Tutto Stranieri

Cittadinanza Matrimonio

Cittadinanza Matrimonio
« il: 17 Luglio 2012, 15:23:50 »
Salve,
vorrei il vostro aiuto.
Sono italiano, sposato con cittadina Extra UE nel 2006, nel giugno 2010 lei ha presentato domanda per la cittadinanza, e ancora oggi sul sito del ministero compare la dicitura:
Stato della pratica "l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica"  :-[

Sono trascorsi quindi i 730gg previsti per la definizione della pratica, cosa dobbiamo fare ora?
spero che qualcuno possa aiutarci grazie
Grazie

Re: Cittadinanza Matrimonio
« Risposta #1 il: 17 Luglio 2012, 15:50:04 »
Ciao

Visto che sono già passati 2 anni dalla presentazione della domanda, ti consiglio di diffidare la prefettura..
Troverai qui in modulo
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/

E poi ti consiglio di leggere un po di topic perchè questo argomento è stato trattato tante volte in forum.. Potrai trovare tanti consigli utili

Un saluto
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

Re: Cittadinanza Matrimonio
« Risposta #2 il: 17 Luglio 2012, 18:43:52 »
O se no visto che sei ancora in istrutoria puo fare solo acceso agli atti una cosa un po piu morbida
Saluti

Re: Cittadinanza Matrimonio
« Risposta #3 il: 18 Luglio 2012, 12:27:08 »
Considerato che ci siamo "rotti" abbastanza..
procederei con la diffida direttamente.. ho già compilato il necessario ma non mi è molto chiaro con che mezzi spedirlo?
Posta raccomandata? Posso usare la mia Pec?
Ci sono indirizzi email?
Grazie ancora

Re: Cittadinanza Matrimonio
« Risposta #4 il: 22 Luglio 2012, 21:09:56 »
Dipende che pec ai se quela dela ..........@postacertificata.gov.it alora ti consiglio la racomandata A.R  se invece hai una pec diversa a pagamento leggi qui gli indirizzi  http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23272
Saluti

Re: Cittadinanza Matrimonio
« Risposta #5 il: 01 Agosto 2012, 16:33:41 »
Salve, volevo condividere con voi che a distanza di 4gg dall'invio  a mezzo raccomandata della diffida ad adempiere (compilata grazie ai moduli reperiti qui sul forum) la pratica di cittadinanza di mia moglie è magicamente passata dallo stato 1 (in cui stava da 2 anni) allo stato 6!!!!!!!!!!!
Grazie a tutti voi per i preziosi consigli e l'enorme quantità di informazioni che dispensate ...
grazie

Re: Cittadinanza Matrimonio
« Risposta #6 il: 01 Agosto 2012, 19:13:29 »
Salve, volevo condividere con voi che a distanza di 4gg dall'invio  a mezzo raccomandata della diffida ad adempiere (compilata grazie ai moduli reperiti qui sul forum) la pratica di cittadinanza di mia moglie è magicamente passata dallo stato 1 (in cui stava da 2 anni) allo stato 6!!!!!!!!!!!
Grazie a tutti voi per i preziosi consigli e l'enorme quantità di informazioni che dispensate ...
grazie

Siamo dei maghi anzi dei guru heheheheh

Saluti