Tutto Stranieri

cittadinanza per stranieri nati in italia

cittadinanza per stranieri nati in italia
« il: 02 Marzo 2013, 14:22:35 »
Ciao a tutti sono nuova del forum.
Sono nata in Italia però non mi hanno concesso la cittadinanza al compimento del 18esimo anno di età perchè ho avuto un buco di residenza di pochi mesi, perciò ho richiesto la cittadinanza alla Prefettura di Milano  nel maggio 2009.
Consultando il sito dell'Interno lo stato della domanda era sempre: " l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica."
Il 1 febbraio 2013 ho mandato un email di sollecito alla prefettura. Su richiesta della prefettura ho mandato I redditi miei e della mia famiglia degli ultimi 3anni. Dopoddiche lo stato della pratica é cambiata in l'istruttoria é completa,
 l'Ufficio competente sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi.volevo sapere quanto tempo dovró aspettare ancora per avere la cittadinanza.Il 20 febbraio 2013 mi hanno inviato un email dal ministero dell'interno: 
Gentile Signora/e,in risposta alle sue email e relativamente ai procedimenti di cui in oggetto, si comunica chele istruttorie sono ancora in corso di svolgimento in quanto mancano diversi elementi informativi, essenziali per le definizioni delle istanze.Al riguardo si fa presente che si è già provveduto a sollecitare i competenti Uffici e non appena in possesso della documentazione richiesta sarà cura dello scrivente procedere alla sollecita adozione dei relativi provvedimenti.IL DIRIGENTE DELL’AREAVICEPREFETTO(Faramondi)
Cosa significa? E cosa devo fare adesso?

Re:cittadinanza per stranieri nati in italia
« Risposta #1 il: 02 Marzo 2013, 18:01:01 »
Per favore qualcuno può gentilmente rispondermi? Grazie in anticipo

Re:cittadinanza per stranieri nati in italia
« Risposta #2 il: 02 Marzo 2013, 18:28:18 »
Ciao

A questo punto ti consiglio di mandare subito la diffida ad adempiere al ministero visto che sono scaduti i famosi 730gg per concludere la pratica..
Altrimenti puoi benisssimo mandare la diffida al ministero a sollecitare urgentemente i pareri mancanti ( in base a quello che c'è scritto nell'Email che hai ricevuto).
troverai qui il modulo
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/

Un saluto
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

Re:cittadinanza per stranieri nati in italia
« Risposta #3 il: 02 Marzo 2013, 19:59:15 »
grazie mille per la risposta.
ma la pratica trovandosi gia al 3step non hanno gia raccolto tutti i pareri?
grazie in anticipo

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:cittadinanza per stranieri nati in italia
« Risposta #4 il: 02 Marzo 2013, 20:57:28 »
al punto 3 vuole dire che la prefettura ha raccolto i pareri ed ha espresso il suo, tuttavia anche il ministero deve raccogliere altri pareri ed esprimere il suo.
Nel seguente link è spiegato quanto detto sopra:

http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/i-passi-per-ottenere-la-cittadinanza-italiana-per-residenza/

Re:cittadinanza per stranieri nati in italia
« Risposta #5 il: 02 Marzo 2013, 22:18:52 »
Grazie di tutto nei prossimi giorni mandero la diffida via pec!

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:cittadinanza per stranieri nati in italia
« Risposta #6 il: 03 Marzo 2013, 01:58:28 »
oook, ricordati che la diffida va mandata una alla tua prefettura e due al ministero; Trovi il modulo della diffida e gli indirizzi del ministero nei moduli utili.

Re:cittadinanza per stranieri nati in italia
« Risposta #7 il: 03 Marzo 2013, 11:13:42 »
Grazie igli88 , ma perche devo mandare una diffida anche alla prefettura visto che sono gia al punto 3 dove le competenze sono del ministero? Poi devo mandare la diffida sia al ministro che al ministero? Grazie in anticipo

Action

  • *****
  • 1070
Re:cittadinanza per stranieri nati in italia
« Risposta #8 il: 03 Marzo 2013, 11:33:21 »
Grazie igli88 , ma perche devo mandare una diffida anche alla prefettura visto che sono gia al punto 3 dove le competenze sono del ministero? Poi devo mandare la diffida sia al ministro che al ministero? Grazie in anticipo

Viene mandata per conoscenza

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:cittadinanza per stranieri nati in italia
« Risposta #9 il: 03 Marzo 2013, 15:18:32 »
Grazie igli88 , ma perche devo mandare una diffida anche alla prefettura visto che sono gia al punto 3 dove le competenze sono del ministero? Poi devo mandare la diffida sia al ministro che al ministero? Grazie in anticipo

Come ti ha risposto @Action viene mandata per conoscenza alla tua prefettura; comunque si, devi inviare una al ministero e una al ministro.

Re:cittadinanza per stranieri nati in italia
« Risposta #10 il: 04 Marzo 2013, 16:19:22 »
scusate ragazzi oggi sono andata a fare la pec del governo gratuita ,qle indirizzo di posta devo inserire x mandare la diffida ? grazie mille in anticipo :)

Re:cittadinanza per stranieri nati in italia
« Risposta #11 il: 04 Marzo 2013, 16:50:42 »
trovi tutti le indirizzi importante sul sito www.interno.it

Re:cittadinanza per stranieri nati in italia
« Risposta #12 il: 04 Marzo 2013, 17:02:34 »
grazie maro1989 pero sul sito va bene solo gabinetto.ministro@pec.interno.it gli altri non sono presenti nella rubrica delle PA

Re:cittadinanza per stranieri nati in italia
« Risposta #13 il: 04 Marzo 2013, 17:05:06 »
si mandalo sul quello .perchè tanto con qulla pec non ti accetta le altri indirizzi ti converrebbe mandare dei fax :)

Re:cittadinanza per stranieri nati in italia
« Risposta #14 il: 04 Marzo 2013, 17:18:44 »
grazie maro1989 pero sul sito va bene solo gabinetto.ministro@pec.interno.it gli altri non sono presenti nella rubrica delle PA

Ciao

è la pec del gabinetto e loro girano sempre per conoscenza al dipartimento.

Un saluto
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI