Tutto Stranieri

Con che trucchi gli UTG bloccano l'avanzamento delle pratiche

Re:Con che trucchi gli UTG bloccano l'avanzamento delle pratiche
« Risposta #15 il: 27 Marzo 2014, 18:51:08 »
a me e stato cosi dopo un giorno sono passato al fase 4

Action

• 1070
« Risposta #16 il: 27 Marzo 2014, 19:43:17 »
ragazzi aiuto domanda di cittadinanza per residenza fatta il 10/2009
ho bisogno del vostro aiuto la mai pratica era in fase 3 cio e l istruttoria e completa e in fase di valutazione dopo una seconda diffida oggi controllo lo stato della pratica e andato inidietro invece di avanzare adesso lo stato e
 L?istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari.
ma e possibile???qualcuno puo spiegarmi perche ???ho sbagliato si ho mandato la diffida???adesso che cosa devo fare ?????

Mandi una richiesta di accesso agli atti per vedere realmente cosa sta succedendo. Ti prego di non pubblicare 7 volte la stessa cosa perché si perde tempo a leggere e a fare pulizie. Anche se lo scrivi solo una volta lo leggiamo e poi si attende la risposta.

« Risposta #17 il: 28 Marzo 2014, 08:23:09 »
action scusami tanto no lo faccio pui ma ero talmente desesperato w avevo bisogno del vostro aiuto

Con che trucchi gli UTG bloccano l'avanzamento delle pratiche
« Risposta #18 il: 28 Marzo 2014, 21:55:18 »
Ciao ragazzi.
Cosa posso fare con un responsabile dell'ufficio di Milano che mi risponde la diffida per accessi agli dati come "Si rammenta che il termine di conclusione del procedimento è 730 giorni".
Da sei mese che la mia richiesta è ferma nella prima fase "l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica."
Grazie.

« Risposta #19 il: 17 Giugno 2014, 12:24:12 »
Trucco "parere del MAE".

Da mie esperienze personale credo di aver scoperto un trucco che utilizzano i responsabili dell'istruttoria per "parcheggiare" le pratiche allo stato iniziale "in attesa dei pareri necessari".

Il sistema SICITT deve contenere (e, secondo informazioni verbali fornite da vari funzionari, contiene) un'opzione da cliccare appositamente per domandare il parere del MAE (oltre ai pareri "standard" che vengono emessi automaticamente). Nonostante ciò non mi sia stato detto espressamente, mi pare evidentissimo che chi ha programmato il sistema ha previsto tale opzione in modo che in caso di residenti all'estero i consolati possano richiedere tale parere aggiuntivo.

Da fonte sicura (mi è stato confermato per iscritto dalla Dr.ssa Ciuffoni del MAE) so che il MAE non risponde mai a richieste di pareri che vengono dagli UTG e che, quindi, riguardano richiedenti residenti in Italia.

Sapendo tale fatto, i responsabili dell'istruttoria possono cliccare apposta l'opzione "richiesta parere del MAE" ben sapendo che il MAE non risponderà mai, quindi l'avanzamento della pratica si blocca. In questo modo, i responsabili "parcheggiano" le pratiche per farle "invecchiare", un po come si fa con le bottiglie di vino o le forme di formaggio. Quando i responsabili pensano di aver fatto aspettare sufficientemente i richiedenti, cancellano la richiesta del parere (inutile) del MAE e la pratica magicamente avanza a "pareri acquisiti".

È noto che, una volta i pareri siano acquisiti, non ci sono più scuse: il responsabile deve, entro 30 giorni, stampare il decreto e passarlo al Prefetto per la firma. Non solo, il responsabile dell'istruttoria sa molto bene che, se lo stato cambia a "pareri acquisiti" e resta lì per mesi e mesi, il richiedente lo può querelare per omissione d'atto d'ufficio.

Ecco quindi che il "parcheggiare" la pratica allo stato "in attesa dei pareri" è una sorta di "delitto perfetto": il responsabile dell'istruttoria può dire ai richiedenti che non è colpa sua, perché sono i pareri che non arrivano. La stragrande maggioranza dei richiedenti si accontenta di tali menzogne e non va a fondo. Io sono andato a fondo e ho scoperto tutto questo.

Ovviamente, i responsabili poi nascondono il loro malfatto limitando l'accesso agli atti!

Consiglio: pretendete la stampa di tutte le videate del sistema SICITT che contengano richieste di pareri e le risposte corrispondenti !
Salve Maxitorino
Io sono in fase 5 decreto in firma dal giorno  20/03/2014 domanda del 01/07/2014 cittadinanza per matrimonio. Lo stato rimane fermo a: Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma"
Cosa mi consiglia di fare e su quale legge mi devo fare forza / riferire prima di scrivere alla Prefettura di Bologna.
Grazie

