Tutto Stranieri

Cittadinanza per residenza-tempi di attesa troppo lunghi

Cittadinanza per residenza-tempi di attesa troppo lunghi
« il: 03 Settembre 2016, 14:49:49 »
Buongiorno,
Ho fatto richiesta di cittadinanza per residenza a novembre 2013 insieme a mio padre, e a dicembre 2015 a me è stata concessa. In cambio, la pratica di mio padre è ferma da un bel pò di tempo allo step " l'istruttoria è completa, la domanda è in fase di valutazione".
Cosa possiamo fare per accellerare i tempi? Sappiamo che si può inviare una lettera al ministero, ma come redigere la lettera?
Grazie mille in anticipo


Re:Cittadinanza per residenza-tempi di attesa troppo lunghi
« Risposta #1 il: 03 Settembre 2016, 20:16:33 »
Buongiorno,
Ho fatto richiesta di cittadinanza per residenza a novembre 2013 insieme a mio padre, e a dicembre 2015 a me è stata concessa. In cambio, la pratica di mio padre è ferma da un bel pò di tempo allo step " l'istruttoria è completa, la domanda è in fase di valutazione".
Cosa possiamo fare per accellerare i tempi? Sappiamo che si può inviare una lettera al ministero, ma come redigere la lettera?
Grazie mille in anticipo

Visto che i famosi 730 giorni sono passati da un bel po' ti consiglio di mandare una Diffidare gli organi competenti.
 
Usa il modulo 5 che trovi: http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/msg30999/#msg30999

In bocca al lupo.
Tienici aggiornati.

Re:Cittadinanza per residenza-tempi di attesa troppo lunghi
« Risposta #2 il: 04 Settembre 2016, 09:50:58 »
Buongiorno,
Ho fatto richiesta di cittadinanza per residenza a novembre 2013 insieme a mio padre, e a dicembre 2015 a me è stata concessa. In cambio, la pratica di mio padre è ferma da un bel pò di tempo allo step " l'istruttoria è completa, la domanda è in fase di valutazione".
Cosa possiamo fare per accellerare i tempi? Sappiamo che si può inviare una lettera al ministero, ma come redigere la lettera?
Grazie mille in anticipo

Aggiungo inoltre a quanto già riferito dal moderatore  Maroooniter di leggere questo post dove sono riportati gli indirizzi di chi si occupa della nostra pratica al Ministero e come si invia un modulo con la mail PEC
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Sarebbe da sapere il per che la istanza a subito questo blocco d'avanzamento per cioè ti chiedo tuo padre lavora attualmente ossia dispone di redditto il quale e uno dei tre requisiti fondamentali per completare l'istanza?

Re:Cittadinanza per residenza-tempi di attesa troppo lunghi
« Risposta #3 il: 07 Settembre 2016, 14:11:14 »
Aggiungo inoltre a quanto già riferito dal moderatore  Maroooniter di leggere questo post dove sono riportati gli indirizzi di chi si occupa della nostra pratica al Ministero e come si invia un modulo con la mail PEC
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Sarebbe da sapere il per che la istanza a subito questo blocco d'avanzamento per cioè ti chiedo tuo padre lavora attualmente ossia dispone di redditto il quale e uno dei tre requisiti fondamentali per completare l'istanza?


Grazie mille per le risposte. Vedrò di mettermi all'opera con la lettera.
Si, mio padre lavora e ha un contratto indeterminato da tanti anni, per quello non capiamo qual è il motivo di questo blocco. Ho una domanda, l'e-mail di diffida puo essere inviata direttamente al email personale del dirigente o rischio che non mi rispondino? e la lettera la invio come allegato o la scrivo direttamente nella casella di testo? grazie mille ancora
« Ultima modifica: 07 Settembre 2016, 14:47:33 da Anissa »

Re:Cittadinanza per residenza-tempi di attesa troppo lunghi
« Risposta #4 il: 09 Settembre 2016, 16:15:11 »
Ciao di nuovo.
Seguendo il vostro consiglio sto preparando il modulo 5 (la diffida) da spedire per mio padre agli organi competenti ma ho qualche dubbio e spero possiate aiutarmi...prima di tutto, dove trovo gli indirizzi dei destinatari? la prefettura in questione è quella di udine e nella pagina ho trovato l'email della dirigente dell'area cittadinanza e un telefono. E l'email del ministero di Roma?
poi sul modulo ti chiede il nome del responsabile del procedimento...è lo stesso responsabile amministrativo che c'è scritto nella ricevuta che ti mandano a casa dopo che richiedi la cittadinanza?
Infine vorrei sapere se l'unica forma di spedizione è attraverso PEC o ci sono altre forme.
Grazie mille, e complimenti per l'aiuto che prestate a tutti noi di questa pagina.

Re:Cittadinanza per residenza-tempi di attesa troppo lunghi
« Risposta #5 il: 10 Settembre 2016, 07:50:11 »
Ciao di nuovo.
Seguendo il vostro consiglio sto preparando il modulo 5 (la diffida) da spedire per mio padre agli organi competenti ma ho qualche dubbio e spero possiate aiutarmi...prima di tutto, dove trovo gli indirizzi dei destinatari? la prefettura in questione è quella di udine e nella pagina ho trovato l'email della dirigente dell'area cittadinanza e un telefono. E l'email del ministero di Roma?
poi sul modulo ti chiede il nome del responsabile del procedimento...è lo stesso responsabile amministrativo che c'è scritto nella ricevuta che ti mandano a casa dopo che richiedi la cittadinanza?
Infine vorrei sapere se l'unica forma di spedizione è attraverso PEC o ci sono altre forme.
Grazie mille, e complimenti per l'aiuto che prestate a tutti noi di questa pagina.


Per quelo che riguarda la Prefettura

Responsabile del procedimento D.ssa Maria Egle BRUNO
Inviare a queste tre mail  mariaegle.bruno@interno.it    immigrazione.pref_udine@interno.it   protocollo.prefud@pec.interno.it 

Per quanto riguarda il Ministero serve sapere qualle e il ultimo numero del protocollo pratica?

L'invio si può fare anche con raccomandata ma io consiglio la PEC sia per il costo che per i tempi pratici di invio e risposta.

Re:Cittadinanza per residenza-tempi di attesa troppo lunghi
« Risposta #6 il: 13 Settembre 2016, 18:30:58 »
L'ultima cifra del nr di protocollo è 0. Dovrei inviarlo a  paola.varvazzo@interno.it (ho letto gli indirizzi nel vostro forum)?
Sapreste consigliarmi una pagina sicura dove acquistare il servizio PEC?
Grazie ancora.

Re:Cittadinanza per residenza-tempi di attesa troppo lunghi
« Risposta #7 il: 13 Settembre 2016, 19:30:39 »
L'ultima cifra del nr di protocollo è 0. Dovrei inviarlo a  paola.varvazzo@interno.it (ho letto gli indirizzi nel vostro forum)?
Sapreste consigliarmi una pagina sicura dove acquistare il servizio PEC?
Grazie ancora.

Le mail del Ministero sono  paola.varvazzo@interno.it  e  area3citt@pecdlci.interno.it

Per quanto riguarda la PEC personalmente uso questa e mi trovo bene  https://www.pec.it/