Tutto Stranieri

Cittadinanza Torino, tempo d'attesa insopportabile, è NORMALE?!

ciao a tutti e grazie per collaborazione e il vostro aiuto che ogni membro di questa comminuty apprezzerebbe molto.
Entro direttamente nel tema:
Ho fatto l'atto di matrimonio con cittadino italiano il 03-12-2013, dopo due anni ho potuto compilare online la domanda di cittadinanza.
Da quel momento non ho smesso di controllare sul sito per vedere se ci sono delle comunicazioni.
Il 17-03-2016 sono arrivati due messaggi sul portale dell'interno, uno diceva che la mia domanda è stata accettata, l'altro mi informava sull'appuntamento del 17-10-2016 per andare in prefettura con tutti i documenti originali per la verifica.
Ci sono andato a febbraio del 2017 per chiedere info sullo stato della mia domanda, pero non mi hanno dato nessuna risposta chiara, mi hanno detto solo di aspettare perche ci sono tante domande e gli impiegati dell'ufficio sono pochi.
Oggi è il 19-06-2017, ma secondo voi aspettare tutto questo tempo è una cosa normale o bisogna fare qualcosa visto che il decreto per avere la cittadinanza ci sta mettendo quasi 2 anni, che vuol dire che per avere la cittadinanza col matrimonio servono 4 anni e non due come lo dice la legge?!
Grazie in anticipo!

Re:Cittadinanza Torino, tempo d'attesa insopportabile, è NORMALE?!
« Risposta #1 il: 20 Giugno 2017, 18:44:04 »
ciao a tutti e grazie per collaborazione e il vostro aiuto che ogni membro di questa comminuty apprezzerebbe molto.
Entro direttamente nel tema:
Ho fatto l'atto di matrimonio con cittadino italiano il 03-12-2013, dopo due anni ho potuto compilare online la domanda di cittadinanza.
Da quel momento non ho smesso di controllare sul sito per vedere se ci sono delle comunicazioni.
Il 17-03-2016 sono arrivati due messaggi sul portale dell'interno, uno diceva che la mia domanda è stata accettata, l'altro mi informava sull'appuntamento del 17-10-2016 per andare in prefettura con tutti i documenti originali per la verifica.
Ci sono andato a febbraio del 2017 per chiedere info sullo stato della mia domanda, pero non mi hanno dato nessuna risposta chiara, mi hanno detto solo di aspettare perche ci sono tante domande e gli impiegati dell'ufficio sono pochi.
Oggi è il 19-06-2017, ma secondo voi aspettare tutto questo tempo è una cosa normale o bisogna fare qualcosa visto che il decreto per avere la cittadinanza ci sta mettendo quasi 2 anni, che vuol dire che per avere la cittadinanza col matrimonio servono 4 anni e non due come lo dice la legge?!
Grazie in anticipo!


Quello che mi sento di consigliarti e di farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https://www.pec.it/

Ti consiglio di inviare un Sollecito tipo il Modulo 2 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella della tua Prefettura e come si invia un modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

L'intento del Sollecito non e solo a far avanzare la pratica ma anche per comunicare e creare un dialogo con la Prefettura a fin che ci si renda disponibili per integrare la stesa eventualmente ove ciò servisse.

Re:Cittadinanza Torino, tempo d'attesa insopportabile, è NORMALE?!
« Risposta #2 il: 20 Giugno 2017, 20:39:30 »
Grazie mille, ci provo e poi pubblico gli aggiornamenti qui!

Re:Cittadinanza Torino, tempo d'attesa insopportabile, è NORMALE?!
« Risposta #3 il: 09 Luglio 2017, 12:38:46 »
Come mi avevi suggerito, ho mandato una mail a immigrazione.prefto@pec.interno.it
"
Messaggio di posta certificata
Il giorno 23/02/2017 alle ore 14:12:36 (+0100) il messaggio
"Cittadinanza" è stato inviato da "immigrazione.prefto@pec.interno.it"
"
Vedi come mi hanno risposto con freddezza:
Buongiorno,

il suo decreto sarà emesso entro e non oltre due anni dalla data di presentazione della domanda di cittadinanza.

Cordiali saluti

Ufficio cittadinanza

Invece gli altri non hanno risposto:
area3biscitt@pecdlci.interno.it
area3citt@pecdlci.interno.it
postmaster@msg2.interno.it questo non ha ricevuto niente: "Delivery Notification: Delivery has failed"
paola.varvazzo@interno.it  è stato bloccato: "Your message cannot be delivered to the following recipients:
Recipient address: paola.varvazzo@interno.it
Reason: Over quota"

Ha impostato la casella elettronica per non riceverne più.  >:(

Avrei bisogno di un avvocato su Torino per velocizzare i processi, visto che la mia domanda sta per compiere 4 anni.
« Ultima modifica: 09 Luglio 2017, 16:22:53 da chihab79 »

Re:Cittadinanza Torino, tempo d'attesa insopportabile, è NORMALE?!
« Risposta #4 il: 09 Luglio 2017, 13:42:22 »
Come mi avevi suggerito, ho mandato una mail a immigrazione.prefto@pec.interno.it
"
Messaggio di posta certificata
Il giorno 23/02/2017 alle ore 14:12:36 (+0100) il messaggio
"Cittadinanza" è stato inviato da "immigrazione.prefto@pec.interno.it"
"
Vedi come mi hanno risposto con freddezza:
Buongiorno,

il suo decreto sarà emesso entro e non oltre due anni dalla data di presentazione della domanda di cittadinanza.

