Tutto Stranieri

come sta procedendo secondo voi

jeel

come sta procedendo secondo voi
« il: 10 Giugno 2017, 22:26:57 »
Ciao a tutti,

ecco a voi come sta andando la mia domanda, cosa ne pensate??


- presentazione della domanda il 22/04/2017

-convocazione in "ufficio cittadinanza" per i documenti il 26/05/2017

- oggi (10/06/2017) sul sito del ministero c'è questa dicitura "l'istruttoria e' stata avviata. Si e' in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica."

Secondo voi cosa dovrei fare adesso? fare richiesta per l'accesso agli atti, solleciti vari o altro? se si mi dite cosa nello specifico per favore e a chi.

ps: la questura è quella di ascoli piceno e il numero finale del codice k è 9

grazie mille in anticipo a tutti  :) :)

Re:come sta procedendo secondo voi
« Risposta #1 il: 11 Giugno 2017, 08:13:52 »
Ciao a tutti,

ecco a voi come sta andando la mia domanda, cosa ne pensate??


- presentazione della domanda il 22/04/2017

-convocazione in "ufficio cittadinanza" per i documenti il 26/05/2017

- oggi (10/06/2017) sul sito del ministero c'è questa dicitura "l'istruttoria e' stata avviata. Si e' in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica."

Secondo voi cosa dovrei fare adesso? fare richiesta per l'accesso agli atti, solleciti vari o altro? se si mi dite cosa nello specifico per favore e a chi.

ps: la questura è quella di ascoli piceno e il numero finale del codice k è 9

grazie mille in anticipo a tutti  :) :)

La tua istanza procede non male.
Sinceramente reputo che sia un po prematuro iniziare a sollecitare in quanto consiglio di attendere almeno 180 giorni dalla data della presentazione della istanza.
Per tanto nel messe di Ottobre potresti eventualmente fare la Pec e cominciare con il modulo 2.

jeel

Re:come sta procedendo secondo voi
« Risposta #2 il: 15 Ottobre 2017, 18:16:14 »
La tua istanza procede non male.
Sinceramente reputo che sia un po prematuro iniziare a sollecitare in quanto consiglio di attendere almeno 180 giorni dalla data della presentazione della istanza.
Per tanto nel messe di Ottobre potresti eventualmente fare la Pec e cominciare con il modulo 2.

Fino ad oggi (15/10/2017) , non ho ricevuto nessuna risposta. allora ho deciso di seguire il tuo consiglio e mandare il modulo 2 ai indirizzi che ho trovato sul forum. va bene? più o meno entro quanto dovrebbero rispondere alla mia pec?

grazie di nuovo

jeel

Re:come sta procedendo secondo voi
« Risposta #3 il: 21 Ottobre 2017, 16:58:58 »
Ciao dopo 3/4 giorni che avevo mandato il modello due via pec alla dottoressa che se ne occupa e anche a questo indirizzo (area3tercitt@pec....) , l’indirizzo area3 mi ha risposto questo :
” Si comunica che la procedura relativa alla pratica non è conclusa mancando alcuni elementi informativi, indispensabili per la valutazione. “

Che cosa dovrei fare adesso? Cosa vuol dire questa cosa?

Re:come sta procedendo secondo voi
« Risposta #4 il: 21 Ottobre 2017, 17:47:21 »
Ciao dopo 3/4 giorni che avevo mandato il modello due via pec alla dottoressa che se ne occupa e anche a questo indirizzo (area3tercitt@pec....) , l’indirizzo area3 mi ha risposto questo :
” Si comunica che la procedura relativa alla pratica non è conclusa mancando alcuni elementi informativi, indispensabili per la valutazione. “

Che cosa dovrei fare adesso? Cosa vuol dire questa cosa?

Vuol dire che mancano i pareri che la Prefettura dovrebbe raccogliere e inviare il tutto al Ministero tramite il tuo fascicolo elettronico.
Potresti provare a inviare solo alla Prefettura il modulo 8 con magari scritto nella mail la risposta che ti ha fornito il Ministero.

jeel

Re:come sta procedendo secondo voi
« Risposta #5 il: 21 Ottobre 2017, 21:40:15 »
Grazie per la risposta sumadinac, dove posso tracce la pec della mia procura? (Ascoli Piceno)

Re:come sta procedendo secondo voi
« Risposta #6 il: 22 Ottobre 2017, 09:39:42 »
Grazie per la risposta sumadinac, dove posso tracce la pec della mia procura? (Ascoli Piceno)

