c.a. Dirigente Ufficio Cittadinanza
Via IV Novembre, 119/A – 00187 Roma (RM)
?
Cioè dovrei inviare tre lettere con lo stesso contenuto in tre indirizzi sopra scritti?
Se è così, a chi rivolgermi? Posso rivolgermi in generale agli enti ì/uffici e poi nella lettera scrivere:
Con la presente sollecita ad adempiere il Funzionari responsabile/il Dirigente dell'ufficio
oppure rivolgermi ai funzionari personalmente?
I funzionari, sperando che i siti ufficiali sono aggiornati sono:
Indirizzo 1) CAPO DEL DIPARTIMENTO Prefetto Dott.ssa Angela Pria
Direttore: prefetto Dott, Angelo Di Caprio del Direzione Centrale per i Diritti Civili, la Cittadinanza e le Minoranze
Qual'è più consigliabile, il direttore della Direzione Centrale o il Capo del Dipartimento

Indirizzo2) Sottosegretario Gianpiero Bocci e Sottosegretario Domenico Manzione
è consigliabile scrivere loro con nominativo, E a quale dei due?

Indirizzo 3) Prefetto: Dr. Giuseppe PECORARO ; Dirigente Ufficio Cittadinanza Dott.ssa  Maria Gabriella CASACCIO
Responsabile ufficio cittadinanza è Roberto Mecozzi
A chi dei rivolgermi?

Sono confusa e stanca, ho tutto il giorno attaccata al computer e non riesco a concludere.
Mi rendo conto che le domande possono essere stupide, ma non riesco ad arrivare al dunque.
Mi potete aiutare con delle risposte chiare e non mandarmi al diavolo?

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!!!!

« Risposta #2 il: 25 Maggio 2013, 18:24:48 »
1) angelo di caprio
2)angelino alfano
3)roberto mecozzi

« Risposta #3 il: 25 Maggio 2013, 21:52:52 »
Grazie mille Aliens77!
1) e 3) coincidono con la mia intenzione, non essendo affatto esperta in merito, ma penso che sono più adatti, in quanto più "vicino" al lavoro. Ma per 2), direttamente al ministro va bene?
Poi scusate che insisto, magari e così ovvio, ma non sono sicura!
Tre lettere identiche in questi tre indirizzi vanno spedite?

Grazie!!

« Risposta #4 il: 26 Maggio 2013, 15:06:34 »
si vanno mandate tre lettere identiche con una direttamente al ministro

« Risposta #5 il: 03 Luglio 2013, 10:48:12 »
Buongiorno, vorrei chiedere un parere per la mia situazione.
Lunedì 24 giugno ho inviato le raccomandate per sollecito cittadinanza in tre indirizzi come sopra sia per me che per mio marito.
Ancora lo stato della domanda sul sito del ministero è rimasto "l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica." Lo stesso per mio marito.
Non ci hanno chiamati nemmeno per il colloquio in prefettura.

Non so cosa possiamo fare. Il problema nostro è che a ottobre 2013 nostra figlia compie 18 anni.
Se non prendiamo noi in tempo la cittadinanza lei dovrebbe iniziare una pratica per conto suo, è vero?
C'è qualche possibilità che nel tempo rimasto si concluda qualcosa?
Per favore se avete qualche suggerimento cosa possiamo fare fateci sapere!!

Grazie mille in anticipo a chi ci può aiutare!

« Risposta #6 il: 03 Luglio 2013, 11:02:52 »
è appena una settimane, deve attendere almeno 30 giorni e se non dovesse cambiare nulla, rifai un altra diffida.
saluti

« Risposta #7 il: 03 Luglio 2013, 19:41:13 »
Sempre disponibile, grazie di cuore!
Avevo letto nel forum che dopo pochi giorni dalla lettera del sollecito cambiava lo stato della domanda.
Per questo ho controllato. Ma quello che mi preoccupa di più è il fatto che non ci hanno chiamati nemmeno per il colloquio!
Da quanto ho letto almeno questo è stato fatto, anche se non nei tempi della legge.

Grazie ancora

Action

• 1070
« Risposta #8 il: 05 Luglio 2013, 14:59:56 »
Sempre disponibile, grazie di cuore!
Avevo letto nel forum che dopo pochi giorni dalla lettera del sollecito cambiava lo stato della domanda.
Per questo ho controllato. Ma quello che mi preoccupa di più è il fatto che non ci hanno chiamati nemmeno per il colloquio!
Da quanto ho letto almeno questo è stato fatto, anche se non nei tempi della legge.

