Tutto Stranieri

Delega per cittadinanza italiana

Delega per cittadinanza italiana
« il: 30 Gennaio 2013, 14:50:56 »
Buongiorno,

vorrei sapere se è possibile presentare i documenti per ottenere la cittadinanza italiana da parte di un'altra persona e possibilmente il riferimento normativo in quanto sul sito della Prefettura di Roma non si evince nulla.

Grazie

Action

  • *****
  • 1070
Re:Delega per cittadinanza italiana
« Risposta #1 il: 30 Gennaio 2013, 21:02:35 »
Possono essere spediti per raccomandata.Riferimenti normativi su che cosa?

Re:Delega per cittadinanza italiana
« Risposta #2 il: 31 Gennaio 2013, 08:09:17 »
Grazie della pronta risposta.
Vorrei sapere se (a Roma) sia possibile che un delegato presenti al posto dello straniero in quanto non mi fiderei ad inviare tutto per posta ma preferirei andare di persona a presentare munito appunto di delega.
Ma visto che siamo in Italia vorrei vedere scritto quanto sopra nella legge di riferimento.
D'altronde se uno straniero per mille motivi è impossibilitato ad andare di persona, come fa?
Mi sembra assurdo che valga più una spedizione per posta che un appuntamento nei loro uffici anche se da altra persona.
Al limite, dov'è scritto che i documenti possono anche essere spediti per posta?
Io, come al solito non ho trovato nessun riferimento normativo.
Grazie.

Action

  • *****
  • 1070
Re:Delega per cittadinanza italiana
« Risposta #3 il: 31 Gennaio 2013, 10:43:02 »
Decreto del Presidente della Repubblica del 28 Dicembre 2000, n. 445 "Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa"

Re:Delega per cittadinanza italiana
« Risposta #4 il: 31 Gennaio 2013, 12:27:20 »
Grazie, davvero molto gentile. Lo studierò attentamente.
Comunque per la cronaca questa mattina ho chiamato la Prefettura di Roma e mi ha detto che non ci sono problemi per presentare la documentazione da parte di un delegato, diverso sarà invece per il ritiro dove obbligatoriamente dovrà essere presente lo straniero.
Dovrei quindi stare tranquillo ma come si dice a Roma "er sor tranquillo fece na brutta fine!" quindi, oltre ad attendere una mail di conferma dalla Prefettura (ma chissà se e quando risponderanno....) mi recherò sul posto per cercare di farmelo dire di persona e magari segnarmi il nominativo di chi me lo ha detto.

Re:Delega per cittadinanza italiana
« Risposta #5 il: 06 Febbraio 2013, 09:06:31 »
Ieri mattina sono stato in Prefettura a chiedere personalmente e mi hanno confermato che per la presentazione non è obbligatoria la presenza dello straniero ma purtroppo (come prevedevo) non mi hanno rilasciato nulla di scritto.
Ora non mi resta che attendere che rispondano alla mia mail........

Action

  • *****
  • 1070
Re:Delega per cittadinanza italiana
« Risposta #6 il: 06 Febbraio 2013, 12:32:05 »
Non ti rilasciano niente di scritto perche non sanno citare i riferimenti di legge.Sarebbe troppo chiedere ad un impiegato amministrativo i riferimenti di una legge amministrativa  :P

Re:Delega per cittadinanza italiana
« Risposta #7 il: 04 Agosto 2014, 19:21:40 »
Buonasera stavo cercando di capire se era possibile consegnare una domanda di cittadinanza per delega e mi è apparso questo post....io ho chiesto alla mia Prefettura (Latina) se era possibile consegnare la domanda per delega ma mi hanno risposto di no.....e neanche per raccomandata. è possibile che la normativa cambi da Prefettura a Prefettura?Come mai a Roma si e a Latina no?Ho letto anche il D.P.R. 445/2000 ma non ho trovato nulla di esplicito neanche sulla consegna mediante raccomandata. Potreste aiutarmi?Grazie per l'attenzione