Buongiorno,
Ho fatto domanda di cittadinaza per residenza 14/06/2010, il messaggio che viene fuori dal controllo on-line in pratica è uguale da 1 anno, "l'istruttoria è completa. la pratica è in fase di valutazione".
Premetto che quando ho fatto la domanda avevo un anno che non raggiungeva i famosi 8300 eruo, ma siccome io in quel momento lavoravo con un contratto a tempo indeterminato la preffettura ha accettato la domanda.
Dopo 8 mesi sono andata in prefettura a prendere il codice K di persona in prefettura perchè non arrivava.
Dopo un anno e mezzo, ho deciso di andare in prefettura per chiedere informazioni sulla pratica per poter capire il perchè non va avanti; la prima volta mi hanno detto che loro il loro lavoro lo hanno fatto, e la pratica si trova già con i pareri della questura e ect. presso il ministero è che per quanto riguarda i pareri di non preocuparmi perchè è tutto positivo.
Io ho aspettato 2 mesi, dopo di che sono andata di nuovo dalla prefettura per chiedere ancora,loro hanno ancora guardato la pratica e mi hanno detto che forse c'è qualche problema con il redditto.
Alla scadenza dei due anni sono andata, ancora per lamentarmi, loro mi hanno fatto vedere sul monitor ed era tutto come la prima volta, parlando ho chiesto il significato del famoso messaggio, loro mi hanno detto che a loro risulta un altro messaggio che è " pratica da Visionare". Secondo l'impiegata la mia pratica è ferma perchè ho un anno con un reddito al di sotto della soglia di 8300 eruo.
Ora io ho deciso di aggiornare 2010 e 2011 perchè ho il reddito sufficente, però ho il problema del lavoro per il prossimo anno non ho redditti sufficenti per aggiornare il reddito 2012, e secondo l'impiegata il ministero oltre all'aggiornamento mi chiedera pure se ho un lavoro.
Io mi chiedo, come funzionano questi pareri, è possibile che quelli del ministero possono ancra chiedere documentazione relativa al reddito pur vedendo che è tutto positivo e che ho aggiornato redditti fino al 2012? il ministero veramente pò chiedermi un contratto di lavoro?
Nel frattempo, io sono andata a convivere con il mio ragazzo, che è straniero pure lui, quindi, mi chiedo a sto punto essendo lui nel mio nucleo famigliare posso presentare i suoi redditi in aggiunta ai miei nel caso in cui il ministero nel 2013 decida di chiedermi di aggirornare il reddito?
grazie.