ALEJO

« Risposta #20 il: 23 Giugno 2014, 11:57:52 »
HO PRESENTATO IN GIUGNO 201O LA DOMANDA, DOPO I COSTANTI SOLECITI VIA EMAIL IN GENNAIO 2014 MI RISPONDE DALLA PREFFETURA CHE LA ISTRUTTORIA DI COMPETENZA HA TERMINATO CON PARERE ESPRESSO, ORA E' IN TRATTAZIONE AL MINISTERIO, IL 04 GIUGNO HO INVIATO UN SOLECITO VIA PEC, MI HA RISPOSTO DALLA PREFETTURA DI MILANO LA STESSA COSA, CHE ATTUALMENTE ALL'ESAME DEL MINISTERO E PROVVEDEVA A SOLLECITARE, E CHE NON E' POSIBILE FORNIRE UNA TEMPISTICA IN MERITO ALLA DEFINIZIONE.
QUALCUNO MI PUO DIRE CUANTO TEMPO DEVO ANCORA ASPETARE OPPURE A CHE PUNTO E LA MIA PRATICA??
SI DEVO FARE UN ALTRO SOLECITTO O' UNA DIFFIDA
GRAZIE

« Risposta #21 il: 21 Luglio 2014, 18:05:38 »

Ciao alejo,

ma d'avvero stai aspettando da 2010 dalla prefettura di Milano? Mi sembrano tantissimi. Nel forum tanti hanno fatto tutto in 2-3 anni.Hai fatto diffida al ministero?

ALEJO

« Risposta #22 il: 30 Ottobre 2014, 11:04:51 »
ALELUYA!!! DECRETO FIRMATO IN ATTESA DI NOTIFICA DA PARTE UFFICIO MESSI COMUNALE
GRAZIE A TUTTI I UTTENTI E' ESPERTI  PERCHE VENIAMO INFORMATI SULLE SPERIENZE VISUTE DURANTE QUESTI LUNGI ANNI DI ATTESA E ALLA FINE OTTENUTO RISULTATI SIA POSITIVI O' NEGATIVI O IN ATTESA.
LA MIA PRATTICA STATO SBLOCATO DA QUANDO SONO ARRIVATO A QUESTO SITO E SEGUITO I VARI CONSIGLI.

GRAZIE ANCORA  ESPERO Y ULTIMI LUNGI MESI PER LA NOTIFICA ED ..GIU.....TO.

Intore

• 127
« Risposta #23 il: 30 Ottobre 2014, 17:17:44 »
Auguroni!!!
"Ignorànzia lègis non excùsat"

« Risposta #24 il: 30 Ottobre 2014, 19:17:39 »
ALELUYA!!! DECRETO FIRMATO IN ATTESA DI NOTIFICA DA PARTE UFFICIO MESSI COMUNALE
GRAZIE A TUTTI I UTTENTI E' ESPERTI  PERCHE VENIAMO INFORMATI SULLE SPERIENZE VISUTE DURANTE QUESTI LUNGI ANNI DI ATTESA E ALLA FINE OTTENUTO RISULTATI SIA POSITIVI O' NEGATIVI O IN ATTESA.
LA MIA PRATTICA STATO SBLOCATO DA QUANDO SONO ARRIVATO A QUESTO SITO E SEGUITO I VARI CONSIGLI.

GRAZIE ANCORA  ESPERO Y ULTIMI LUNGI MESI PER LA NOTIFICA ED ..GIU.....TO.

Auguri  :)

ritardo di pratica cittadinanza piu di 4 anni
« Risposta #25 il: 15 Gennaio 2015, 20:40:27 »
ciao,a tutti il mio problema e cosi.in data 10\8\2010 ho presentato presso l'ufficio territoriale di governo di vicenza domanda della cittadinanza italiana.ho ricevuto k10 dopo 2 anni e da quel tempo quando consolando lo stato della domanda risulta l'istruttoria è completa,la domanda in fase di valutazione.Il 26\10\2014 mandato una diffida alla questura di vicenza dopo un mese del mandato della diffida mi e arrivato un email scritto ........la mancata emanazione del provvedimento nei termini costituisce elemento di valutazione della responsabilità dirigenziale e alla comma 2 che il rispetto di termini per la conclusione dei procedimenti rappresenta un elemento di valutazione di dirigente di esso si tiene conto alla fine della corresponsione della distribuzione del risultato.
CHE COSA SIGNIFICA?E CHE COSA SERVE FARE PER ACCETTARE LA PRATICA?
SONO STUFFA E DA 5 ANNI CHE ASPETTO :-\ :-\ :-\ :'( :'(
GRAZIE A TUTTI

syed

• 194
Re:ritardo di pratica cittadinanza piu di 4 anni
« Risposta #26 il: 15 Gennaio 2015, 22:03:39 »
ciao,a tutti il mio problema e cosi.in data 10\8\2010 ho presentato presso l'ufficio territoriale di governo di vicenza domanda della cittadinanza italiana.ho ricevuto k10 dopo 2 anni e da quel tempo quando consolando lo stato della domanda risulta l'istruttoria è completa,la domanda in fase di valutazione.Il 26\10\2014 mandato una diffida alla questura di vicenza dopo un mese del mandato della diffida mi e arrivato un email scritto ........la mancata emanazione del provvedimento nei termini costituisce elemento di valutazione della responsabilità dirigenziale e alla comma 2 che il rispetto di termini per la conclusione dei procedimenti rappresenta un elemento di valutazione di dirigente di esso si tiene conto alla fine della corresponsione della distribuzione del risultato.
GRAZIE A TUTTI

Manda un accesso agli atti subito e dopo 3 giorni manda un diffida a ministero no a queatura poi dopo 30 giorni di accesso manda un ricorso

Tutti questi devo mandare a roma no a questura

« Risposta #27 il: 07 Febbraio 2015, 10:04:47 »
Gentili utenti,

questo topic è riservato unicamente ai trucchi meschini con l'aiuto dei quali i responsabili dell'istruttoria presso gli UTG bloccano l'avanzamento delle pratiche per mesi e mesi ad uno stato o l'altro.

