Tutto Stranieri

Cittadinanza per residenza_Vs parere critico

sofia1980

Re:Cittadinanza per residenza_Vs parere critico
« Risposta #15 il: 24 Settembre 2012, 23:07:58 »
Oggi leggendo sul sito del Ministero, ho letto quanto segue:
"Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma"...

Sicuramente questo tempismo del Ministero mi gratifica...

D.
Tanti auguri Dafricano, ma vorrei farti una domanda, tu hai fatto la richiesta a ottobre 2011, quindi 11 mesi fa. Ma si può mandare una diffida alla prefettura prima dei due anni ? se per favore mi dici cosa hai scritto nella diffida ?? Grazie 1000

Re:Cittadinanza per residenza_Vs parere critico
« Risposta #16 il: 25 Settembre 2012, 14:53:16 »
Ciao Sofia1980,
Sì, ti confermo che ho fatto la richiesta  di concessione della citadinanza ad ottobre 2011.
Per ciò che riguardano le domande poste, francamente non saprei dirti se ci sono dei tempi stabiliti dalla legge entro la quale si può inviare una diffida. Ricordo di aver letto che bisogna aspettare almeno 730 giorni cioè circa 2 anni!!! Comunque malgrado tutto, mi ero permesso di inviare la diffida agli Enti che ho citato prima.
Che cosa ho scritto? Sicuramente ho preso spunto dai vari moduli pubblicati sul sito e ho cercato di "calibrarlo" rispetto alla mia situazione personale, tutto qua!!!

A disposizione

D.

Re:Cittadinanza per residenza_Vs parere critico
« Risposta #17 il: 22 Ottobre 2012, 20:11:32 »
Buona sera a tutti,
Oggi sul sito del Ministero risultava quanto segue:

"l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; la Prefettura curerà la notifica del provvedimento di concessione. Se risiede all?estero, il decreto sarà inviato all?Autorità Consolare".

Se ho capito bene, praticamente sono riuscito ad ottenere la cittadinanza entro (circa) 1 anno, visto che la richiesta è stata effettuata in data 19/10/2011.

Vi ringrazio tantissimo.

D.

Re:Cittadinanza per residenza_Vs parere critico
« Risposta #18 il: 24 Ottobre 2012, 17:18:29 »
Ciao a tutti,
francamente non so se chiamarlo "fortuna" o "merito". Comunque lunedì 22/10/2012 ho notato sul sito del Ministero quanto descritto nella di prima, oggi ho riscontrato quanto segue:

"Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente".

Mi sento davvero gratificato...

P.S. La mia pratica è durata 1 anno ragazzi!!! Ho capito che in alcuni casi la richiesta della concessione della cittadinanza dipende fortemente dalle condizioni sociali e/o economiche... Insomma non è detto che per forza ci vogliono almeno 2 anni o...

Grazie a tutti

D.

Re:Cittadinanza per residenza_Vs parere critico
« Risposta #19 il: 01 Febbraio 2013, 13:16:15 »
Carissimi,
Soltanto poche parole per esprimere il mio stato d'anima: Grazie a tutti i quanti!!!
Proprio ieri presso il Comune di Torino, ho prestato il giuramento per la concessione della cittadinanza Italiana.

P.S. Un pensiero positivo a tutte le persone che hanno "concepito" questo social network e/o forum, e giustamente a tutte le persone che sono ancora in attesa dell'esito del loro iter...

D.

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"

Rudy

Re:Cittadinanza per residenza_Vs parere critico
« Risposta #21 il: 01 Febbraio 2013, 14:36:49 »
Beh congratulazioni vivissimi Dafricano!!!
In un solo anno e' riuscito ad ottenere la cittadinanza italiana,cosa che io nn ci sto riuscendo nemmeno in 4 anni.
Se non la disturba Dafricano mi puo' dire il suo paese d'origine ????

Di nuovo saluti e congratulazioni!!!!

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Cittadinanza per residenza_Vs parere critico
« Risposta #22 il: 01 Febbraio 2013, 17:16:44 »
Carissimi,
Soltanto poche parole per esprimere il mio stato d'anima: Grazie a tutti i quanti!!!
Proprio ieri presso il Comune di Torino, ho prestato il giuramento per la concessione della cittadinanza Italiana.

P.S. Un pensiero positivo a tutte le persone che hanno "concepito" questo social network e/o forum, e giustamente a tutte le persone che sono ancora in attesa dell'esito del loro iter...

D.

Speriamo di avere pure noi la tua stessa fortuna!!!

Re:Cittadinanza per residenza_Vs parere critico
« Risposta #23 il: 01 Febbraio 2013, 23:40:48 »
sembra  che torino se stanno muovendo bene anche io fatto domanda 20/06/2011 dicreto è stato firmato i l 4 settembre 2012 ....menoooooooooo male
Carissimi,
Soltanto poche parole per esprimere il mio stato d'anima: Grazie a tutti i quanti!!!
Proprio ieri presso il Comune di Torino, ho prestato il giuramento per la concessione della cittadinanza Italiana.

P.S. Un pensiero positivo a tutte le persone che hanno "concepito" questo social network e/o forum, e giustamente a tutte le persone che sono ancora in attesa dell'esito del loro iter...

D.


Re:Cittadinanza per residenza_Vs parere critico
« Risposta #24 il: 02 Febbraio 2013, 11:38:42 »
Beh congratulazioni vivissimi Dafricano!!!
In un solo anno e' riuscito ad ottenere la cittadinanza italiana,cosa che io nn ci sto riuscendo nemmeno in 4 anni.
Se non la disturba Dafricano mi puo' dire il suo paese d'origine ????

Di nuovo saluti e congratulazioni!!!!

Buon giorno e ciao Rudy,
il mio paese di origine è il Congo - Brazzaville (Africa Centrale).

Voilà...

D.