Tutto Stranieri

Con che trucchi gli UTG bloccano l'avanzamento delle pratiche

Re:Con che trucchi gli UTG bloccano l'avanzamento delle pratiche
« Risposta #30 il: 12 Giugno 2017, 04:02:25 »
Trucco "parere del MAE".

Da mie esperienze personale credo di aver scoperto un trucco che utilizzano i responsabili dell'istruttoria per "parcheggiare" le pratiche allo stato iniziale "in attesa dei pareri necessari".

Il sistema SICITT deve contenere (e, secondo informazioni verbali fornite da vari funzionari, contiene) un'opzione da cliccare appositamente per domandare il parere del MAE (oltre ai pareri "standard" che vengono emessi automaticamente). Nonostante ciò non mi sia stato detto espressamente, mi pare evidentissimo che chi ha programmato il sistema ha previsto tale opzione in modo che in caso di residenti all'estero i consolati possano richiedere tale parere aggiuntivo.

Da fonte sicura (mi è stato confermato per iscritto dalla Dr.ssa Ciuffoni del MAE) so che il MAE non risponde mai a richieste di pareri che vengono dagli UTG e che, quindi, riguardano richiedenti residenti in Italia.

Sapendo tale fatto, i responsabili dell'istruttoria possono cliccare apposta l'opzione "richiesta parere del MAE" ben sapendo che il MAE non risponderà mai, quindi l'avanzamento della pratica si blocca. In questo modo, i responsabili "parcheggiano" le pratiche per farle "invecchiare", un po come si fa con le bottiglie di vino o le forme di formaggio. Quando i responsabili pensano di aver fatto aspettare sufficientemente i richiedenti, cancellano la richiesta del parere (inutile) del MAE e la pratica magicamente avanza a "pareri acquisiti".

È noto che, una volta i pareri siano acquisiti, non ci sono più scuse: il responsabile deve, entro 30 giorni, stampare il decreto e passarlo al Prefetto per la firma. Non solo, il responsabile dell'istruttoria sa molto bene che, se lo stato cambia a "pareri acquisiti" e resta lì per mesi e mesi, il richiedente lo può querelare per omissione d'atto d'ufficio.

Ecco quindi che il "parcheggiare" la pratica allo stato "in attesa dei pareri" è una sorta di "delitto perfetto": il responsabile dell'istruttoria può dire ai richiedenti che non è colpa sua, perché sono i pareri che non arrivano. La stragrande maggioranza dei richiedenti si accontenta di tali menzogne e non va a fondo. Io sono andato a fondo e ho scoperto tutto questo.

Ovviamente, i responsabili poi nascondono il loro malfatto limitando l'accesso agli atti!

Consiglio: pretendete la stampa di tutte le videate del sistema SICITT che contengano richieste di pareri e le risposte corrispondenti !


Qualcuno e' risuscito a "muovere" la sua pratica mancando solo il parere del MAE/ Ministero degli affari esteri? mi Può consigliare cosa fare?

Molte grazie!!!

Re:Con che trucchi gli UTG bloccano l'avanzamento delle pratiche
« Risposta #31 il: 12 Giugno 2017, 07:12:33 »

Qualcuno e' risuscito a "muovere" la sua pratica mancando solo il parere del MAE/ Ministero degli affari esteri? mi Può consigliare cosa fare?

Molte grazie!!!

Potresti inviare un sollecito alla Alla Direzione Generale per gli italiani all'estero, segui il consiglio nel post sottoscritto.

Quello che mi sento di consigliarti e di farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https://www.pec.it/, se credi potresti inviare un Sollecito tipo il Modulo 2 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella del tuo Consolato e come si invia un modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

L'intento del Sollecito non e solo a far avanzare la pratica ma anche per comunicare e creare un dialogo con la Prefettura a fin che ci si renda disponibili per integrare la stesa eventualmente ove ciò servisse.

Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo.

