Tutto Stranieri

cittadinaza consiglio

cittadinaza consiglio
« il: 30 Agosto 2012, 11:14:14 »
Buongiorno,

Ho fatto domanda di cittadinaza per residenza 14/06/2010,  il messaggio che viene fuori dal controllo on-line in pratica è uguale da 1 anno, "l'istruttoria è completa. la pratica è in fase di valutazione".

Premetto che quando ho fatto la domanda avevo un anno che non  raggiungeva i famosi 8300 eruo, ma siccome io in quel momento lavoravo con un contratto a tempo indeterminato la preffettura ha accettato la domanda.
Dopo 8 mesi sono andata in prefettura  a prendere il codice K di persona in prefettura perchè non arrivava.

Dopo un anno e mezzo, ho deciso di andare in  prefettura per chiedere informazioni sulla pratica per poter capire il perchè non va avanti; la prima volta mi hanno detto che loro il loro lavoro lo hanno fatto, e la pratica si trova già con i pareri della questura e ect. presso il ministero è che per quanto riguarda i pareri di non preocuparmi perchè è tutto positivo.

Io ho aspettato 2 mesi, dopo di che sono andata di nuovo dalla prefettura per chiedere ancora,loro hanno ancora guardato la pratica e mi hanno detto che forse c'è qualche problema con il redditto.

Alla scadenza dei due anni sono andata, ancora per lamentarmi, loro mi hanno fatto vedere sul monitor ed era tutto come la prima volta, parlando ho chiesto il significato del famoso messaggio, loro mi hanno detto che a loro risulta un altro messaggio che è " pratica da Visionare". Secondo l'impiegata la mia pratica è ferma perchè ho un anno con un reddito al di sotto della soglia di 8300 eruo.

Ora io ho deciso di aggiornare 2010 e 2011 perchè ho il reddito sufficente, però ho il problema del lavoro per il prossimo anno non ho redditti sufficenti per aggiornare il reddito 2012, e secondo l'impiegata il ministero oltre all'aggiornamento mi chiedera pure se ho un lavoro.

Io mi chiedo, come funzionano questi pareri, è possibile che quelli del ministero possono ancra chiedere documentazione relativa al reddito pur vedendo che è tutto positivo e che ho aggiornato redditti fino al 2012? il ministero veramente pò chiedermi un contratto di lavoro?

Nel frattempo, io sono andata a  convivere con il mio ragazzo, che è straniero pure lui, quindi,  mi chiedo a sto punto essendo lui nel mio nucleo famigliare posso presentare i suoi redditi in aggiunta ai miei nel caso in cui il ministero nel 2013 decida di chiedermi di aggirornare il reddito?
grazie.

Action

  • *****
  • 1070
Re: cittadinaza consiglio
« Risposta #1 il: 30 Agosto 2012, 11:37:05 »
Il reddito del tuo compagno non può essere preso in considerazione insieme al tuo

Re: cittadinaza consiglio
« Risposta #2 il: 30 Agosto 2012, 14:01:44 »
ok per il reddito del compagno. quindi devo sperare che non mi vengano richiesto l'anno prossimo i redditi.
Se dovessi provare a fare una diffida, secondo voi rischio troppo visto che non ho un lavoro in questo momento?

Re: cittadinaza consiglio
« Risposta #3 il: 31 Agosto 2012, 01:05:47 »
ok per il reddito del compagno. quindi devo sperare che non mi vengano richiesto l'anno prossimo i redditi.
Se dovessi provare a fare una diffida, secondo voi rischio troppo visto che non ho un lavoro in questo momento?
Se hai lo stesso mezzi di sussistenza economica non possono rifiutarti la cittadinanza, quindi se non lavori ma hai 1 milioni di € in banca, basta dimostrarlo e così fai vedere che non gravi fiscalmente allo stato anche senza un lavoro. E poi con la diffida non si rischia niente, anzi allungheresti i tempi per niente.
Jack

Re: cittadinaza consiglio
« Risposta #4 il: 02 Settembre 2012, 13:28:38 »
Ciao sono una studentessa universitaria di nazionalità marocchina ed ho presentato la domanda della cittadinanza nel 2010, ormai sono passati due anni e mezzo e mi dicono che è ancora in istruttoria.
Ho fatto la domanda per il progetto Erasmus e sono stata scelta per andare a Bruxelles!
 non avendo ancora la cittadinanza italiana ho dovuto chiedere il visto, ma mi stanno chiedendo un sacco di documenti. 
Il problema è che in questo momento sarei già dovuta essere li; e se non mi danno il visto mi sarà impossibile partire! Non so cosa fare!!!!!!!!!!! A chi posso rivolgermi per accellerare la pratica della cittadinanza?
Grazie in anticipo

Re: cittadinaza consiglio
« Risposta #5 il: 02 Settembre 2012, 14:54:44 »
Ciao sono una studentessa universitaria di nazionalità marocchina ed ho presentato la domanda della cittadinanza nel 2010, ormai sono passati due anni e mezzo e mi dicono che è ancora in istruttoria.
Ho fatto la domanda per il progetto Erasmus e sono stata scelta per andare a Bruxelles!
 non avendo ancora la cittadinanza italiana ho dovuto chiedere il visto, ma mi stanno chiedendo un sacco di documenti. 
Il problema è che in questo momento sarei già dovuta essere li; e se non mi danno il visto mi sarà impossibile partire! Non so cosa fare!!!!!!!!!!! A chi posso rivolgermi per accellerare la pratica della cittadinanza?
Grazie in anticipo



Beh potresti fare o un acceso agli atti alla preffetura opure adiritura una diffida a tutti i tre prefettura, ministero e ministro specificando la tua urgenza magari alegando qualche documento che comprovi quelo che ci ai scrito.


Saluti

Re: cittadinaza consiglio
« Risposta #6 il: 14 Settembre 2012, 10:29:07 »
Buongiorno a tutti,
volevo chiedere una conferma, ho spedito un sollecito con qui invitavo il ministero di provvedere alla conslusione del perocedimento cittadinanza  5 giorni fa;

tramite fax al  Prefetto Angelo di Caprio,  Dip. per le libertà civili e l’immigrazione, Direzione Cent. per i Diritti Civili, la Cittadinanza e le Minoranze , Via Cavour, 6  - 00184 - Roma;

e con una raccomandata a/r Ministero dell'Interno, Sottosegretario di stato Prof. Saveri Rupero Piazzale del Viminale, 1 - 00184 - Roma.

La mia domanda è, a questo punto, e sufficente se aspetto 10 giorni prima di fare una diffida?
Quello che non sono riuscita a capire leggendo il forum, una volta diffidati che conseguenza ha la mia diffida ?
Il fatto è che arrivata 790 giorni da quando ha fatto la domanda, voi capirete che non vedo l'ora di citare tutti per inadempienza però da quello che ho letto il ricorso al tar costa perchè non c'è possibilità di citare nessuno senza un avvocato.

Dalla disperazione ho provato a leggere in giro per capire cosa pò fare il giudice di pace, per potermi presentare senza avvocato, pare ma non sono sicurissima che alla convocazione della controparte pò anche non presentarsi, quindo non sono obbligati a venire nel caso di una convocazione. scusate ma non riesco a formulare nemmeno le domande, se qualcuno ha dei suggerimenti, sarebbe stupendo,
grazie