Tutto Stranieri

Cognome materno sul nome

nahs

Cognome materno sul nome
« il: 05 Aprile 2017, 12:34:34 »
Ragazzi, quest'estate io faccio il giuramento per la cittadinanza italiana per residenza.
Mi hanno detto che quando mi faccio la carta di identità nuova, devo portare il mio certificato di nascita dal mio paese perche prenderanno il nome e congome da quello.
Sul sul mio atto di nascita, per esempio, c'è scritto:
nome: mario
Materno: verdi
Cognome: rossi.
La ma domanda è: nella mia carta di identita nuova ci sara scritto:
Nome: mario verdi
Cognome: rossi.?
Perche se è così è un problema, perche tutti i miei documenti da extracomunitario non hanno piu il cognome materno.


Re:Cognome materno sul nome
« Risposta #1 il: 05 Aprile 2017, 19:13:48 »
Ragazzi, quest'estate io faccio il giuramento per la cittadinanza italiana per residenza.
Mi hanno detto che quando mi faccio la carta di identità nuova, devo portare il mio certificato di nascita dal mio paese perche prenderanno il nome e congome da quello.
Sul sul mio atto di nascita, per esempio, c'è scritto:
nome: mario
Materno: verdi
Cognome: rossi.
La ma domanda è: nella mia carta di identita nuova ci sara scritto:
Nome: mario verdi
Cognome: rossi.?
Perche se è così è un problema, perche tutti i miei documenti da extracomunitario non hanno piu il cognome materno.

Quale e il tuo paese d'origine?
E vero che il decreto deve obbligatoriamente riportare il cognome che ce sul certificato di nascita e non può discostarsi da questo.

Ora bisogna capire se tu ti riferisci al spazio dedicato ai genitori paternità e maternità o altro.

nahs

Re:Cognome materno sul nome
« Risposta #2 il: 06 Aprile 2017, 06:28:42 »
Sono cittadino filippino per ora, e come avevo scritto prima, sulla parte nome del neonato del documento tradotto c'è scritto per esempio:
Nome:
(Proprio) mario
(Materno) verdi
(Cognome) rossi

Re:Cognome materno sul nome
« Risposta #3 il: 06 Aprile 2017, 18:58:55 »
Sono cittadino filippino per ora, e come avevo scritto prima, sulla parte nome del neonato del documento tradotto c'è scritto per esempio:
Nome:
(Proprio) mario
(Materno) verdi
(Cognome) rossi

Fammi capire sono staccati e descritti fra di loro o sono attaccati come si usa tra cittadini per esempio del sud-america.


nahs

Re:Cognome materno sul nome
« Risposta #4 il: 07 Aprile 2017, 06:18:27 »
In un unica riga ce scritto mario verdi rossi, poi sopra ogni nome ce scritto proprio, materno e cognome.

nahs

Re:Cognome materno sul nome
« Risposta #5 il: 07 Aprile 2017, 12:38:06 »
I miei paesani nati nelle filippine hanno il cognome materno vicino al nome.

Re:Cognome materno sul nome
« Risposta #6 il: 08 Aprile 2017, 06:58:18 »
In un unica riga ce scritto mario verdi rossi, poi sopra ogni nome ce scritto proprio, materno e cognome.

E probabile che il tuo cognome subirà la modifica come impostata dalla circolare Ministeriale 14424 del 23/12/2013 tutta via potresti far valere le tue ragioni inanzi al Prefetto una volta divenuto cittadino presentato la relativa istanza.

