Tutto Stranieri

cittadinanza prima del matrimonio

Re:cittadinanza prima del matrimonio
« Risposta #15 il: 02 Febbraio 2013, 11:57:55 »
Eh lo so bene!!! Comunque io non l'ho ancora presa la cittadinanza italiana anche perchè ho presentato domanda da poco cioè ad ottobre del 2012 però ti posso dire che sono ad un buon punto: fase 3 o fase 4,non l'ho ancora capito bene; il sistema del ministero non è aggiornato e mi indica la fase 1, però la prefettura ha già emesso il suo parere favorevole, la questura pure il tribunale pure e oggi dal ministero mi hanno detto che pure il casellario giudiziale (ministero della giustizia) ha espresso il suo parere quidni aspetto che il sistema si aggiorni per capire in che fase sono.

per caso hai scritto al ministero per segnalarglielo???
io ho scritto a ben 3 uffici per questo motivo.
se lo facciamo in molti magari si svegliano un pò.

ps. cosa gli costa non l'ho ancora capito...e poi si lamentano che "intralciamo" il loro lavoro con chiamate, fax, email e quanto'altro!!!




igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:cittadinanza prima del matrimonio
« Risposta #16 il: 02 Febbraio 2013, 13:37:27 »
si ho scritto ieri sera e lunedi scriverò pure agli indirizzi che hai indicato tu nel altro topic. Infatti aggiornando veramente in tempo reale lo stato della pratica avrebbero meno problemi pure loro, ma questo non l'hanno ancora capito evidentemente!

Action

  • *****
  • 1070
Re:cittadinanza prima del matrimonio
« Risposta #17 il: 02 Febbraio 2013, 14:02:58 »
se ho capito una cosa leggendo le varie storie sia su questo forum che nel vecchio è che non vale la regola " chi prima arriva meglio alloggia" !!!! ;) ;) ;). c'è gente che aspetta da anni la cittadinanza e c'è anche qualcuno ( per fortuna sua!! ) che è riuscito ad ottenerla in un anno: chiamassi FORTUNA; ovviamento bisogna stare dietro a questo procedimento con le varie lettere di accesso agli atti, diffide ecc e provare ad ottenere la cittadinanza nel minor tempo possibile. :D ;)

Ad averla la fortuna però.Io ho presentato richiesta per la prima volta nel 2009.Avevo pensato di non "disturbare" gli uffici per lasciar fare il proprio lavoro in santa pace.Beh, che dire.Un bel giorno del 2010 (quasi un anno e mezzo dopo la presentazione) mi sveglio con una bella lettera di diniego perche avevano cambiato la legge l'anno prima.Non potevo permettermi un ricorso al tar e ho ripresentato la richiesta.La seconda volta ho martellato qualsiasi ufficio con lettere, solleciti, diffide, accessi.Et voila, in meno di un anno e mezzo ho avuto la cittadinanza.Bisogna sempre interessarsi della propria pratica e non lasciare mai la pratica dormiente.
Aprire gli occhi è stata la mia FORTUNA

Re:cittadinanza prima del matrimonio
« Risposta #18 il: 02 Febbraio 2013, 14:16:38 »
si ho scritto ieri sera e lunedi scriverò pure agli indirizzi che hai indicato tu nel altro topic. Infatti aggiornando veramente in tempo reale lo stato della pratica avrebbero meno problemi pure loro, ma questo non l'hanno ancora capito evidentemente!

OTTIMO!!!

Re:cittadinanza prima del matrimonio
« Risposta #19 il: 02 Febbraio 2013, 14:21:29 »
Ad averla la fortuna però.Io ho presentato richiesta per la prima volta nel 2009.Avevo pensato di non "disturbare" gli uffici per lasciar fare il proprio lavoro in santa pace.Beh, che dire.Un bel giorno del 2010 (quasi un anno e mezzo dopo la presentazione) mi sveglio con una bella lettera di diniego perche avevano cambiato la legge l'anno prima.Non potevo permettermi un ricorso al tar e ho ripresentato la richiesta.La seconda volta ho martellato qualsiasi ufficio con lettere, solleciti, diffide, accessi.Et voila, in meno di un anno e mezzo ho avuto la cittadinanza.Bisogna sempre interessarsi della propria pratica e non lasciare mai la pratica dormiente.
Aprire gli occhi è stata la mia FORTUNA

a mia mamma (la 1° della famiglia ad aver applicato) il codice K10/ è giunto dopo 1 anno dalla presentazione dell'istanza.
pure io ho atteso 1 anno per averlo ma non avendo la più pallida idea delle tempistiche e tanto meno dell'iter che avrebbe fatto la pratica ho preso quei 12 mesi come tempo standard!!!