Si pregano gli utenti di non "ciappettare" in questo topic sui loro casi personali che non apportino informazioni nuove che siano utili ad altri utenti per vincere la loro guerra contro il menefreghismo e la volontà politica dei funzionari di non agire. Interventi inutili e futili verranno cancellati.

Buona fortuna a tutti!

Ma veramente leggete prima di scrivere ??!!!
Esistono decine e decine di altri Topic con i casi personali, Vi prego di tenere questo Post "pulito" => topic è riservato unicamente ai trucchi meschini con l'aiuto dei quali i responsabili dell'istruttoria presso gli UTG bloccano l'avanzamento delle pratiche per mesi e mesi ad uno stato o l'altro.

Re:ritardo di pratica cittadinanza piu di 4 anni
« Risposta #28 il: 01 Marzo 2015, 10:03:23 »
GRAZIE A TUTTI
Ciao, anch'io avevo tuo stesso problema. Io mandato molte diffide a mio nome ma nessuna risposta o risposte vaghe. Poi ho mandato una diffida con mio avvocato, bravissimo, e poi tutto magicamente risolto. Che strano paese l'italia.

« Risposta #29 il: 22 Maggio 2017, 20:54:13 »
Trucco "parere del MAE".

Da mie esperienze personale credo di aver scoperto un trucco che utilizzano i responsabili dell'istruttoria per "parcheggiare" le pratiche allo stato iniziale "in attesa dei pareri necessari".

Il sistema SICITT deve contenere (e, secondo informazioni verbali fornite da vari funzionari, contiene) un'opzione da cliccare appositamente per domandare il parere del MAE (oltre ai pareri "standard" che vengono emessi automaticamente). Nonostante ciò non mi sia stato detto espressamente, mi pare evidentissimo che chi ha programmato il sistema ha previsto tale opzione in modo che in caso di residenti all'estero i consolati possano richiedere tale parere aggiuntivo.

Da fonte sicura (mi è stato confermato per iscritto dalla Dr.ssa Ciuffoni del MAE) so che il MAE non risponde mai a richieste di pareri che vengono dagli UTG e che, quindi, riguardano richiedenti residenti in Italia.

Sapendo tale fatto, i responsabili dell'istruttoria possono cliccare apposta l'opzione "richiesta parere del MAE" ben sapendo che il MAE non risponderà mai, quindi l'avanzamento della pratica si blocca. In questo modo, i responsabili "parcheggiano" le pratiche per farle "invecchiare", un po come si fa con le bottiglie di vino o le forme di formaggio. Quando i responsabili pensano di aver fatto aspettare sufficientemente i richiedenti, cancellano la richiesta del parere (inutile) del MAE e la pratica magicamente avanza a "pareri acquisiti".

È noto che, una volta i pareri siano acquisiti, non ci sono più scuse: il responsabile deve, entro 30 giorni, stampare il decreto e passarlo al Prefetto per la firma. Non solo, il responsabile dell'istruttoria sa molto bene che, se lo stato cambia a "pareri acquisiti" e resta lì per mesi e mesi, il richiedente lo può querelare per omissione d'atto d'ufficio.

Ecco quindi che il "parcheggiare" la pratica allo stato "in attesa dei pareri" è una sorta di "delitto perfetto": il responsabile dell'istruttoria può dire ai richiedenti che non è colpa sua, perché sono i pareri che non arrivano. La stragrande maggioranza dei richiedenti si accontenta di tali menzogne e non va a fondo. Io sono andato a fondo e ho scoperto tutto questo.

Ovviamente, i responsabili poi nascondono il loro malfatto limitando l'accesso agli atti!

Consiglio: pretendete la stampa di tutte le videate del sistema SICITT che contengano richieste di pareri e le risposte corrispondenti !

Ciao Maxytorino, ho letto la tu esperienza e volevo chiederti un parere!
Da quello che risco a capire una volta passato allo step 4, ovvero "Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari, la pratica è in fase di valutazione finale" non possono più "parcheggiare" le pratiche, vero?
Ti chiedo questo in quanto mi viene il dubbio che lo possano fare cmq visto che mi trovo nella fase 4 dal 13/03/17 (52 giorni) e non è avanzata più la mia pratica, nonostante i 3 solleciti fatti (1 via raccomandata e 2 con la PEC)....cosa ne pensi? come potrei comportarmi ? se hai qualche suggerimento ti sarò grato se lo condividessi con me!

Saluti
Stefano