Oltre che inviare al Consolato e al Ministero e molto importante inviare anche
Alla Direzione Generale per gli italiani all'estero e le politiche migratorie responsabile Direttore Generale Cristina Ravaglia
dgit.segreteria@cert.esteri.it
dgit.03@cert.esteri.it

Re:Con che trucchi gli UTG bloccano l'avanzamento delle pratiche
« Risposta #32 il: 14 Giugno 2017, 16:14:43 »
Potresti inviare un sollecito alla Alla Direzione Generale per gli italiani all'estero, segui il consiglio nel post sottoscritto.

Quello che mi sento di consigliarti e di farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https://www.pec.it/, se credi potresti inviare un Sollecito tipo il Modulo 2 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella del tuo Consolato e come si invia un modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

L'intento del Sollecito non e solo a far avanzare la pratica ma anche per comunicare e creare un dialogo con la Prefettura a fin che ci si renda disponibili per integrare la stesa eventualmente ove ciò servisse.

Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo.

Oltre che inviare al Consolato e al Ministero e molto importante inviare anche
Alla Direzione Generale per gli italiani all'estero e le politiche migratorie responsabile Direttore Generale Cristina Ravaglia
dgit.segreteria@cert.esteri.it
dgit.03@cert.esteri.it

Ciao Sumadinac,

Moltissime grazie. Sto attivando la casella PEC in questi giorni.

Si devo dire che ho un po' di paura che la Dottoressa o qualcuno dei suoi dipendenti si incazzi...e da dove sono Io non vuoi avere un impiegato pubblico come nemico.

La mia richiesta è del 4/11/2016. Sono passati 222.

Ho potuto parlare più volte con i volontari del punto di ascolto, credo che una decina  da dicembre fino alla fine di Gennaio prima che finisse il servizio.Volevo essere sicuro che le risposte fossero coerenti.
Sempre mi hanno detto lo stesso: lei è fortunatissimo con una pratica così nuova ha già tutti i pareri solo gli manca quello del MAE.

Circa il 15 Febbraio ho parlato con il consolato e mi hanno detto che loro hanno inviato tutto ciò gli corrisponde inviare in data 3 febbraio. Che cosa sia non mi hanno voluto dire. TOP SECRET!!

Ogni mese mando una mail normale chiedendo lo stato. la dott ssa Congia mi ha risposto una sola volta:

"In riferimento al sollecito, si comunica che l'istruttoria č ancora in corso di svolgimento in quanto mancano elementi informativi essenziali per la definizione dell'istanza.
Non appena in possesso della documentazione richiesta, sarŕ cura dello scrivente procedere alla sollecita adozione del provvedimento del caso."

Lo stato della mia richiesta di cittadinanza è ancora nel punto 1.

Cosa ne pensi? aspetto o mando il modulo suggerito?

Molte grazie!



Re:Con che trucchi gli UTG bloccano l'avanzamento delle pratiche
« Risposta #33 il: 17 Giugno 2017, 07:08:12 »
Ciao Sumadinac,

Moltissime grazie. Sto attivando la casella PEC in questi giorni.

Si devo dire che ho un po' di paura che la Dottoressa o qualcuno dei suoi dipendenti si incazzi...e da dove sono Io non vuoi avere un impiegato pubblico come nemico.

La mia richiesta è del 4/11/2016. Sono passati 222.

Ho potuto parlare più volte con i volontari del punto di ascolto, credo che una decina  da dicembre fino alla fine di Gennaio prima che finisse il servizio.Volevo essere sicuro che le risposte fossero coerenti.
Sempre mi hanno detto lo stesso: lei è fortunatissimo con una pratica così nuova ha già tutti i pareri solo gli manca quello del MAE.

Circa il 15 Febbraio ho parlato con il consolato e mi hanno detto che loro hanno inviato tutto ciò gli corrisponde inviare in data 3 febbraio. Che cosa sia non mi hanno voluto dire. TOP SECRET!!