Attenzione trattasi di Prefettura e non Procura.
Responsabile del procedimento: Dott. Fiorangelo Angeloni
Email immigrazione.pref_ascolipiceno@interno.it
         fiorangelo.angeloni@interno.it
         protocollo.prefap@pec.interno.it

jeel

Re:come sta procedendo secondo voi
« Risposta #7 il: 22 Ottobre 2017, 22:17:28 »
Grazie mille per la risposta, sei sempre molto disponibile. ti terrò aggiornato. :D

jeel

Re:come sta procedendo secondo voi
« Risposta #8 il: 28 Ottobre 2017, 15:45:39 »
Ciao, allora ci sono aggiornamenti. Ho provato mandare più volte la pec ai indirizzi che mi hai dato tu, ma ogni volta ricevo questo messaggio da parte del sistema : “l messaggio non è stato consegnato nelle ventiquattro ore
successive al suo invio. Si ritiene che la spedizione debba considerarsi non andata a
buon fine “
Cosa devo fare secondo te? Per sicurezza l’ho mandato anche con l’email normale senza risposta ovviamente

jeel

Re:come sta procedendo secondo voi
« Risposta #9 il: 30 Ottobre 2017, 19:37:38 »
Attenzione trattasi di Prefettura e non Procura.
Responsabile del procedimento: Dott. Fiorangelo Angeloni
Email immigrazione.pref_ascolipiceno@interno.it
         fiorangelo.angeloni@interno.it
         protocollo.prefap@pec.interno.it

Mi potresti rispondere per favore , perché sto bloccato e non so cosa fare...

Grazie mille

Re:come sta procedendo secondo voi
« Risposta #10 il: 30 Ottobre 2017, 19:55:07 »
Mi potresti rispondere per favore , perché sto bloccato e non so cosa fare...

Grazie mille

Potrebbe essere un problema dato dalla ricezione del server inoltre controllare scrupolosamente l'esattezza dei caratteri della mail e rinettare.

jeel

Re:come sta procedendo secondo voi
« Risposta #11 il: 02 Novembre 2017, 12:06:25 »
Potrebbe essere un problema dato dalla ricezione del server inoltre controllare scrupolosamente l'esattezza dei caratteri della mail e rinettare.


Ho ricevuto questa risposta da parte del dirigente area 4 (Angeloni)

“OGGETTO :Istanza di concessione della cittadinanza italiana prot. n.k10/******.

 Richiesta informazioni sulla fase istruttoria pervenuta con p.e.c. in data 22/10/2017

- Con riferimento alla mail in oggetto si comunica che il Ministero dell'Interno acquisce  le informazioni di rito da varie fonti per la definizione della domanda della SV, fra le quali il parere di questo Ufficio.

 Si rammenta che la S.V. ha presentato la citata domanda il 22/04/2017 e che il termine del procedimento è di 720 giorni, ai sensi dell'art. 3 del D.P.R. 18 aprile 1994 n.362.”

Come devo procedere?
Grazie mille

jeel

Re:come sta procedendo secondo voi
« Risposta #12 il: 05 Novembre 2017, 19:43:07 »
Ciao sumadina , scusa se insisto mi potresti rispondere , perché sono perso senza i tuoi consigli. Grazie mille

Re:come sta procedendo secondo voi
« Risposta #13 il: 05 Novembre 2017, 21:11:01 »
Ciao sumadina , scusa se insisto mi potresti rispondere , perché sono perso senza i tuoi consigli. Grazie mille

In pratica ti comunicano che stano attendendo i vari pareri dalle persone che concorrono alla istruttoria di rito.
Rispondi cosi.

dati personali e numero K
Con riferimento alla vostra mail inviata mi in data......... e nella quale mi si informa che si e in attesa di acquisire le informazioni di rito l'interessato chiede di poter sapere quale organo deve inviare tali informazioni a fin che egli venga sollecitato, inoltre chiede a voi di sollecitare tale organo per poter concludere questa fase del procedimento.  Distinti saluti.

jeel

Re:come sta procedendo secondo voi
« Risposta #14 il: 27 Dicembre 2017, 14:19:27 »
Ciao sumadina, mi hanno scritto dal prefettura qualche settimana fa chiedendo tutte le fotocopie del passaporto, nonostante le avessi già fornito. Una volta mandate mi hanno mandato una raccomandata chiedendo il certificato penale . Anche se io sto in Italia da meno di 14 anni. Cosa devo fare? Per lo meno è possibile chiedere una proroga ai 30 giorni? Visto che sarà impossibile farlo in 30!
Comunque qua sotto ti riporto la raccomandata :
“ OGGETTO Comunicazione dei motivi ostativi all'accoglimento dell'istanza intesa ad ottenere la cittadinanza italiana ai sensi dell'art.9, comma 1, Legge 05/02/1992 e s m.i. -Art. 10/bis Legge n.241/1990.-

Con riferimento al stanza inoltrata in data 22/o4/2017 concernente l'oggetto, si comunica che ai sensi dell'art.2 del D.P.R. n. 362/1994, sussistono i presupposti per l'accoglimento della stessa Dall'istruttoria è infatti emerso che la SV, non ha depositato il certificato penale del paese di origine tradotto in lingua italiana e legalizzato dalla rappresentanza diplomatica o consolare italiana competente certificato è necessario anche per coloro che sono giunti in Italia compimento dei quattordici anni, come confermato dalla Ministero dell'Interno-Dipartimento per le Libertà Civili e L'lmmigrazione n. 11782 del 19/11/2015. Ai sensi dell'art.10 bis della Legge n. 241/1990 la S.V. può presentare eventuali osservazioni sulla predetta motivazione, corredandola, se necessario, di documenti, entro 30 giorni dalla ricezione della presente. Una volta decorso il suddetto termine senza alcun riscontro, l'Ufficio emetterà il provvedimento di inammissibilità dell'istanza di che trattasi.“