Tutto Stranieri

cittadinanza prima del matrimonio

ersy

cittadinanza prima del matrimonio
« il: 31 Gennaio 2013, 00:57:21 »
ciao a tutti ho fatto la richiesta per la cittadinanza italiana il 24/11/2011,mi sono iscirtta a questo forum esattamente un anno fa il mio problema e che l'anno prossimo molto probabilmente mi sposo con il mio fidanzato che abita in provincia di trento,sto cercando di velocizzare la pratica seguendo i vostri consigli ho mandato due raccomandate il 29 gennaio x l accesso agli atti x il codice k alla prefettura di Brescia,le mie domande sono anke se non ho il codice k loro saranno andati avanti lo stesso con la mia pratica?e in piu se mi dovessi sposare prima di ricevere la cittadinaza cosa dovrei presentare in prefettura sono nel panico piu totale non voglio sborsare altri soldi x colpa della prefettura che non va avanti come si deve con le pratiche e in piu non so cosa devo fare
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2013, 00:59:42 da ersy »

igli88

• 1027
  • "alea iacta est"
Re:cittadinanza prima del matrimonio
« Risposta #1 il: 31 Gennaio 2013, 02:20:49 »
non vorrei darti una brutta notizia ma credo che la tua pratica non è stata ancora protocollata visto che non possiedi ancora il codice k10; questo vuole dire che la tua pratica è ancora ferma li in prefettura da quando hai presentato la domanda.
Devi assolutamente mandare una richiesta di accesso agli atti ( lo trovi in moduli utili ) e andare in prefettura di persona e vedere se la tua pratica è stata protocollata oppure no.
Se ti sposi e non cambi residenza credo che tu non debba presentare niente in prefettura mentre il discorso cambia se quando ti sposi ti trasferisci e cambi provincia; in quest ultimo caso devi informare la prefettura di brescia del cambiamento di residenza e loro provederanno a trasmettere il tuo fascicolo e la tua istanza alla tua nuova ( ed eventuale ) provincia di residenza.

ersy

« Risposta #2 il: 31 Gennaio 2013, 02:30:16 »
grazie infatti ho letto un po sul forum e ho mandato una richiesta in prefettura con raccomandata di ricevuta di ritorono al prefetto e al responsabile ufficio cittadinanza non sapendo se mandare un uncia lettera con i due intestatari ne ho mandato due divise a questi signori ,ma lo mandata solo il 29 di questo mese,pero non riesco a capire dopo un anno e due mesi non si sia mosso nulla,avendo 21 anni non lavorando l abbiamo richiesta sotto il cud di mio papà,siccome ho piu urgenza io per questa pratica ho seguito un po i consigli che cerano qui sul forum,dato che non so proprio come muovermi se mi dovessi sposare quindi sto cercando di ottenerla il prima possibile,dato che non voglio fare su e giu in un altra prefettura che magari mi dovesse chiedere lo stato della nuova famiglia e cambiare anche residenza...che sono altri soldi regalati quando possono benissimo concludermi la pratica nei tempi prestabiliti dalla legge italiana ma vedo che dopo un anno e due mesi loro non hanno mosso un dito.un giorno ho chiamato anche i carabinieri nel comune di residenza ma mi hanno detto che loro non hanno ricevuto nulla sulla mia pratica quindi ho mandato un email sempre il 29 gennaio alla prefettura ma idem nn ho avuto nessuna risposta oggi pensavo di chiamarli ma non so a quanto possa servire

igli88

• 1027
  • "alea iacta est"
« Risposta #3 il: 31 Gennaio 2013, 05:52:47 »
Se hai fatto la domanda di cittadinanza usando i cud del tuo babbo ( come ho fatto pure io d'altronde ) forse ti conviene stare nel suo stato di famigli finchè non concludi il procedimento a meno chè il tuo futuro marito non abbia un cud tale che ti può mantere e quindi a quel punto usare i cud del tuo babbo o del tuo futuro marito dovrebbe essere indifferente; comunque i valori del Cud non sono altissimo e quindi questo non dovrebbe essere un problema per te.
E' un problema invece il fatto che sono passati un anno e qualche mese e ancora non ti hanno protocollato la domanda;
Visto che il 29 hai mandato una raccomdata allora ti tocca aspettare un mesetto in quanto la prefettura ha 30 giorni a disposizione per poter risponderti.