...non ho dubitato di nulla fino a quando, (sempre nel caso di mia mamma) passati i 730 gg, lei non ricevette un bel NULLA.

da lì in poi mi sono insospettita e ho cominciato a raccogliere info, scrivere alla prefettura, capire che il problema era la questura e poi andare anche lì di persona e chiedere che diano i pareri e quant'altro.

svegliarsi per tempo è davvero utile!!!
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2013, 17:58:15 da onassis »

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:cittadinanza prima del matrimonio
« Risposta #20 il: 02 Febbraio 2013, 14:45:57 »
Ad averla la fortuna però.Io ho presentato richiesta per la prima volta nel 2009.Avevo pensato di non "disturbare" gli uffici per lasciar fare il proprio lavoro in santa pace.Beh, che dire.Un bel giorno del 2010 (quasi un anno e mezzo dopo la presentazione) mi sveglio con una bella lettera di diniego perche avevano cambiato la legge l'anno prima.Non potevo permettermi un ricorso al tar e ho ripresentato la richiesta.La seconda volta ho martellato qualsiasi ufficio con lettere, solleciti, diffide, accessi.Et voila, in meno di un anno e mezzo ho avuto la cittadinanza.Bisogna sempre interessarsi della propria pratica e non lasciare mai la pratica dormiente.
Aprire gli occhi è stata la mia FORTUNA
conoscere questo forum è stata la mia FORTUNA invece.Prima mi sono interessato della pratica del mio babbo che dopo due anni era ancora alla fase 3. leggendo le varie storie avevo capito che andava mandata une bella lettera alla prefettura e al ministero: quindi ho mandato una diffida ad adempiere ( per il mio babbo ) e in 50 giorni esatti è passato dalla fase 3 alla fase 7.LA FORTUNA va cercata a volte e quindi cercando informazioni su internet, ho trovato il forum e sono stato fortunato!! :D :D :D


ersy

Re:cittadinanza prima del matrimonio
« Risposta #22 il: 10 Febbraio 2013, 22:29:42 »
Mi sn ritornate indietro le ricevute delle racomandate...ke sn state ricevute da loro il giorno dopo da loro ma dato k in posta sn dei rincoglioniti mi e arrivato dopp una settimana...ho.chiato in prefettur e la signora k mi ha incaricato il viceprefetto sembrava k dormiva.gli ho detto k ho presentato la domanda il 24 novembre 2011 mi ha chiesto nome e cognome ha fatto finta di guardare e mi ha dtt k questo no >:( >:( >:(me non le da nessun risultato.volevo dirle mi stai prendendo x il culo? Ma il mio buon senso si e fermato solo ok.mi ha dtt di passare in prefettura quella deficente tanto x chiudere la telefonata il prima possibile per ritornare a dormire!

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:cittadinanza prima del matrimonio
« Risposta #23 il: 10 Febbraio 2013, 22:58:44 »
allora non ti rimane che andare in prefettura il primo possibile!!! ;) ;)

ersy

Re:cittadinanza prima del matrimonio
« Risposta #24 il: 17 Febbraio 2013, 21:42:46 »
ma se sn stati protocollati come mai non ho ricevuto niente neanche la visita degli uomini in blu

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:cittadinanza prima del matrimonio
« Risposta #25 il: 17 Febbraio 2013, 23:10:48 »
mica per forza devono venire gli uomini in blu. se la tua pratica è stata protocollata allora dovresti chiedere il tuo codice k10

ersy

Re:cittadinanza prima del matrimonio
« Risposta #26 il: 17 Febbraio 2013, 23:33:11 »
cio vuol dire che la mia pratica potrebbe essere anche al punto 3 ma io nn ne so niente e un esempio naturalmente niente se riesco domani vado li e vedo...se riesco grazie mille dei consigli igli...

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:cittadinanza prima del matrimonio
« Risposta #27 il: 17 Febbraio 2013, 23:40:12 »
spero per te che sei al punto 3 in quanto vorrebbe dire che la prefettura avrebbe già espresso il suo parere. Kmq prego ersyyy!!

ersy

Re:cittadinanza prima del matrimonio
« Risposta #28 il: 18 Febbraio 2013, 22:47:36 »
niente non sono riuscita ad andare oggi domani vado quando torno ti tengo aggiornata su cosa mi dicono  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D 8)

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:cittadinanza prima del matrimonio
« Risposta #29 il: 18 Febbraio 2013, 23:54:53 »
aggiornato perchè
sono un ragazzoooooo  ;) ;) ;) ;) :P :P :P :P