Ciao a tutti!! Sono nuovo del forum! Complimenti per come è strutturato e l'aiuto che viene dato a quelli che sono e saranno i nuovi italiani!
Vi spiego il problema: ho presentato domanda di cittadinanza per residenza il 01/12/2010 e da molto tempo a questa parte lo stato della pratica è fermo (precisamente in: L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione).
Ho concluso la triennale di Lingue all'Università di Torino e vorrei continuare a studiare ed ottenere una specializzazione all'estero. Preferirei andarci da italiano a tutti gli effetti per due motivi:
1 - le trafile burocratiche si snelliscono vistosamente per i cittadini europei
2 - i costi dell'educazione universitaria per gli europei sono molto più accessibili. Es: in Svezia, Danimarca, Norvegia ed altri paesi, l'educazione universitaria è praticamente gratuita o comunque accessibile dietro pagamento di rette accettabili (max 2.000 Euro annuali). Invece il cittadino extraeuropeo ne deve pagare dai 12.000 ai 15.000 Euro.
Una lettera appositamente redatta spiegando la mia situazione e il desiderio di andare a studiare all'estero aiuterebbe a velocizzare la pratica? Invece una lettera di Richiesta di conclusione procedimento (anche se i termini minimi non sono ancora scaduti)?
Inoltre la lettera sarebbe consigliabile farla presentare da un avvocato o no?
In attesa di una vostra risposta vi ringrazio sentitamente