Ad averla la fortuna però.Io ho presentato richiesta per la prima volta nel 2009.Avevo pensato di non "disturbare" gli uffici per lasciar fare il proprio lavoro in santa pace.Beh, che dire.Un bel giorno del 2010 (quasi un anno e mezzo dopo la presentazione) mi sveglio con una bella lettera di diniego perche avevano cambiato la legge l'anno prima.Non potevo permettermi un ricorso al tar e ho ripresentato la richiesta.La seconda volta ho martellato qualsiasi ufficio con lettere, solleciti, diffide, accessi.Et voila, in meno di un anno e mezzo ho avuto la cittadinanza.Bisogna sempre interessarsi della propria pratica e non lasciare mai la pratica dormiente.
Aprire gli occhi è stata la mia FORTUNA
a mia mamma (la 1° della famiglia ad aver applicato) il codice K10/ è giunto dopo 1 anno dalla presentazione dell'istanza.
pure io ho atteso 1 anno per averlo ma non avendo la più pallida idea delle tempistiche e tanto meno dell'iter che avrebbe fatto la pratica ho preso quei 12 mesi come tempo standard!!!
...non ho dubitato di nulla fino a quando, (sempre nel caso di mia mamma) passati i 730 gg, lei non ricevette un bel
NULLA.da lì in poi mi sono insospettita e ho cominciato a raccogliere info, scrivere alla prefettura, capire che il problema era la questura e poi andare anche lì di persona e chiedere che diano i pareri e quant'altro.
svegliarsi per tempo è davvero utile!!!