Basta fare un accesso agli atti per vedere quando procede la domanda. (I moduli li trovi qui nel forum). Ho fatto la mia richiesta 10 mesi fa e sono ancora in fase 1. Cioè l'istruttoria è stata avviata......Ora aspetto la prima settimana di Gennaio per vedere quale ente (sicuramente la Questura) non ha ancora espresso le sue parere.
Sarà senz'altro la questura. Sono loro che non inviano i pareri e quindi fanno ritardare tutto il procedimento. Solitamente la Prefettura, una volta ricevuto il parere della questura, definisce subito la pratica. Senza tale pare non può procedere e quindi ritardi su ritardi.
Le questure non sono mai stati "teneri" con gli stranieri fini dai tempi dei permessi di soggiorno che facevano aspettare mesi interi per poi consegnarti un permesso di soggiorno che scadeva in pochi giorni se non alcuni casi già scaduto. Quindi, ora che quelli stessi stranieri 10 anni fa facevano la coda per ritirare il permesso, hanno presentato istanza per cittadinanza, la musica non cambia, anzi se possono ritardare lo fanno più che volentieri.
Quindi, sappiate che è la questura l'ostacolo maggiore per ottenere la cittadinanza in tempi non biblici.