Buongiorno a tutti! Sono passati 4 anni circa da quando mia madre (oggi 75 anni) ha presentato la domanda per cittadinanza italiana per residenza. Lo stato online della domanda risulta: "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione".
Circa 3,5 mesi fa (sotto il natale) ho inviato la diffida al ministero (ufficio cittadinanza), al ministro e alla Prefettura e ho ricevuto gli Avvisi di Ricevimento delle rispettive raccomandate. La prefettura ha risposto quasi da subito scrivendo che loro hanno inviato tutto al ministero e adesso rimane competenza del ministero a procedere. Invece il ministero non ha risposto e anche lo stato online della domanda non è cambiato.
Precedentemente e anche successivamente alla diffida per la mia madre avevo già inviato altre 4-5 diffide per famigliari e parenti dopo di che, da quasi subito arrivava la lettera di risposta del ministero, cambiava lo stato della domanda online sul sito del ministero e, trascorso poco tempo da lì, arriva il decreto di concessione della cittadinanza.
Sto pensando di inviare una seconda diffida per mia madre, ma non sono sicuro che sia questo il passo migliore o devo fare altro! Voi che ne pensate?
Grazie mille!