ersy

« Risposta #4 il: 31 Gennaio 2013, 14:46:03 »
la risposta che ho ricevuto dal vice prefetto questa mattina via email :per informazioni prego telefonare a 030-3743678
o scrivere a carla.pezzella@interno.it, saluti.

igli88

• 1027
  • "alea iacta est"
« Risposta #5 il: 01 Febbraio 2013, 01:54:36 »
ti ha indicato il responsabile della prefettura di brescia

ersy

« Risposta #6 il: 01 Febbraio 2013, 23:46:13 »
ah bho vediamo gli ho mandato un email a questa signora ma non ho ancora ric risp dato ke lavorano lun mart e giovedi mattina vediamo lunedi se rispondono grazie igli

igli88

• 1027
  • "alea iacta est"
« Risposta #7 il: 02 Febbraio 2013, 01:59:54 »
pregooo e in bocca al lupo  :D :D
tienici aggiornati!!

ersy

« Risposta #8 il: 02 Febbraio 2013, 02:14:34 »
igli sei albanese?cmq non ho ancora rricevuto le ricevute della raccomandata e dato ke x due settimane sono dal mio fidanzato  spero che mi arrivino una loro chiamata o una lettera con quell bel codice....xk vedo che a molti dopo l acesso agli atti e arrivata la lettera con il famoso codice

igli88

• 1027
  • "alea iacta est"
« Risposta #9 il: 02 Febbraio 2013, 02:18:20 »
Si sono albanese Ersy come credo lo sia anche tu  :D :D. Comunque le ricevute di ritorno vedrai che ti arriverano sicuramente; tieni presente che loro hanno a dispozione 30 giorni per risponderti e ti auguro che dopo questa lettera tu possa ricevere il codice K10 che rappresenta il primo passo fondamentale verso la "conquista" della cittadinanza italiana!

ersy

« Risposta #10 il: 02 Febbraio 2013, 02:25:38 »
hahahhha pooo  ;) grazie mille per gli auguri...speriamo bene x tu sai bene qnt ci costa x ogni documento li in albania...yi terro aggiornata e tu sei riuscito a prenderla o no?

igli88

• 1027
  • "alea iacta est"
« Risposta #11 il: 02 Febbraio 2013, 02:34:27 »
Eh lo so bene!!! Comunque io non l'ho ancora presa la cittadinanza italiana anche perchè ho presentato domanda da poco cioè ad ottobre del 2012 però ti posso dire che sono ad un buon punto: fase 3 o fase 4,non l'ho ancora capito bene; il sistema del ministero non è aggiornato e mi indica la fase 1, però la prefettura ha già emesso il suo parere favorevole, la questura pure il tribunale pure e oggi dal ministero mi hanno detto che pure il casellario giudiziale (ministero della giustizia) ha espresso il suo parere quidni aspetto che il sistema si aggiorni per capire in che fase sono.

ersy

« Risposta #12 il: 02 Febbraio 2013, 02:39:22 »
tu da neanche un anno io da piu di un anno cavolo io dormivo sugli allori allora!!!!! :-\ :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(

igli88

• 1027
  • "alea iacta est"

igli88

• 1027
  • "alea iacta est"
« Risposta #14 il: 02 Febbraio 2013, 05:23:39 »
tu da neanche un anno io da piu di un anno cavolo io dormivo sugli allori allora!!!!! :-\ :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(
se ho capito una cosa leggendo le varie storie sia su questo forum che nel vecchio è che non vale la regola " chi prima arriva meglio alloggia" !!!! ;) ;) ;). c'è gente che aspetta da anni la cittadinanza e c'è anche qualcuno ( per fortuna sua!! ) che è riuscito ad ottenerla in un anno: chiamassi FORTUNA; ovviamento bisogna stare dietro a questo procedimento con le varie lettere di accesso agli atti, diffide ecc e provare ad ottenere la cittadinanza nel minor tempo possibile. :D ;)