Cordiali saluti

Ufficio cittadinanza

Invece gli altri non hanno risposto:
area3biscitt@pecdlci.interno.it
area3citt@pecdlci.interno.it
postmaster@msg2.interno.it questo non ha ricevuto niente: "Delivery Notification: Delivery has failed"
paola.varvazzo@interno.it  è stato bloccato: "Your message cannot be delivered to the following recipients:
Recipient address: paola.varvazzo@interno.it
Reason: Over quota"

Ha impostato la casella elettronica per non riceverne più.  >:(

Avrei bisogno di un avvocato su Torino per velocizzare i processi, visto che la mia domana sta per compiere 4 anni.

Una risposta del genere e un chiaro sintomo che il sollecito non e stato letto con interesse,ti consiglio di inviare subito una mail di risposta di solo testo come segue.


dati personali e numero K
Egregio responsabile del procedimento  Viceprefetto Dott. Maurizio Gatto in riferimento alla vostra comunicazione inviata mi via mail in data....... nella quale mi si comunica che "il suo decreto sarà emesso entro e non oltre due anni dalla data di presentazione della domanda di cittadinanza L'interessato risponde con dire che e molto dispiaciuto e amareggiato di talle risposta in quanto si da per scontato un termine il quale vincolante ai fini normativi e legislativi del procedimento in corso.

Mi preme far presente ai vostri illustrissimi uffici la direttiva MINISTERO DELL'INTERNO,7 marzo 2012 ha come ratio l'ulteriore snellimento dei procedimenti di acquisto della cittadinanza iure matrimonii attraverso l'accorpamento nel Prefetto della responsabilità' procedimentale e di quella provedimentale dei medesimi.

Inoltre secondo le interpretazioni più recenti, cui è corrisposta la nuova codificazione dell’art. 1 della l. n. 241, il buon andamento esprime l’esigenza di un’amministrazione efficace, efficiente ed economica; criteri che costituiscono la traduzione dei principi costituzionali e che sono veri e propri parametri giuridici dell’attività e dell’organizzazione amministrativa.

Certo del vostro impegno colgo l'occasioni per porgere i miei cordiali saluti.

Questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Re:Cittadinanza Torino, tempo d'attesa insopportabile, è NORMALE?!
« Risposta #5 il: 09 Luglio 2017, 16:21:45 »
Grazie mille per l'orientamento.
In pratica la risposta m'è stata mandata da:

Citazione
De: "CATERINA SCHITO" immigrazione.prefto@pec.interno.it
A: "mioindirizzoemail@pec.it
Cc:
Date: Thu, 23 Feb 2017 14:12:35 +0100 (CET)
Sujet: Cittadinanza
 Buongiorno,
 il suo decreto sarà emesso entro e non oltre due anni dalla data di presentazione della domanda di cittadinanza.
 Cordiali saluti
 Ufficio cittadinanza

Ho girato la risposta che mi hai suggerito sia a lei che a maurizio.gatto@interno.it
Speriamo che facciano qualcosa.

L'ultima soluzione è rivolgermi a un avvocato, perche le mail ne ho mandate tante, e sono andato da loro di persona pero le risposte erano sempre quelle di qualcuno che tiene il coltello dalla parte del manico!

Ti aggiornerò come sempre.
Grazie ancora una volta

« Ultima modifica: 10 Luglio 2017, 18:37:47 da chihab79 »

Re:Cittadinanza Torino, tempo d'attesa insopportabile, è NORMALE?!
« Risposta #6 il: 10 Luglio 2017, 18:51:21 »
Grazie mille per l'orientamento.
In pratica la risposta m'è stata mandata da:

Ho girato la risposta che mi hai suggerito sia a lei che a maurizio.gatto@interno.it
Speriamo che facciano qualcosa.

L'ultima soluzione è rivolgermi a un avvocato, perche le mail ne ho mandate tante, e sono andato da loro di persona pero le risposte erano sempre quelle di qualcuno che tiene il coltello dalla parte del manico!

Ti aggiornerò come sempre.
Grazie ancora una volta

Rivolgerti ad un legale per un tipo di procedimento come questo senza che vi sono vicissitudini che veramente richiedano un assistenza giuridica a mio avviso e un spreco di denaro.

Ricordati che i diritti si conquistano.