Ogni mese mando una mail normale chiedendo lo stato. la dott ssa Congia mi ha risposto una sola volta:

"In riferimento al sollecito, si comunica che l'istruttoria č ancora in corso di svolgimento in quanto mancano elementi informativi essenziali per la definizione dell'istanza.
Non appena in possesso della documentazione richiesta, sarŕ cura dello scrivente procedere alla sollecita adozione del provvedimento del caso."

Lo stato della mia richiesta di cittadinanza è ancora nel punto 1.

Cosa ne pensi? aspetto o mando il modulo suggerito?

Molte grazie!

Mai avere paura dei propri diritti MAI!!

Re:Con che trucchi gli UTG bloccano l'avanzamento delle pratiche
« Risposta #34 il: 17 Giugno 2017, 14:59:10 »
Mai avere paura dei propri diritti MAI!!

Ciao

Grazie ancora! hai ragione!!

Ho gia presso la PEC ma con un'altro fornitore che permettono di pagare con la carta di credito dal estero (http://www.register.it/).
Gia preparato modulo 2, domenica note mando tutto. Dopo ti aggiorno con le novita.

Grazie!



Re:Con che trucchi gli UTG bloccano l'avanzamento delle pratiche
« Risposta #35 il: 18 Giugno 2017, 08:23:21 »
Ciao

Grazie ancora! hai ragione!!

Ho gia presso la PEC ma con un'altro fornitore che permettono di pagare con la carta di credito dal estero (http://www.register.it/).
Gia preparato modulo 2, domenica note mando tutto. Dopo ti aggiorno con le novita.

Grazie!

Hai scelto bene il gestore della mail in quanto e autorizzato dal elenco ufficiale del governo.
http://www.agid.gov.it/infrastrutture-sicurezza/pec-elenco-gestori

Re:Con che trucchi gli UTG bloccano l'avanzamento delle pratiche
« Risposta #36 il: 19 Giugno 2017, 15:14:29 »
Ho il risultato.........innanzitutto.....SUMADINAC.....VOGLIO DIRTI CHE TU SEI IL CAPO DI TUTTI I CAPI...... 8) 8) 8) 8) GRAZIEEEEEEE!!!!!!!

 Stato della pratica: L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione

con solo 7 mesi e 14 giorni.......

cosa dovrebbe succedere ora?
 
« Ultima modifica: 19 Giugno 2017, 16:37:20 da spinosa.nicolas@gmail.com »

Re:Con che trucchi gli UTG bloccano l'avanzamento delle pratiche
« Risposta #37 il: 20 Giugno 2017, 15:39:52 »
Hai scelto bene il gestore della mail in quanto e autorizzato dal elenco ufficiale del governo.
http://www.agid.gov.it/infrastrutture-sicurezza/pec-elenco-gestori

Ciao Sumadinac,

ora che sono nello status 3/ L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione devo aspettare 30 giorni per inviare un nuovo sollecito?

Ti faccio un'altra domanda....questa status nel mio processo (naturalizzazione per matrimonio,sposato da più di 10 anni con un figlio che è Italiano come mia moglie) dovrebbe essere veloce, vero? Da quanto letto nel forum ora devono fare la valutazione e da lí il decreto?


grazie,

Re:Con che trucchi gli UTG bloccano l'avanzamento delle pratiche
« Risposta #38 il: 20 Giugno 2017, 18:39:55 »
Ciao Sumadinac,

ora che sono nello status 3/ L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione devo aspettare 30 giorni per inviare un nuovo sollecito?

Ti faccio un'altra domanda....questa status nel mio processo (naturalizzazione per matrimonio,sposato da più di 10 anni con un figlio che è Italiano come mia moglie) dovrebbe essere veloce, vero? Da quanto letto nel forum ora devono fare la valutazione e da lí il decreto?


grazie,

Attendi 30 giorni e procedi con inviare il modulo 3.
Qui ci sono i vari step che subisce la istanza
https://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/stato-praticasignificati/