Per maggiori e più dettagliate informazioni ti invito a scrivere a queste persone che lavorano al Ministero e sono competenti per questi argomenti.

viceprefetto dott Luigia CONTINI
tel 0646539846 e-mail luigia.contini@interno.it

sig. Paola Daniela PARISI
tel 06 46539924 e-mail paoladianiela.parisi@interno.it

sig Alesandra BRUZICHES
tel 06 46539988 e-mail alessandra.bruziches@interno.it


Scusa ti faccio una domanda nel tuo permesso di soggiorno e riportato il middle name?

nahs

Re:Cognome materno sul nome
« Risposta #7 il: 09 Aprile 2017, 08:55:48 »
Allora, all'inizio avevo anche il middle name vicino al nome nel mio passaporto e carta d'identità, poi il governo ce lo hanno fatto togliere, quindi adesso nei miei documenti non ce il cognome materno.
Poi ho notato che i miei paesani ce lo avevano di nuovo dopo aver fatto giuramento.
Il mio problema è che il mio diploma non ha il moddle name e non vorrei che ci fossero problemi se lo uso all'estero.

Re:Cognome materno sul nome
« Risposta #8 il: 09 Aprile 2017, 15:23:24 »
Allora, all'inizio avevo anche il middle name vicino al nome nel mio passaporto e carta d'identità, poi il governo ce lo hanno fatto togliere, quindi adesso nei miei documenti non ce il cognome materno.
Poi ho notato che i miei paesani ce lo avevano di nuovo dopo aver fatto giuramento.
Il mio problema è che il mio diploma non ha il moddle name e non vorrei che ci fossero problemi se lo uso all'estero.

La Circolare 4/2011  http://servizidemografici.interno.it/sites/default/files/circ-4_2011_0.pdf
in uno dei suoi passaggi recita cosi:

Diversamente, qualora al cittadino delle Filippine già registrato in anagrafe con il nome di
mezzo, venga rilasciato dalla Questura un documento di soggiorno non riportante il nome di
mezzo (ad esempio in sede di rinnovo del documento di soggiorno), sarà cura dell'interessato
recarsi presso il comune, che dovrà provvedere ad allineare il dato contenuto in anagrafe con
quello riportato sul titolo di soggiorno rilasciato dalla Questura, eliminando il nome di mezzo.

Ora bisogna capire tu ai una istanza in corso? già presentata? in che fase ti trovi? presso quale Prefettura? il decreto e già stato emesso?


nahs

Re:Cognome materno sul nome
« Risposta #9 il: 09 Aprile 2017, 18:24:38 »
domani devo andare in comune per fissare la data del giuramento (vicenza), che probabilmente, secondo loro, sara a inizio giugno.
il nome sul decreto non riporta il nome di mezzo,

Re:Cognome materno sul nome
« Risposta #10 il: 09 Aprile 2017, 18:28:24 »
domani devo andare in comune per fissare la data del giuramento (vicenza), che probabilmente, secondo loro, sara a inizio giugno.
il nome sul decreto non riporta il nome di mezzo,

Se il decreto non riporta il nome di mezzo vuol dire che e stata recepita la circolare menzionata da me,qualora l'ufficio anagrafe volesse discostarsi da talli impostazioni impartite dal Ministero tu metili sotto il naso una stampa della circolare stesa riferendo che se la Prefettura a seguito la normativa per che non deve seguirlo il Comune?

nahs

Re:Cognome materno sul nome
« Risposta #11 il: 10 Aprile 2017, 12:44:39 »
oggi sono andato in comune per fissare la data del giuramento.
purtroppo mi metteranno il nome di mezzo sul documento che mi rilasceranno, perche prendono le generalita scritte sull'atto di nascita e, se volevo, potevo chiedere il cambio di nome dopo il giuramento andando in prefettura.

Re:Cognome materno sul nome
« Risposta #12 il: 10 Aprile 2017, 18:13:24 »
oggi sono andato in comune per fissare la data del giuramento.
purtroppo mi metteranno il nome di mezzo sul documento che mi rilasceranno, perche prendono le generalita scritte sull'atto di nascita e, se volevo, potevo chiedere il cambio di nome dopo il giuramento andando in prefettura.

E una doppia violazione,la prima in quanto sul decreto non vi e il nome di mezzo la seconda in quanto si viola la circolare Ministeriale.

Consiglio di stampare la circolare e di chiedere appuntamento con un superiore del ufficio o con L'Assessore.