Re:Cittadinanza Torino, tempo d'attesa insopportabile, è NORMALE?!
« Risposta #7 il: 11 Luglio 2017, 23:38:35 »
Eccomi di nuovo.‎
Mia moglie ha chiamato stamattina in questura per avere qualche info a proposito dei ritardi, e le hanno detto che per ‎legge bisogna aspettare 730 giorni e che non è possibile avere la cittadinanza entro la fine di questa infinita catena di ‎giorni, oltre questo la persona che ha risposto era molto agitata e cercava di finire la chiamata, come per dire: "DOVETE ‎ASPETTARE senza rompere … "!‎
Dalla mia parta ho mandato qualche email a degli avvocati per avere qualche info, tre di loro mi hanno già risposto. Ecco le loro mail:‎
Citazione
8) Avvocato X:‎
Gentile xxxxxx
Le domande di cittadinanza italiana (anche per matrimonio) sono tantissime, per cui è importante sollecitare la pratica ‎con una certa strategia, altrimenti si rischia di aspettare molto più tempo dei 730 giorni previsti dalla legge. Tanto più ‎nel suo caso, visto che da quanto mi riferisce, dopo la consegna dei documenti non ha più ricevuto alcuna notizia ‎sull'andamento della pratica. Bisognerebbe far valere i suoi motivi di urgenza e fare in modo, mettendo pressione ‎‎(ovviamente senza esagerare) che la pratica sia posta in evidenza. Le pratiche non sollecitate, infatti, rischiano di ‎rimanere dimenticate e di essere scavalcate da quelle i cui richiedenti, al contrario, si fanno sentire come parte attiva ‎del procedimento.‎
Se deciderà di affidarsi al mio Studio, seguiremo e velocizzeremo la sua pratica con periodici solleciti e diffide, che si ‎faranno man mano più insistenti. Ogni iniziativa e ogni risposta ricevuta le saranno comunicati senza ritardo, nel ‎rispetto dei principi di trasparenza e correttezza contrattuale. Il nostro obiettivo è evitare che i nostri clienti debbano ‎aspettare la loro cittadinanza italiana a tempo indeterminato, nell'ambito di un rapporto professionale appagante.‎
La nostra forza è che ci occupiamo esclusivamente di immigrazione e cittadinanza italiana. Siamo specializzati nel ‎sollecitare le pratiche di cittadinanza e lo facciamo da tanti anni, per cui sappiamo bene cosa bisogna fare per ridurre i ‎tempi di attesa della cittadinanza. Gestiamo pratiche di cittadinanza per conto di clienti residenti in tutto il mondo, ‎comunicando tramite mail, telefono e Skype, senza alcun problema legato alla distanza, garantendo disponibilità, ‎trasparenza e professionalità.‎
Tutto ciò premesso, se ci conferma il suo interessamento, le invieremo un preventivo senza impegno. Sarà sufficiente ‎che nella risposta ci scriva questi dati:‎
‎- Data di presentazione della domanda:‎
‎- Prefettura:‎
‎- K10:‎
‎- Attuale stato della pratica online sul sito del Ministero https://nullaostalavoro.dlci.interno.it/Ministero/index2.jsp
Laddove desiderasse invece una consulenza preliminare, essa potrà svolgersi o fisicamente presso il nostro studio o a ‎distanza tramite Skype, ad una tariffa di € 60, più Iva 22% e cpa 4%.‎

 :D Avvocato Y:‎
buonasera
la legge prevede 720 giorni di tempo per concedere la cittadinanza purtroppo questi tempi non sono quasi mai ‎rispettati.‎
Non conosco sistemi per poter  accelerare la pratica.‎
Quando manca circa un mese alla scadenza e la cittadinanza non è ancora stata concessa invio un sollecito diffida al ‎Ministero dell'Interno il quale nel giro di qualche mese, se tutto è a posto, mette il decreto di concessione alla firma ‎del Presidente della Repubblica.‎
I l costo del mio servizio è di 200 euro.‎
per eventuali chiarimenti può telefonarmi ‎
cordiali saluti

 ::) Avvocato Z:‎
Egregio,
i tempi delle Questure sono purtroppo molto lunghi.
Qualora Lei ne avesse la possibilità le consiglio di recarsi presso la Questura di Torino- Ufficio (nel giorno di martedì) ai ‎fini di sollecitare la prosecuzione della sua pratica e di chiedere a quale punto di progressione si trova.
Qualora non dovesse avere risposte non soddisfacenti ci ricontatti, e provvederemo a fissare appuntamento per una ‎consulenza.
Per correttezza la informa che il costo della consulenza legale è pari a € 250.00 + Iva.
Rimango in attesa di un suo cordiale riscontro.
Distinti Saluti.‎
Seguo il tuo consiglio e aspetto ancora un po!
Grazie "sumadinac" per l'aiuto e grazie ai lettori!
« Ultima modifica: 11 Luglio 2017, 23:49:22 da chihab79 »