Grazie ancora
Il colloquio non si fa più per legge quindi state tranquilli

« Risposta #9 il: 06 Luglio 2013, 14:41:16 »
Grazie Action!
Spero che questo (mancanza del colloquio) accelera i tempi! Con tutte le fasi che deve passare non ci siamo proprio!
Ieri mi è arrivato a casa l'avviso di ricevimento di una delle lettere, quella inviata al Ministero Piazza Viminale, ma lo stato della pratica continua ad essere all'inizio dell'inizio: "l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica".

Vediamo che succederà!

Grazie delle informazioni

« Risposta #10 il: 13 Settembre 2013, 16:20:31 »
Buonasera, vorrei aggiornarvi per la mia situazione, in quanto  molto presto (ora si parla di poche settimane), nostra figlia compie 18 anni. Non so se rimangono più speranze per nostra figlia, ma vorrei comunque continuare a seguire l’andamento delle nostre pratiche ed eventualmente iniziare una anche per nostra figlia.
Dopo un po’ di giorni sono arrivati a casa gli avvisi di ricevimento per tutte le lettere che abbiamo inviato (come raccontata nei post di sopra).  A mio marito in data 12 Luglio 2013 li è arrivato una mail dall'indirizzo dlci.cittadinanza4@interno.it, contenete un messaggio generico che in sostanza diceva: l’istruttoria è ancora in corso di svolgimento in quanto mancano diversi elementi informativi, essenziali per la definizione dell’istanza. Al riguardo si fa presente che si è già provveduto a sollecitare i competenti Uffici e non appena in possesso della documentazione richiesta sarà cura dello scrivente procedere alla sollecita adozione del provvedimento del caso.
Oltre a questa mail (a ma nemmeno la mail mi è arrivata!) non è successo nient’altro. Pensavamo l’agosto in mezzo, ma tutto il mese di luglio, e ora siamo quasi metà settembre? Tutto oggi  sia per me che per mio marito lo stato della domanda sul sito del ministero è rimasto "l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica."

Mi sapete dire cosa posso fare ora?
Per quanto riguarda una nuova pratica (parlo di mia figlia) che voi sapete si prenota sempre on line?
Sono entrata nel sito del Ministero dell’Interno, ma non ho trovato come prenotare.
Penso che anche lei la dovrà chiedere per residenza?
Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà

naweed

• 537
« Risposta #11 il: 13 Settembre 2013, 17:57:35 »
Buonasera, vorrei aggiornarvi per la mia situazione, in quanto  molto presto (ora si parla di poche settimane), nostra figlia compie 18 anni. Non so se rimangono più speranze per nostra figlia, ma vorrei comunque continuare a seguire l’andamento delle nostre pratiche ed eventualmente iniziare una anche per nostra figlia.
Dopo un po’ di giorni sono arrivati a casa gli avvisi di ricevimento per tutte le lettere che abbiamo inviato (come raccontata nei post di sopra).  A mio marito in data 12 Luglio 2013 li è arrivato una mail dall'indirizzo dlci.cittadinanza4@interno.it, contenete un messaggio generico che in sostanza diceva: l’istruttoria è ancora in corso di svolgimento in quanto mancano diversi elementi informativi, essenziali per la definizione dell’istanza. Al riguardo si fa presente che si è già provveduto a sollecitare i competenti Uffici e non appena in possesso della documentazione richiesta sarà cura dello scrivente procedere alla sollecita adozione del provvedimento del caso.
Oltre a questa mail (a ma nemmeno la mail mi è arrivata!) non è successo nient’altro. Pensavamo l’agosto in mezzo, ma tutto il mese di luglio, e ora siamo quasi metà settembre? Tutto oggi  sia per me che per mio marito lo stato della domanda sul sito del ministero è rimasto "l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica."

Mi sapete dire cosa posso fare ora?
Per quanto riguarda una nuova pratica (parlo di mia figlia) che voi sapete si prenota sempre on line?
Sono entrata nel sito del Ministero dell’Interno, ma non ho trovato come prenotare.
Penso che anche lei la dovrà chiedere per residenza?
Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà

prima cosa non è che si manda una diffida o accesso agli atti e poi niente piu, dovete mandare continuare a mandare ogni 30 giorni in base al caso e in base allo step, quindi ti consiglio di mandare una diffida sia per te che per tuo marito, e se non cambia nulla altra diffida, io in 1 anno e 2 mesi dalla presentazione della domanda ho gia il decreto firmato ho mandato ben 14 volte accesso agli atti, per tua figlia se ha gia 18 anni ed non è nata in italia devi presentare una nuova domanda per lei