Tutto Stranieri

come posso fare, stato pratica cittadinanza con tanto ritardo!

Salve a tutti , sono nuovo nel forum, volevo fare una domanda sullo stato della pratica cittadinanza.
Il 24/06/2011 ho presentato la domanda di cittadinanza alla prefettura di pavia . Nei mesi successivi non ho  ricevuto la lettera con la famosa codice K 10/.
Nel marzo 2012 ho cambiato la residenza da Pavia a Milano, di consenguenza ,sono andato di persona a Pavia , in  ufficio cittadinanza a comunicare la variazione di residenza come me la richiedeva l’impiegata dell’ufficio.
20/09/2012 ricevo la lettera da prefettura di pavia dove dice : per il seguito di competenza , si trasmette il fascicolo relativo all’interessato in oggetto in quanto il medesimo si è trasferito nel comune di milano come si evince dalla documentazione. In questa lettera c’e finalmente il K10/ .
Con questo codice, controllo sul sito , ce scritto:L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica
15/02/2013 , essendo passati quasi un anno e mezzo ,sono fiducioso che la pratica sia su buon punto. controllo sul sito dell’interno, la dicitura è la stessa di qualche mesi fa :“L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica . Leggo su questo forum ,il link significati stato pratica http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/stato-praticasignificati/. che è il punto 1, a cui deve seguire ancora altre 6 fasi, sono preoccupato per tanto ritardo. ma il punto  1 ,la prefettura di pavia non la dovrebbe finire entro 30 giorni dalla presentazione , cioè 24 luglio 2011???
leggendo il topic di Onassis http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/cittadinanza-per-residenza-2521/. lei dopo un anno e mezzo era gia al punto 3.
Volevo chiedere come devo comportarmi, se devo fare un accesso agli atti , una diffida o altro?
Se si, come inviare questi moduli , a chi intestare le lettere, quanto tempo devo aspettare per una risposta ?
vi ringrazio in anticipo , vi saro tanto grato !

Re:come posso fare, stato pratica cittadinanza con tanto ritardo!
« Risposta #1 il: 15 Febbraio 2013, 23:35:57 »
volevo aggiungere , avendo cambiato la residenza ,  la prefettura di riferimento per chiedere chiarimenti, stato della pratica è la prefettura di Pavia o quella di Milano?

Re:come posso fare, stato pratica cittadinanza con tanto ritardo!
« Risposta #2 il: 16 Febbraio 2013, 22:04:07 »
c'è qualcuno del forum che ha ottenuto la cittadinanza a milano?
mi potrebbe dire la tempistica , so che in ogni prefettura il tempo è diverso.
se qualcuno l'ho fatto , potrebbe condividere la sua esperienza a beneficio di tutti

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:come posso fare, stato pratica cittadinanza con tanto ritardo!
« Risposta #3 il: 17 Febbraio 2013, 02:10:47 »
-La tua prefettura di riferimento adesso è Milano e non più Pavia per cui devi inviare a loro l'eventuale accesso agli atti oppure la diffida.
-Quando invii un accesso agli atti oppure una diffida lo devi indirizzare al responsabile per la cittadinanza della tua prefettura e al ministero; l'indirizzo della tua prefettura lo trovi semplicemente su internet mentre quelli del ministero sono già scritti nei moduli utili.
- In teoria la prefettura avrebbe 30 giorni per definire l'istruttoria di competenza e quindi trovarsi al punto 3 ma in realtà da nessuna parte succede cosi in quanto sono molto ritardari in questo.
- Io ti consiglio di fare prima un accesso agli atti alla tua prefettura, in questo caso Milano, e poi in seguito, se non si muove nulla, procedere con una diffida ad adempiere. Trovi i moduli nel topic moduli utili.

Re:come posso fare, stato pratica cittadinanza con tanto ritardo!
« Risposta #4 il: 17 Febbraio 2013, 11:16:04 »
visto che hai letto la mia storia, vorrei farti notare che io in questura c'ero andata di persona con la scusa di chiedere info perché mi avevano rubato i documenti; avevo parlato con l'ispettore dell'uff. stranieri e gli avevo chiesto "il favore" di inserire i pareri per me e mia mamma altrimenti...campa cavallo.....

per mia sorella invece, ho mandato un sollecito pec (del quale se ne sono allegramente infischiati) e poi diffida sempre pec, indirizzata al Questore (perché la pec la puoi indirizzare solo a lui) e chiedendo che anch'egli venga a conoscenza del mancato adempimento dell'uff. stranieri.

dopo 4 giorni la pratica di mia sorella era alla fase 3° ...senza nemmeno chiamarla per il colloquio!!!

n.b. io non ho mai fatto accesso agli atti perché la prefettura mi rispondeva in giornata con email semplice alle mie richieste sullo stato dell'istanza, potrai optare anche per questa via che è più veloce dato che non devi aspettare i 30gg...sempre se la prefettura di milano ti risponda!!!

manda email semplice e "gentile" al responsabile della tua pratica presso la prefettura di milano, troverai il suo nominativo nel foglio che ti è arivato a casa assieme al codice K10/ e chiedi: a che punto è la pratica e se è giunto il rapporto informativo della questura.

altrimenti, la via ufficiale è quella che ti ha indicato igli88: accesso agli atti, attesa di 40gg circa e poi vai a prendere visione della tua pratica e successivamente diffida.