Tutto Stranieri

il comune ha il diritto di ignorarmi?

il comune ha il diritto di ignorarmi?
« il: 14 Dicembre 2012, 19:46:23 »
Buonasera a tutti 
dopo una settimana dall'invio della richiesta di notifica decreto alla prefettura, ieri hanno chiamato mio fratello e dicendogli che hanno ricevuto la lettera ed  il suo decreto era già  stato mandato al comune che poi l'aveva mandato indietro perché c'era un errore nel luogo di nascita e gli hanno chiesto se vuole venire a portare lui stesso il suo decreto al comune che è più veloce o aspettare che lo mandino via posta che ci metterà una vita. Dopo qualche ora si era recato all'ufficio e gli hanno consegnato il decreto con molta gentilezza (una cosa strana, mai successa).
Oggi vado io in comune alle 10:15 per consegnare il decreto perché mio fratello non poteva andarci, arrivo lì la signora responsabile tutta arrabbiata >:( senza nemmeno farmi dire una parola, mi dice lo so lo so mi avevano già chiamato lunedì dalla prefettura e mi avevano detto di sbrigare con questa pratica; e poi ha cominciato a tirarmi fuori delle storie sul giorno del giuramento, del tipo che io se fossi arrivata prima delle 10:15 lei forse poteva farcela ad fissare l'appuntamento per la prossima settimana e dato che ha solo 2 mani e 4 pratiche da fare lei non sa se ce la farà e che forse l'appuntamento slitterà all'anno prossimo e che lei ha 6 mesi per fissare l'appuntamento per il giuramento.
Io le volevo spiegare che mio fratello perde il lavoro se non ha la cittadinanza entro la fine del mese, ma neanche mi ha lasciato parlare mi impediva di farlo e continua a ripetermi che ha solo 2 mani ed ha 6 mesi per fissare l'appuntamento per il giuramento.
non vi nascondo mi è venuta una rabbia immensa mi sono sentita sottovalutata :( :( avrei voluto risponderle con quello che ho letto qui sul forum ma non sapevo come spiegare. (ma comunque non mi avrebbe lasciato parlare)
Ed appena le volevo chiedere del mio decreto se è arrivato dato che sono passati 15 giorni, lei mi ha risposto senza neanche guardare "no no non c'è ,non c'è nulla".
Quindi mio fratello manderà una lettera la comune dove specifica l'urgenza.
Io lunedì manderò una richiesta di notifica decreto alla prefettura e poi comincerà la mia battaglia con il comune.
Quindi chiedo a voi gentilissimi esperti mi elencate e mi spiegate cosa fare con il comune se mi continuano ad ignorare e quanto tempo ha il comune per dare l'appuntamento per il giuramento perché avrò ancora a che fare con quella responsabile e non voglio più sentirmi sottovaluta la prossima volta le vorrei rispondere.
grazie
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2012, 19:49:15 da mysaraneyo »

Action

  • *****
  • 1070
Re:il comune ha il diritto di ignorarmi?
« Risposta #1 il: 14 Dicembre 2012, 20:48:03 »
Nessun ufficio pubblico ha diritto ad ignorarti.
Scrivete una diffida includendo il riferimento di legge:
"
Legge 7 agosto 1990, n. 241
Nuove norme sul procedimento amministrativo
art 2. Nei casi in cui disposizioni di legge ovvero i provvedimenti di cui ai commi 3, 4 e 5 non prevedono un termine diverso, i procedimenti amministrativi di competenza delle amministrazioni statali e degli enti pubblici nazionali devono concludersi entro il termine di trenta giorni"

Ant

Re:il comune ha il diritto di ignorarmi?
« Risposta #2 il: 14 Dicembre 2012, 23:09:04 »
Ma di quale comune si tratta?!  :-\