Tutto Stranieri

Cittadinanza Prefettura di Reggio Emilia

S.M.

  • ****
  • 287
Cittadinanza Prefettura di Reggio Emilia
« il: 14 Febbraio 2012, 23:57:24 »
Cittadinanza Prefettura di Reggio Emilia

Salve, una settimana fà ho presentato la mia domanda di cittadinanzà presso la prefettura di Reggio Emilia.
Vi volevo chiedere qualche consiglio (ho letto molto il forum nei ultimi mesi) e se qualcuno ha già fatto richiesta in questa prefettura e le eventuali esperienze.
Grazie mille

Re: Cittadinanza Prefettura di Reggio Emilia
« Risposta #1 il: 25 Febbraio 2012, 16:14:06 »
Ti posso solo consigliare di chiedere alla prefettura di Reggio Emilia un Acceso agli Atti subito dopo un mese dalla presentazione della domanda..

Segui anche sto link e leggilo bene..
http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22051
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

S.M.

  • ****
  • 287
Re: Cittadinanza Prefettura di Reggio Emilia
« Risposta #2 il: 08 Marzo 2012, 23:29:02 »
Per la richiesta di accesso agli atti, devo inviarla solo alla prefettura, giusto?

Grazie mille
« Ultima modifica: 09 Marzo 2012, 00:33:39 da S.M. »

Re: Cittadinanza Prefettura di Reggio Emilia
« Risposta #3 il: 09 Marzo 2012, 08:00:59 »
Si,lo devi inviare solo alla prefettura di Provincia..
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

S.M.

  • ****
  • 287
Re: Cittadinanza Prefettura di Reggio Emilia
« Risposta #4 il: 20 Marzo 2012, 01:16:42 »
Visto che sono un po ansioso, ho delle domande che non sono riuscito a chiarire del tutto leggendo nel forum e riguardano il colloquio in questura/carabinieri.

-Una volta accertatato (richiesta di accesso agli atti) che è il parere mancante per poter dare un giudizio da parte della prefettura al ministero, cosa possiamo fare?
-Possiamo mandare una diffida? Nel senso, è sempre inteso come sottoprocedimento, e quindi hanno 30 giorni di tempo per dare il loro giudizio? Altro?
-Se chiedono dei documenti da presentare al colloquio, sono loro che li chiedono (servono) o è la prefettura tramite loro?
-Se si, quali? A discrezione loro o c'è una lista?

Grazie di tutto

S.M.

  • ****
  • 287
Re: Cittadinanza Prefettura di Reggio Emilia
« Risposta #5 il: 20 Aprile 2012, 12:39:42 »
Quando fai ricorso alla commissione per l'accesso agli atti, dopo quanto tempo orientativamente risponde la commissione e la prefettura?

Grazie

Re: Cittadinanza Prefettura di Reggio Emilia
« Risposta #6 il: 24 Aprile 2012, 01:34:44 »
Visto che sono un po ansioso, ho delle domande che non sono riuscito a chiarire del tutto leggendo nel forum e riguardano il colloquio in questura/carabinieri.

-Una volta accertatato (richiesta di accesso agli atti) che è il parere mancante per poter dare un giudizio da parte della prefettura al ministero, cosa possiamo fare?
-Possiamo mandare una diffida? Nel senso, è sempre inteso come sottoprocedimento, e quindi hanno 30 giorni di tempo per dare il loro giudizio? Altro? Non hanno 30 giorni. La prefettura ha 30 giorni per mandare al M.I. le proprie osservazioni. Riguardo alla questura non ci sono dei termini e vengono così presi 90 giorni massimo, come lasso di tempo per aspettare (L. 241/1990). Consiglierei quindi di far passare 3 mesi dalla presentazione della domanda e iniziare a sollecitare...
-Se chiedono dei documenti da presentare al colloquio, sono loro che li chiedono (servono) o è la prefettura tramite loro? Te li chiedono loro
-Se si, quali? A discrezione loro o c'è una lista? A loro discrezione

Grazie di tutto

S.M.

  • ****
  • 287
Re: Cittadinanza Prefettura di Reggio Emilia
« Risposta #7 il: 24 Aprile 2012, 09:43:27 »
Grazie jack91.

S.M.

  • ****
  • 287
Re: Cittadinanza Prefettura di Reggio Emilia
« Risposta #8 il: 02 Luglio 2012, 22:36:57 »
Ciao a tutti, ho una domanda se qualcuno sà qualcosa:

Sapete se per caso la questura chiede un parere al tribunale?
So che la prefettura chiede un parere al tribunale, ma mi hanno detto che anche la questura chiede un parere al tribunale...è vera questa cosa?

Grazie

S.M.

  • ****
  • 287
Re: Cittadinanza Prefettura di Reggio Emilia
« Risposta #9 il: 11 Settembre 2012, 13:26:40 »
Ciao a tutti,

la mia pratica è ferma visto che non mi hanno ancora convocato in questura.
Oggi sono stato in prefettura per vedere la pratica, dove mi sono segnato anche la data della loro richiesta del parere alla questura.

Posso inviare direttamente una diffida alla questura, o devo prima inviare un SOLLECITO DEI PARERI MANCANTI?
Non voglio perdere tempo e non credo che la questura se ne fregera del sollecito....ma non sono sicura se posso inviare direttamente una diffida?

Grazie

Re: Cittadinanza Prefettura di Reggio Emilia
« Risposta #10 il: 11 Settembre 2012, 19:21:30 »
non devi mandare una diffida ma devi mandare un accesso agli atti

Re:Cittadinanza Prefettura di Reggio Emilia
« Risposta #11 il: 18 Febbraio 2015, 12:55:23 »
Salve, riprendo questo post vecchio vecchio perché anch'io ho presentato la domanda alla prefettura di Reggio Emilia. Quindi penso di far bene a non aprire un nuovo topic, se non è cosi me lo farete sapere.
Ho varie volte utilizzato il forum per leggere le vostre risposte che mi sono sempre state molto utili per chiarire i miei dubbi ed oggi ho deciso di registrarmi perchè ho proprio bisogno di voi.
Ho presentato la domanda alla prefettura il 5 dicembre dell'anno scorso quindi sono già trascorsi 2 mesi buoni, io non sapevo che per il codice k10 bisognasse fare una richiesta ma che invece lo comunicasse la prefettura entro i famosi 30 giorni. Dato che non è così ho bisogno di voi per compilare il modulo di richiesta agli atti che ho trovato sul sito del comune di reggio emilia. In cui a parte i miei dati non so cosa scrivere o dove. (ve lo allego)
Ho visto anche il modulo che voi avete sul forum che è molto più semplice di questo ai miei oggi ma in quello non so chi sia il prefetto pro-tempore, ho provato a cercare su google per quello di RE ma non ho trovato riposta e per evitare di scrivere cavolate mi sono rivolta direttamente a voi.

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto e vi faccio anche i miei complimenti per il forum che avete creato, è veramente una risorsa utile!