buonasera,
mettiti l'anima in pace caro. io ho fatto la domanda nel 2008 e non ho ancora avuto notizie. ho mandato raccomandate alla prefettura e al ministero del interno. ho mandato diffide e mail. solo adesso si sono mossi e hanno risposto. mi hanno detto che la pratica e in fase di definizione. per cui la strada è ancora lunga. ma è un passo avanti. altro che 730 giorni.
in fine l'unico consiglio che ti posso dare e quella di mandare una mail al ufficio relazioni con il pubblico della Prefettura. se non ti rispondono entro 2- 3 giorni tartassali con le raccomandate sia la Prefettura che il Ministero.
Cosi deve essere redata l’istanza di sollecito per essere inoltrata alla Prefettura dove è stata fatta domanda ed al Ministero dell’Interno Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione Direzione Centrale per i Diritti Civili, la Cittadinanza e le Minoranze – via Cavour, 6 – 00184 – ROMA , deve essere trasmessa tramite raccomandata A/R, pec o a mano con il rilascio di una ricevuta.
Di seguito viene proposto un fac-simile tipo per una lettera di sollecito, che può essere utilizzato ed adattato al proprio caso.
L’oggetto della lettera può riportare la seguente dicitura: sollecito ad adempiere per concessione della cittadinanza italiana ( legge 5.02.1992 n. 91) Rif.: pratica n. (indicare il codice K)
Poi si prosegue con i dati identificati del richiedente : Il sottoscritto (nome e conogme) nato a …. il …… residente a …… cittadino ……..recapiti telefonici ed e-mail eccetera
Premesso:
(indicare tutti i fatti relativi alla pratica ossia: quando l’istanza è stata presentata alla prefettura, le eventuali comunicazioni pervenute ad oggi, se e in che data è stato sostenuto il colloquio presso la questura di residenza)
(Si continua indicando la legge di riferimento):
Visto l’articolo 3 della legge 18.04.1994 n.362: “1. Per quanto previsto dagli articoli 2 e 4 della legge 7 agosto 1990, n. 241, il termine per la definizione dei procedimenti di cui al presente regolamento e’ di settecentotrenta giorni dalla data di presentazione della domanda”.
con la presente sollecita ad adempiere:
Il Dirigente dell’ ufficio cittadinanza dell’Ufficio Territoriale del Governo di (indicare la città della prefettura dove è stata inoltrata la domanda)
Il Funzionario responsabile del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione – Direzione Centrale per i Diritti Civili, la Cittadinanza e le Minoranze – Cittadinanza
affinché si concluda il predetto procedimento di concessione della cittadinanza italiana;
E chiede
Ai sensi della legge n. 241/1990, che venga data informazione al sottoscritto sullo stato degli atti relativi alla pratica in oggetto e che i responsabili dei competenti servizi compiano gli atti del loro ufficio al fine della conclusione del procedimento o espongano le ragioni del ritardo.
Cordiali saluti
Luogo e data
_______________________
Allegati: copia della carta d’identità dell’istante
Trascorsi 30 giorni, i tempi si calcolano da quando la Pubblica Amministrazione riceve effettivamente il sollecito, gli Enti interpellati dovranno rispondere al cittadino esponendo le informazioni relative allo stato della pratica in corso ed alle motivazioni per cui la stessa è ancora ferma. Una volta a conoscenza presso quale ufficio è ferma la domanda di cittadinanza è possibile sollecitare lo stesso per l’evasione della procedura nei termini previsti dalla legge.
in bocca al lupo..............