Tutto Stranieri

Reddito sotto gli 8000 euro anno può essere un problema ?

Kri

Reddito sotto gli 8000 euro anno può essere un problema ?
« il: 03 Dicembre 2012, 11:24:35 »
Buongiorno volevo chiedere ai moderatori siccome i miei genitori tra poco faranno il colloquio in questura per la cittadinanza e gli hanno chiesto di portare anche l'ultima dichiarazioni dei redditi e mia madre non supera gli 8000 euro invece mio padre arriva fino a 14000 euro l'anno , potrebbero esserci dei problemi per mia madre ? oppure si possono integrare perche' coniugi conviventi se fosse così anch'io figlio (neo cittadino) convivente posso presentare il mio reddito ed essere di aiuto a mia madre ?
Aspetto la vostra gentile risposta. Grazie

Kri
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2012, 12:18:06 da Kri »

Re:Reddito sotto gli 8000 euro anno può essere un problema ?
« Risposta #1 il: 03 Dicembre 2012, 13:51:26 »
Ti posto quelo che e stato inserito da "luogabri"


Dal sito del Ministero dell'Interno Immigrazione si riporta una interessante sentenza in tema di cittadinanza:"
I giudici di Palazzo Spada con decisione della Sezione III del 5 giugno 2012, n. 3306 hanno sentenziato che è illegittimo negare la cittadinanza se il richiedente non dimostra reddito richiesto in modo autonomo ma lo raggiunge grazie alle condizioni economiche della famiglia nel suo complesso. La decisione ha riguardato la riforma della sentenza del T.A.R. Lazio - Roma: Sezione II Quater n. 12555/2007, resa tra le parti, concernente il diniego della concessione della cittadinanza italiana

http://www.libertaciviliimmigrazione.interno.it/dipim/site/it/documentazione/giurisprudenza/2012/7_2012_Diniego_cittadinanza_per_mancanza_di_reddito_Cons_Stato_3306_del_2012.html



Questo e invece un articolo trovato da me molto interessante per i casi come il tuo;


Sono residente in Italia da molti anni  vorrei chiedere la cittadinanza Italiana mi hanno detto che per richiedere la cittadinanza bisogna indicare anche il  reddito,  è vero?
Roma 30 luglio 2010- si è vero, per chiedere  la cittadinanza bisogna dichiarare anche il reddito. 

Il decreto  del  Ministero dell’Interno del 22 Novembre 1994 modificato dal Decreto del 25 maggio 2002, ha  stabilito che  si  prendono come riferimento i redditi percepiti negli ultimi tre anni,  regolarmente dichiarati attraverso la presentazione del  Cud , dell’Unico  o del  730.

L'istanza per la concessione della cittadinanza  deve essere corredata o  dalla copia autenticata dei modelli fiscali  o attraverso una  certificazione rilasciata dal competente Ufficio delle Imposte.

Tieni presente che la cittadinanza viene concessa in base ad un procedimento discrezionale  dell’amministrazione che valuta anche la capacità economica del richiedente, cioè per l’amministrazione devi disporre di mezzi sufficienti di sostentamento da non gravare sulla collettività.

Il Ministero dell’interno  nel concedere la cittadinanza nell’ambito del suo potere discrezionale,  ha preso come  riferimento per il reddito numerose sentenze del Consiglio di Stato  ha, infatti,  stabilito che il soggetto richiedente deve avere un reddito non inferiore  a euro 8.300,00,  quello previsto per  l’esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria.

Nel caso in cui colui che richiede la cittadinanza non soddisfi pienamente questa capacità economica viene tenuta presente anche  la capacità economica del  nucleo familiare, ossia la somma dei redditi dei singoli membri nel nucleo familiare riferito all’anno precedente.

In questo caso bisogna produrre la documentazione fiscale che dimostra la disponibilità dei mezzi di sostentamento dei singoli familiari.

Se passa molto tempo tra la presentazione  dell’istanza e quella di perfezionamento il Ministero prima di procedere ad un eventuale diniego può chiedere una attualizzazione dei redditi dichiarati,  dando, infatti,  la possibilità al richiedente di presentare una nuova documentazione più favorevole.

Avv. Mariangela Lioy


Saluti

Kri

Re:Reddito sotto gli 8000 euro anno può essere un problema ?
« Risposta #2 il: 03 Dicembre 2012, 19:37:52 »
Sei stato gentilissimo sumadinac, sono un po' preoccupato perche' in certi casi si è dovuto ricorrere al T.A.R del Lazio anche se il decreto del 2002 dice chiaramente che  si  prendono come riferimento i redditi percepiti negli ultimi tre anni regolarmente dichiarati attraverso la presentazione del  Cud , dell’Unico  o del  730, e mia madre negli anni precedenti supera di molto il reddito minimo richiesto il problema è solo per il reddito di quest'anno che è di 7,900.00 euro.

Cosa mi consigliate di fare ? sarebbe il caso che stampo il documento dove segnala che dal 2002 il decreto dice che si devono considerare i redditi degli ultimi 3 anni ? così se in questura dovessero dire qualcosa mia madre glielo farebbe presente ?? non sapete la rabbia che sento anche perche mia madre sono 20 anni ! che paga i contributi regolarmente e porterà in questura anche il suo estratto conto contributivo dal 1993, sarebbe veramente ingiusto che ci facessero dei problemi.

Perfavore aspetto i vostri consigli anche perche l'appuntamento per il colloquio è per venerdì 7 e non manca molto. Vi ringrazio anticipatamente.

Kri

Re:Reddito sotto gli 8000 euro anno può essere un problema ?
« Risposta #3 il: 03 Dicembre 2012, 23:53:16 »
traquillo solo con il reddito di tuo padre basta per piu di tre persone per cui tua mamma non avrà nessun problema con il reddito 

Kri

Re:Reddito sotto gli 8000 euro anno può essere un problema ?
« Risposta #4 il: 04 Dicembre 2012, 13:33:08 »
Grazie mille aliens77 per la tua risposta , proprio oggi sono stato in prefettura ho accompagnato una mia carissima amica per fare l'accesso agli atti per la sua pratica è andato tutto bene ci ha ricevuto la dirigente dell'area Maria Gabriella Casaccio è stata molto gentile e ho approffittato per chiedere sulla questione dei redditi e mi ha molto rassicurato sul fatto che appunto quando una persona ha un reddito molto basso basta integrare il reddito delle persone conviventi naturalmente coniugi e figli (familiari) quindi dovrebbe andare tutto bene.
Aprofitto per consigliare a tutti quanti che quando si vuole avere informazioni sulla propria pratica provate a scrivere a questo indirizzo mail cittadinanza.pref_roma@interno.it così come mi ha consigliato la dirigente e devo dire che io l'avevo già verificato un mese fa sul fatto che sono molto attenti a rispondere alle richieste e domande in generale anche in tempi brevissimi.
Grazie a tutti per l'aiuto ricevuto spero aggiornarvi presto .

Kri